Organizzazione

Da oltre 20 anni l’Università IULM coltiva e sviluppa competenze nella formazione e ricerca in ambito Retail. 

Di base al successo dei progetti formativi c’è una lunga incubazione e un’intensa attività di ricerca, i cui esiti sono resi espliciti dalla pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali (es. Journal of Retailing, Journal of Retailing & Consumer Research, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research), da volumi monografici, e dalla partecipazione in board di riviste internazionali da parte dei Proff. Luca Pellegrini e Francesco Massara, che ha consentito all’area di crescere e specializzarsi attraendo professionisti, associazioni e imprese contribuenti al successo di numerose iniziative di ricerca e formazione.

L‘Osservatorio nasce infatti in un contesto (quello dell’ Università IULM) particolarmente sensibile alla tematica della valorizzazione del capitale umano delle aziende retail, in quanto da tempo dedito alla formazione di risorse che in tale ambito costruiscono le proprie carriere professionali. 

L’Osservatorio è dotato di un organo direttivo che definisce la roadmap annuale delle attività.

Le attività di ricerca e disseminazione dei contenuti dell’Osservatorio sono esito dell’interazione di accademici e professionisti che animano e contribuiscono alle sessioni di incontro e confronto.



DIRETTIVO

  • Francesco Massara
  • Luca Pellegrini
  • Emanuela Franzese
  • Giorgio Zanni
  • Matteo Santanni (Segretario)


  • TAVOLO SCIENTIFICO

    IULM

  • Daniela Corsaro
  • Massimo Fabbro
  • Mauro Ferraresi
  • Vincenzo Russo
  • Giuseppe Stigliano
  • Massimo Viganò


    ALTRE UNIVERSITA'

  • Günther Botschen (Innsbruck)
  • Xavier Brusset (SKEMA)
  • Michele Costabile (LUISS)
  • Michela Cesarina Mason (Udine)
  • Helen Cocco (IÉSEG)
  • Marta Frasquet (Valencia)
  • Rossella Gambetti (CATTOLICA)
  • Herbert Kotzab (Brema)
  • Katharina Hofer (JKU, Linz)
  • Daniele Porcheddu (Sassari)
  • Gaia Rancati (ALLEGHENY COLLEGE)
  • Edoardo Sabbadin (Parma)
  • Daniele Scarpi (Bologna)
  • Christoph Teller (JKU, Linz)
  • TAVOLO TECNICO

  • Matteo Albanese (Consulente)
  • Gianluigi Bassani (Gigante)
  • Maurizio Bassani (Parmalat)
  • Guido Benassi (Penny Market)
  • Luca Bidoglia (Consulente)
  • Antonella Bona (Consulente)
  • Davide Castelvero (Marni)
  • Fabrizio Checchi (Mebius)
  • Eliano Cominetti (Consulente)
  • Elisa Cortello (Triboo)
  • Alfonso Emanuele De Leon (Consulente)
  • Massimiliano Freddi (Wonderwood)
  • Armando Garosci (Largo Consumo)
  • Marica Gigante (Consulente)
  • Matteo Guerrini (Consulente)
  • Francesca Iaselli (BPER)
  • Norman Larocca (Acqua dell’Elba)
  • Mario Maiocchi (Confimprese)
  • Luca Mancini (Consulente)
  • Andrea Meschia (3IO)
  • Alberto Miraglia (Retail Institute)
  • Maurizio Moirano (Consulente)
  • Pietro Pannone (Asus)
  • Massimiliano Pesare (Adidas)
  • Emanuele Sacerdote (Consulente)
  • Cinzia Sgarlata (Zegna)
  • Luigi Rubinelli (Giornalista)
  • Massimo Testa (Land of Fashion)
  • Ilaria Tondo (Save the Duck)
  • Annalisa Tuci (Rinascente)
  • Antonello Vilardi (Giornalista)
  • Valeria Volponi (Consulente)