Sessione d'esame: tutto quello che c'è da sapere

1. Che cosa si intende per sessione d’esame?

Con il termine sessione d’esame si intende il periodo di tempo in cui si svolgono gli esami di profitto.

2. Che cosa si intende per appello d’esame?

Con il termine appello d’esame si intende la data in cui si svolgerà l’esame di profitto.

3. È previsto il salto d’appello?

No, nel nostro Ateneo non è previsto il salto d’appello. Per ogni sessione sono disponibili due appelli; nella sessione estiva sono previsti 3 appelli, di cui 2 utilizzabili, indipendentemente dall’ordine (es. 1° e 2°, 2° e 3°, 1° e 3°).

4. Quando sono gli esami?

La terza sessione di esami di profitto partirà lunedì 29 agosto 2022 e si concluderà sabato 24 settembre 2022. Il calendario degli esami è disponibile nella sezione Agenda Web/Calendario esami del nostro sito (iulm.it).

5. In che modalità si svolgeranno gli esami di profitto della II sessione (agosto – settembre 2022)?

Il Senato Accademico, con riferimento alla III sessione di esami di profitto (agosto – settembre 2022), ha deliberato di confermarne lo svolgimento in modalità "in presenza" (ad eccezione degli esami degli insegnamenti linguistici facenti capo all'International Language Centre, che continueranno a essere svolti in modalità "online"), salvo diverse indicazioni delle autorità che potranno essere assunte anche con scarso preavviso, in relazione all'andamento della pandemia.

6. Quando posso iscrivermi agli esami?

Per iscriverti agli esami dovrai accedere allo Sportello di segreteria online, cliccare sulla voce Esami e poi successivamente sulla voce Appelli. A questo punto, si può cliccare l’icona blu accanto all’appello desiderato e infine su Prenotati all’appello. Ricordati: nel tuo libretto potrai visualizzare esclusivamente gli appelli d’esame la cui data di svolgimento è posizionata nei 30 giorni successivi; pertanto, se hai la necessità di visualizzare il calendario d’esami completo dovrai fare riferimento all'Agenda Web | Università IULM, non allo sportello da cui ci si iscrive.

NB: se non trovi la data di un esame previsto entro i 30 giorni successivi assicurati per prima cosa di averlo inserito nel tuo libretto. Se così non fosse, puoi scrivere a [email protected] (ma non è detto che sia possibile a quel punto inserirlo, poiché le finestre di compilazione del piano di studi sono fissate annualmente dalle Facoltà).

7. Come posso iscrivermi agli esami?

Per iscriverti agli esami dovrai accedere allo Sportello di segreteria online, cliccare sulla voce Esami e poi successivamente sulla voce Appelli. A questo punto, si può cliccare l’icona blu accanto all’appello desiderato e infine su Prenotati all’appello.
Ricordati: nel tuo libretto potrai visualizzare esclusivamente gli appelli d’esame la cui data di svolgimento è posizionata nei 30 giorni successivi; pertanto, se hai la necessità di visualizzare il calendario d’esami completo dovrai fare riferimento all'Agenda Web | Università IULM, non allo sportello da cui ci si iscrive.

NB: se non trovi la data di un esame previsto entro i 30 giorni successivi assicurati per prima cosa di averlo inserito nel tuo libretto. Se così non fosse, puoi scrivere a [email protected] (ma non è detto che sia possibile a quel punto inserirlo, poiché le finestre di compilazione del piano di studi sono fissate annualmente dalle Facoltà).

8. Mi sono iscritto all’esame: come faccio a richiedere le misure compensative?

Se sei uno studente con DSA o disabilità puoi contattare l’Ufficio diversaMENTE all’indirizzo e-mail [email protected] o al numero 02 89141 2200.

9. Cosa sono le prove in itinere?

Le prove in itinere vengono svolte durante il periodo delle lezioni e possono essere utili per dilazionare lo studio. Nella maggior parte dei casi non è necessario prenotarsi a questi appelli attraverso lo Sportello di Segreteria Online (alla voce Prove parziali). A volte basta presentarsi semplicemente il giorno della prova, in altri casi è richiesta una prenotazione tramite e-mail o community. In ogni caso, per quanto riguarda le prove in itinere è indispensabile seguire le indicazioni del docente.

10. Ho passato l’esame: come verbalizzo il voto?

  • Esame ufficiale: la verbalizzazione avviene in automatico, senza il bisogno di recarmi in Università o di accedere nella sezione Segreteria/Bacheca esiti. Una volta passati due giorni dalla ricezione dell’e-mail con l’esito dell’esame, lo studente potrà vedere il voto verbalizzato nella sezione Segreteria/Carriera.
  • Prova parziale: la verbalizzazione avviene in automatico, senza il bisogno di recarmi in Università o di accedere nella sezione Segreteria/Bacheca esiti.
  • Prova in itinere: il voto deve essere integrato (o verbalizzato) tramite iscrizione ad un appello ufficiale.

