Metodologie

L’Osservatorio opera attraverso l'applicazione di due fondamentali ambiti di ricerca:

La metodologia qualitativa (es. workshop tematici, focus group, delphi ecc.), utilizzata a scopo esplorativo, ha finalità di far emergere temi di rilievo in prospettiva top-down, con il coinvolgimento diretto di manager del settore. L’analisi qualitativa riveste un ruolo fondamentale in quanto consente di includere le aziende nel processo di produzione di ricerca applicata. Spesso rappresenta il primo stadio del processo di studio, che evolve successivamente in ricerca quantitativa.

La metodologia quantitativa (es. panel survey cross-section o longitudinali, sperimentazioni) intende invece porsi sia come strumento di verifica di ipotesi input dell’applicazione dei metodi qualitativi, sia come strumento di monitoraggio negli studi longitudinali. Le ricerche quantitative si possono rivolgere agli addetti alle vendite e agli operatori di front-line, ma anche a specifici gruppi di consumatori.


Il funzionamento dell'Osservatorio prevede che le sue ricerche, sviluppate con approccio quali-quantitativo, rispondano ad effettive priorità nel retail. In particolare, tali priorità sono identificate da un confronto, che avviene con cadenza annuale, tra un tavolo scientifico e un tavolo tecnico.