L'Agenda Web è la piattaforma che ti permette di:
- consultare gli orari delle lezioni
- consultare il calendario degli appelli d'esame
- prenotare il tuo posto in aula (tramite App IULM Lezioni)
- prenotare appuntamenti e postazioni (tramite Easy Planning)
- consultare le aule studio
- consultare l'orario delle lezioni dell'International Language Center
Una brochure pensata per aiutarti a prendere confidenza con il campus IULM, i suoi spazi, i suoi uffici e i servizi offerti. Un vero e proprio starter pack per cominciare con il piede giusto la vita da studente IULM!
Gli studenti possono collaborare, a tempo parziale, presso gli uffici dell’Ateneo. La selezione avviene secondo le modalità indicate nel bando annualmente pubblicato. Le collaborazioni hanno durata complessiva non superiore a 150 ore.
Costituiscono in ogni caso requisito indispensabile per la validità della candidatura e per l'assegnazione delle collaborazioni:
-
per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale: l'iscrizione dello studente, nell'anno accademico di riferimento del bando, almeno al secondo anno di corso e comunque ad anno non successivo al I fuori corso oltre la durata legale del corso di studi;
-
per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali: l'iscrizione dello studente, nell'anno accademico di riferimento del bando, al primo, al secondo, o comunque ad anno non successivo al I fuori corso oltre la durata legale del corso di studi;
-
per tutti i candidati: il superamento di almeno i 2/5 dei crediti formativi universitari (CFU), arrotondati per difetto, previsti dal piano degli studi prescelto, con riferimento all'anno accademico precedente il bando, fanno eccezione gli studenti iscritti al I anno di corsi di laurea magistrale, che sono ammessi di diritto alla presentazione della domanda.
Per aiutarti nella preparazione della tesi o prova finale potrai scaricare alcuni supporti sotto riportati cliccando direttamente sull’apposito link. Si tratta di strumenti realizzati dall’Università IULM con tutte le indicazioni riguardo alla formattazione e all'editing del tuo elaborato. Tuttavia, questi non sostituiscono le indicazioni dei docenti per la strutturazione del lavoro ma rappresentano un aiuto per il lavoro di editing.
- Consigli per la formattazione della tesi e istruzioni per la consegna e la stampa
- Il modello del foglio di stile che permette di ottenere un documento strutturato, standardizzato con un layout automatico;
- La guida all’utilizzo del foglio di stile, manuale contenente informazioni sull’applicazione degli stili di Word all’editing;
- Indicazioni tecniche per la redazione di elaborato finale;
- Il supporto illustrato all’editing
Contatti:
Per qualsiasi chiarimento che riguardi l'editing e la formattazione del documento, potrai interpellare il personale presso l'Aula Multimediale (IULM 1, III piano) scrivendo all'indirizzo [email protected] o telefonando al centro stampa +39 02 891412483
Per segnalazioni particolari relative al frontespizio della tesi (caratteri speciali, accenti, ecc.) o altre esigenze specifiche potete scrivere a [email protected]
Centro Stampa IULM Print:
Il Centro Stampa IULM Print è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17,45
IULM Print si trova in IULM 3 (Piano 0) ed è a disposizione degli studenti per fotocopie, stampa file da usb, rilegature, stampa e rilegatura di tesi e dispense.
Tel: 02/891412300
Mail: [email protected]
La Community è una piattaforma di collaborazione con la quale l’Università IULM mette a disposizione dei propri studenti e docenti spazi di apprendimento, comunicazione, informazione e archiviazione. In ogni spazio è possibile visualizzare materiale didattico, esercitazioni, contenuti di approfondimento, esiti di prove intermedie, ma anche interagire con il docente e gli altri partecipanti. La Community è dunque uno strumento di supporto all’attività didattica.
Accedi alla Community
L’Università IULM mette a disposizione di studenti e docenti una piattaforma di e-learning, accessibile con credenziali d’Ateneo per offrire contenuti didattici online.
Lo strumento utilizzato è Microsoft Teams. Alla pagina Didattica online, tramite l’apposita tabella è possibile individuare – grazie alla funzione ricerca per docente, insegnamento o corso di laurea – la password che andrà inserita all’interno della piattaforma Teams (alla voce “Partecipa a un team con un codice”) per seguire la lezione online.
