Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi "Carlo A. Ricciardi"

Direttore: Prof.ssa Manuela De Carlo
Manuela De Carlo
De Carlo, Manuela

Direttore del Dipartimento di Business Diritto, Economia e Consumi "Carlo A. Ricciardi"

Più informazioni
Contatti

Telefono +39 02 891412779

[email protected]

Vice Direttore Prof.ssa Antonella Sau

Il Dipartimento di Business, Law, Economics and Consumer Behaviour “Carlo A. Ricciardi” è finanziato dall’Università IULM all’interno del Piano di ricerca d’Ateneo. Realizza studi e ricerche su temi specifici, commissionati anche da enti pubblici e privati, e partecipa a progetti di ricerca europei e internazionali.

Il Dipartimento, in linea con il carattere interdisciplinare che lo caratterizza, promuove l’integrazione tra le competenze delle discipline aziendali, giuridiche ed economiche al fine di contribuire in tali ambiti all’avanzamento degli studi e della ricerca scientifica garantendone, nell’ottica della terza missione, l’impatto sociale. Viene così a delinearsi un percorso scientifico-culturale che coinvolge diversi saperi, dalle discipline filosofiche, psicologiche e sociologiche a quelle giuridiche, economiche e aziendalistiche, dalla comunicazione al marketing, puntando sulla collaborazione e sul confronto tra le diverse anime che lo compongono.

Il Dipartimento ha definito formalmente una propria strategia, coerentemente con la pianificazione strategica di Ateneo e tenendo conto delle proprie potenzialità di sviluppo nel Documento programmatico del Dipartimento 2022-2024 e nel Documento programmatico del Dipartimento 2019-2021.

Il Documento programmatico triennale 2022-24 è consultabile qui

I docenti incardinati nel Dipartimento dialogano e cooperano su temi trasversali, di respiro sia nazionale che internazionale, come quelli della comunicazione e dell’innovazione tecnologica che ne caratterizza viepiù le dinamiche operative, grazie anche all’attività dei sette Centri di Ricerca del Dipartimento:

Nell’attività dei Centri di ricerca/Osservatori si individuano quattro ambiti tematici prevalenti che si riflettono anche nelle attività di Terza Missione:

  • Benessere aziendale ed engagement dei lavoratori: Questa area tematica comprende i progetti che mirano a migliorare la qualità del lavoro e l'engagement dei lavoratori.
  • Comunicazione e Sostenibilità: Questa categoria comprende i progetti che cercano di combinare la comunicazione con la sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Sviluppo territoriale: Quest'area riguarda i progetti che mirano a comprendere e promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale di specifiche aree geografiche
  • Knowledge Transfer: Questa area si concentra sull'importanza di trasferire le conoscenze generate all'interno dell'università verso il mondo esterno.

Il Dipartimento è suddiviso in Sezioni in rappresentanza dei saperi scientifici che ne caratterizzano la composizione disciplinare:

Sezione di Economia e organizzazione aziendale

Sezione di Marketing e Comunicazione

Sezione di Economia e diritto

Sezione di Comportamento e Consumi

Nel Dipartimento opera quale organo consultivo e di supporto alle attività dipartimentali la Giunta Dipartimentale

Dipartimento Business

Direttore
Prof.ssa Manuela De Carlo
[email protected]

Vice Direttore
Prof.ssa Antonella Sau
[email protected]

tel: +39 02 891412615
fax: +39 02 891412765
email:  [email protected]