11. Cosa è un appello di verbalizzazione?

È un appello (presente nella sezione Segreteria/Appelli dello Sportello di Segreteria Online IULM) che porta la dicitura “verbalizzazione media finale” e che permette la registrazione della media finale ottenuta tra i voti dei differenti moduli sostenuti.
Ricordati: per registrare il voto e dunque vederlo in carriera è obbligatorio iscriversi all'appello di verbalizzazione, se previsto (gli esami di verbalizzazione sono pensati esclusivamente per quegli insegnamenti composti da più moduli, il cui giudizio finale si ottiene attraverso la media dei voti dei parziali). La registrazione all’appello d’esame non avviene in automatico ma bisogna seguire la procedura indicata al
punto 7. N.B. L’appello di verbalizzazione non richiede la presenza in Ateneo dello studente.

12. Come faccio a rifiutare un voto

Una volta effettuato l’accesso allo Sportello di Segreteria Online, nella sezione Segreteria/Bacheca esiti, potrai rifiutare il voto cliccando sull’icona che compare accanto al giudizio. Attenzione: a questo punto il sistema ti chiederà di confermare la tua scelta, obbligandoti a spuntare la casella Rifiuta l’esito e cliccare su Conferma.

13. È obbligatorio compilare il questionario di valutazione della didattica e dei corsi accademici per iscrivermi all’appello d’esame?

Per far sì che l’iscrizione vada a buon fine è obbligatorio compilare il questionario di valutazione del corso. È possibile effettuare la compilazione dalla sezione dedicata all’iscrizione agli esami, Sportello di Segreteria online/Esami/Appelli/Questionario di valutazione, cliccando sull’icona rossa accanto ad ogni appello desiderato.

L’icona verde indica la compilazione avvenuta con successo.

14. Cosa devo fare se mi sono iscritto all’esame, non mi sento pronto e non voglio più sostenerlo?

Gli studenti che una volta iscritti non intendessero più sostenere la prova sono invitati ad annullare per tempo la loro iscrizione (o comunque entro il termine dei 5 giorni prima della data dell’appello): è un gesto semplice, che esprime, però, il particolare riguardo dovuto a tutta la comunità accademica in una situazione ancora difficile.

15. Non mi sono presentato all’appello d’esame e mi sono dimenticato di annullare l’iscrizione: cosa succede?

Non sono previste ammonizioni ma nonostante tu non ti sia presentato all’appello, riceverai un’e-mail con indicato l’esito dell’esame (ASSENTE) e pertanto quella data dell’appello risulterà come usufruita anche se tu effettivamente non ti sei presentato in sede per sostenerlo.

16. Sono risultato positivo al Covid-19: come mi devo comportare?

Se sei impossibilitato a raggiungere l'Ateneo per motivi di salute legati al Covid-19, potrai fare richiesta per effettuare l'esame online. Le richieste, opportunamente e adeguatamente documentate (a tal fine non saranno considerati validi gli esiti di test di autodiagnosi), dovranno essere presentate (di norma, salvo accadimenti imprevisti) entro 3 giorni dalla data dell’appello compilando il form disponibile a questo link. Se la richiesta sarà autorizzata riceverai una comunicazione via e-mail e ne verrà data informazione al docente. Le modalità per lo svolgimento dell'esame online ti saranno comunicate direttamente dal docente.

N.B. In caso di positività a meno di tre giorni dall’appello d’esame, l’Ateneo cercherà di garantire comunque la possibilità di poterlo sostenere online. La procedura per effettuare la richiesta rimane la medesima.

18. Non riesco ad iscrivermi agli esami, come faccio?

  • Tasse pendenti: per prima cosa, prova a verificare che sul portale di Segreteria Online, nella sezione Tasse e contributi, non ci sia nessuna rata pendente (bollino rosso). Ricordati che dal momento del pagamento alla sua registrazione possono passare 15 minuti circa per pagamenti effettuati online con PagoPA, ma fino a 2 giorni lavorativi per pagamenti effettuati con altre modalità.
  • Compilazione questionari: verifica che i questionari di valutazione della didattica e dei corsi accademici siano stati tutti compilati.
  • Iscrizione esame già effettuata: ricordati che non è possibile essere iscritti contemporaneamente a due appelli d’esame; pertanto in caso di "secondo tentativo" (mi sono iscritto al primo appello e voglio iscrivermi al secondo perché non ho passato l’esame o non sono soddisfatto del voto) dovrai attendere qualche giorno affinché il docente possa procedere con la verbalizzazione e la chiusura dell’appello precedente.

18. Come faccio a capire se l’esame è scritto o orale?

Una volta effettuato l'accesso allo Sportello di Segreteria Online, Esami/Appelli, si potranno visualizzare tutti i dettagli legati alla tipologia di appello (scritto o orale), con indicazione su orari, data e aula. Le modalità di esame sono di esclusiva pertinenza del Docente e sono contenute nel programma del corso pubblicato sul sito: se hai dubbi a questo proposito devi rivolgerti direttamente al Docente.

19. Come faccio a capire se mi sono iscritto all’appello giusto?

Sul calendario degli esami, disponibile su Agenda Web | Università IULM, sarà possibile verificare a quali studenti è destinato l’appello d’esame (corso di laurea, anno accademico, ecc.).

