Madagascar

Clima
Il Madagascar ha un clima tropicale nelle zone costiere, mite sugli altopiani e semidesertico nelle zone a sud. Il periodo compreso tra novembre ed aprile è ricco di piogge ma con temperature elevate, mentre da maggio ad ottobre il clima è secco. Le temperature massime nel mese di gennaio arrivano ai 27°C mentre a luglio arrivano ai 10°C. Nelle zone orientali le temperature sono più elevate, raggiungono i 30°C a gennaio ed i 17°C a luglio. Infine nel periodo compreso tra gennaio e marzo sono frequenti i cicloni.

Cucina Malgascia
La cucina del Madagascar, come molte cucine tropicali, comprende fragranze, sapori ed erbe aromatiche che costituiscono sapori spesso nuovi.
La cucina malgascia comprende piatti appetitosi ma preparati semplicemente e non troppo piccanti, pur essendo abbastanza varia e saporita. Tradizionalmente il pasto è costituito da un laoka, ovvero un piatto di carne o pesce, accompagnato da verdure di contorno e da una grossa ciotola di riso bianco bollito o aromatizzato al cocco.
Tra i piatti tradizionali la Romazava che viene consumato regolarmente i tutto il paese, con piccole varianti a seconda della regione, ,tanto da essere ormai dichiarato il piatto nazionale. Si tratta di una specie di stufato, preparato con cubetti di carne di zebù, romazava zebù, o di manzo, serviti con riso e brodo insaporito con pomodoro, cipolla, ginseng e “brède mafana”, una tipica pianta aromatica malgascia.
Altri piatti tradizionali sono il henakisoa ravitoto sy, dove la carne di maiale (henakisoa) viene prima fatta cuocere lentamente, successivamente saltata in padella insieme all’aglio e alle foglie di manioca (ravitoto) e servita, con l’aggiunta di riso al cocco o di riso bianco bollito e il henakisoa amalona sy (carne di maiale mescolato con anguilla). Un altro piatto e’costituito dalla zuppa di verdura lasopy, fatta con carote, patate bianche, pomodori, fagiolini, rape e cipollotti, che vengono fatti bollire fino che non sono teneri, e successivamente passati. La zuppa così ottenuta viene generalmente offerta con pane fresco.
Caratteristici anche il lasary votabia conosciuto anche come rougail che e’ un piatto di accompagnamento con pomodori a pezzetti quadrati con cipolla finemente tagliata e prezzemolo, condito con succo di limone locale, gradevolmente intenso, e l’achards mango o limone sottaceto che si aggiunge ai bordi del piatto principale come condimento.Tra le bevande tipiche ci sono il ranovola e il ranonapagno, drink ottenuto con un particolare processo che prevede la tostatura del riso.Ad eccezione di alcune torte fatte a base di riso, latte di cocco, vaniglia e semola come ad esempio il Gondrogondro, i pasti terminano mangiando frutti, dal sapore intenso quali mango, mangostano, litchi e molti altri.

Documenti di viaggio
L’ingresso nel Madagascar è consentito se si è in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di partenza. Inoltre è necessario, fino a 90 giorni di permanenza nel Paese, essere in possesso del visto d’ingresso.

Norme igieniche
È necessario lavare accuratamente gli alimenti, bere solo acqua in bottiglia ed evitare di aggiungere il ghiaccio.

Cibo, cultura e curiosità nel mondo
Cibo, cultura e curiosità nel mondo