A disposizione di studenti e docenti, guide e video tutorial per utilizzare la piattaforma.
Easy Planning ti permetterà di prenotare un appuntamento per i principali uffici e servizi della IULM: compilando un semplice form potrai prenotarti e, se necessario, gestire la tua prenotazione in modo semplice e veloce.
Clicca qui per accedere a Easy Planning
A partire dalla sessione di laurea di novembre 2018 l'Università IULM ha scelto di dotarsi di un unico studio fotografico che realizzerà i servizi in esclusiva.
Durante la cerimonia del Graduation Day saranno presenti due fotografi ufficiali scelti dall’Università IULM.
Per ciascun laureando, il servizio fotografico riguarderà l’atto della proclamazione e l’atto di consegna della pergamena. Nel rispetto della normativa regionale e nazionale sull'emergenza sanitaria, non sarà possibile richiedere ai fotografi ufficiali di realizzare scatti diversi rispetto a quelli previsti (atto della proclamazione e atto di consegna della pergamena). Dopo la cerimonia, su richiesta, sarà possibile effettuare ulteriori scatti fotografici all'esterno della struttura.
Il laureando interessato all’acquisto delle foto potrà contattare lo studio fotografico a questo link.
Il giorno del Graduation Day, all’atto del riconoscimento, i laureandi dovranno consegnare la Liberatoria e autorizzazione alle foto, riprese audio/video debitamente compilata e firmata. Scaricala a questo link.
Vorresti fermarti a studiare nel Campus IULM?
L'Università ti offre diversi spazi dove è possibile preparare gli esami da soli o in compagnia.
— Sale di lettura (IULM 1 - piano terra, 1 e 2)
Qui troverai tavoli per lo studio di gruppo al piano terra e postazioni per studiare in autonomia ai piani superiori, che puoi raggiungere grazie alla scala a chiocciola
— Spazio di coworking (IULM 6 — piano interrato)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 19:00
Qui troverai un nuovissimo spazio open space con postazioni attrezzate pensate per offrire un ambiente stimolante e adatto al lavoro di gruppo
— Aula multimediale (IULM 1 — piano 3)
Qui troverai 50 postazioni informatiche dalle quali potrai accedere alle risorse digitali dell'Ateneo (film, documentari ecc.).
L'Aula è inoltre fornita di software per le presentazioni multimediali e, su appuntamento, potrai ricevere anche assistenza all'editing della tesi e alla consultazione delle banche dati.
— Aule studio
In caso di necessità, se non trovi posti liberi negli spazi normalmente riservati allo studio, potrai rivolgerti alla Segreteria Studenti per chiedere l'assegnazione di un'aula libera
L’Università IULM, in collaborazione con Microsoft, ha attivato per tutti gli studenti il servizio Microsoft Office 365 Education.
Una convenzione che permette di installare o accedere gratuitamente ai seguenti servizi e prodotti:
- Le più recenti versioni di Microsoft Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access e Publisher
- L’installazione del pacchetto Office su un massimo di 5 PC o Mac, 5 Tablet e 5 Smartphone, non di proprietà dell’Università IULM
- Spazio infinito di archiviazione sul cloud OneDrive
- L’utilizzo di Office on line
- Windows 10 Enterprise: la versione più aggiornata e l’edizione più potente dell’ultimo sistema operativo
- Minecraft: Education Edition: il videogioco più utilizzato al mondo
Per accedere a Microsoft 365 Education registrati al portale https://portal.office.com/ con le credenziali IULM
Per maggiori informazioni, scarica qui la guida all’utilizzo di Microsoft 365 Education.
L'Università offre ai suoi studenti un indirizzo email con il quale potrai accedere a tutti i servizi proposti dalle Google Apps. Avrai a disposizione 25 GB per l'archiviazione della tua posta, messaggistica istantanea, la possibilità di archiviare i tuoi documenti e di condividerli con gli altri studenti oltre a numerose altre opportunità.