20. Di quali documenti ho bisogno per svolgere l’esame?

L’identificazione degli studenti durante gli esami in presenza o online dovrà avvenire, di norma, per mezzo dell’esibizione del badge universitario. In casi limitati e motivati di indisponibilità del badge i docenti potranno accettare un differente documento di identità in corso di validità.

21. Mi sono iscritto all’esame: quali norme devo rispettare durante l’appello d’esame?

Le attività in presenza sono ancora fortemente condizionate dalla situazione sanitaria, pertanto per accedere in Ateneo sarà necessario indossare correttamente la mascherina chirurgica o Ffp2 (coprendo naso e bocca), per l’intero periodo di permanenza, anche durante l’esame; non è più necessario essere in possesso di green pass (con riferimento a quanto in vigore al momento della redazione di questo documento). È consigliato lavarsi e/o disinfettarsi frequentemente le mani.

22. Mi sono iscritto all’esame ma sono arrivato in anticipo in Ateneo: cosa posso fare?

All’aula dell’esame potranno accedere prioritariamente gli studenti iscritti e convocati per la fascia oraria di interesse. Altri studenti potranno essere presenti, compatibilmente con la capienza dell’aula, rispettando le regole di distanziamento.

23. Ho sostenuto l’esame: posso restare in aula per assistere a quello dei miei colleghi?

Potrai sostare all’interno dell’aula solo per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del tuo esame: di conseguenza, una volta completato l’esame, dovrai lasciare l’aula per ridurre gli affollamenti.

24. Gli iscritti all’appello d’esame sono tanti: come faccio a sapere di quale gruppo faccio parte?

Terminate le iscrizioni, in caso di appelli con un numero di iscritti elevato, il Presidente della commissione d’esame dividerà gli studenti in gruppi che dovranno presentarsi in aula nel giorno e nell’ora indicata via e-mail dal docente. Si precisa che a seconda della disponibilità delle aule e del calendario della sessione, gli esami potranno proseguire anche nei giorni successivi alla data dell'appello (non necessariamente il giorno seguente). Sei dunque invitato a prendere attentamente visione del giorno, dell’ora e dell’aula comunicati via e-mail dal docente e a rispettarne le indicazioni. L'ordine di chiamata degli studenti e di eventuale suddivisione in gruppi sarà basato esclusivamente sull'ordine di iscrizione all'esame.

25. Dove e quando posso vedere i risultati degli esami?

L’esito degli esami sarà disponibile nella sezione Segreteria/Bacheca esiti; in ogni caso, una volta sostenuto l’esame, riceverai un’e-mail con il giudizio da parte della Segreteria Studenti al tuo indirizzo di posta elettronica IULM. Talvolta, soprattutto quando si tratta di esami parziali o di esami scritti a cui segue quello orale, i risultati degli esami possono essere pubblicati anche nella community.

26. Sono passati due giorni dalla ricezione dell’e-mail con l’esito dell’esame ma ancora non vedo il voto in carriera: cosa devo fare?

Non preoccuparti: a volte l’inserimento dei voti nel libretto personale può richiedere più tempo del previsto. Tieni costantemente sotto controllo la tua carriera e solo in caso di ritardo prolungato (superiore a una settimana dalla data di pubblicazione del voto) ricordati di segnalarlo all’indirizzo e-mail [email protected] indicando il nome dell’insegnamento, data in cui si è sostenuto l’esame, nome e cognome e numero di matricola.

27. Quando scade il voto della mia prova parziale?

Una volta sostenuta una prova parziale di modulo (o una prova in itinere) è possibile che il docente dia un termine entro il quale verbalizzare il voto. Verifica direttamente con il Docente (non con la Segreteria studenti, che non si occupa delle prove parziali) l'eventuale termine.

28. Come mi devo comportare per svolgere gli esami di lingue (Professional English I, II, III, IV, Lingue e cultura della seconda lingua straniera)?

Per le Facoltà di Comunicazione, Arti e Turismo, gli esami degli insegnamenti linguistici (Professional English, seconde lingue) si svolgeranno online, come ormai stabilmente tutta la loro attività didattica. Tutte le indicazioni relative allo svolgimento degli esami online sono disponibili nelle guide pubblicate sul portale di Ateneo, nella sezione Piano straordinario per la didattica e per gli esami online.

In particolare, gli esami di Professional English / Professional English for Tourism I, II, III seguono una procedura specifica dovuta al grande numero di studenti coinvolti. Gli iscritti a questi esami riceveranno via email istruzioni specifiche per lo svolgimento, con precisi orari di convocazione.
Per qualsiasi chiarimento puoi contattare l’International Language Centre al numero 02 891412441 o inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected]

30. Come posso iscrivermi agli esami dei laboratori SSML CARLO BO?

La gestione dei Laboratori SSML Carlo Bo è leggermente diversa, pertanto puoi prendere visione dei Regolamenti: Interpretariato e comunicazione e Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza (CV Traduzione specialistica  CV Interpretariato di conferenza), sezione Laboratori

Clicca qui per scaricare la FAQ sulla sessione d'esame