Per accedere alla tua nuova casella di posta collegati all'indirizzo mail.studenti.iulm.it e utilizza username e password che hai già a disposizione per la Segreteria Online (esempi: [email protected] oppure [email protected]). La prima volta che ti collegherai dovrai dare un'autorizzazione cliccando sul bottone "Sì, continuare": attiva l'opzione "Ricordare" per saltare questa fase in futuro. Esempio:
A questo punto puoi iniziare a utilizzare la tua nuova casella, che avrà come dominio @studenti.iulm.it. Nel video qui sotto troverai una rapida panoramica dei servizi a tua disposizione.
Nel caso in cui avessi dubbi o ti trovassi in difficoltà, puoi consultare le pagine di aiuto proposte da Google cliccando qui. Troverai numerosi video con le soluzioni ai problemi più comuni, le indicazioni per impostare Google Calendar e per creare documenti o presentazioni online, da avere a disposizione in ogni momento o da condividere con chi preferisci.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]t
AVVISI |
Solo per il servizio mensa, a partire dal giorno 18 settembre 2023, sarà disponibile, scansionando l'apposito QR Code, una nuova APP "Fresh & Food" da cui sarà possibile accedere a diverse funzionalità, come la prenotazione del tavolo, il take away e tanto altro.
- Bollino 1€ per contorni/fetta di torta/macedonia
- Bollino 2€ primi piatti/panini
- Bollino 3€ secondi piatti/insalatone composte
Restaurant
Situata all’interno dell'Edificio IULM 3, al piano 0, la mensa si sviluppa su due piani ed è gestita da Compass Group. È possibile effettuare il pagamento tramite contanti, carte di credito, Bancomat e buoni pasto.
All’interno dei due piani di ristorante saranno servite diverse tipologie di menù tra cui:
- Menù Completo a 6,60 euro: Primo piatto, secondo piatto, contorno, pane, frutta, bevanda a libero consumo
- Menù Primo a 5,60 euro: Primo piatto, contorno, pane, frutta, bevanda a libero consumo.
- Menù Secondo a 6,10 euro: Secondo piatto, contorno, pane, bevanda a libero consumo.
- Menù Poke a 6,40 euro: insalata poke, pane, frutta, bevanda a libero consumo
- Menù Salad a 6,40 euro: insalata, pane, frutta, bevanda a libero consumo
- Menù Kebab/Pollo a 6,10 euro: kebab o 1/2 pollo, contorno, pane, frutta, bevanda a libero consumo
- Menù Pollo allo spiedo a 6,60 euro: 1/4 pollo, primo, pane, frutta, bevanda a libero consumo
- Menù Grill a 6,60 euro: piatto unico grill, contorno, pane, bevanda a libero consumo
- Menù Hot Dog a 6,10 euro: Hot Dog, patatine, insalata, bevanda a libero consumo
- Menù Veggie a 6,60 euro: Hamburger Veg, patatine, insalata, bevanda a libero consumo
Orario di apertura: lunedì-venerdì, dalle 11:30 alle 14:30.
Bar IULM Cafè
Il Bar "IULM Cafè", al piano terra dell’edificio centrale IULM 1, offre un’ampia gamma di proposte culinarie per il pranzo: panini e insalatone. È possibile gustarli direttamente in loco o, grazie alla formula “take away”, ovunque desideriate.
Oltre alle insalate e ai panini ci sarà infatti anche una zona pizzeria. In questa location è possibile effettuare il pagamento in modo semplice e veloce grazie al totem con cassa automatica.
Da marzo 2024 presso il Bar sono disponibili panini speciali del giorno e insalate pokè.
Scarica qui il listino prezzi.
Orario di apertura: lunedì-venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.
IULM Food Academy
Diffondere la cultura del benessere alimentare è la sfida che IULM Food Academy si pone fin dalla sua nascita, nel 2018.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Nicola Sorrentino, luminare dell’alimentazione e della dietetica, IULM Food Academy ha ridisegnato e riprogettato l'ex Smart Bar innovando la proposta gastronomica dell’Università IULM e investendo risorse ed energie nella ricerca di un'armonia tra gusto e salute.
È il luogo del cibo equilibrato, pensato per la promozione di un’idea di alimentazione corretta e di qualità.
Le proposte offerte vanno dalla prima colazione allo spuntino, al pranzo vero e proprio, sempre in linea con la filosofia alimentare di IULM Food Academy.
Orario di apertura: lunedì-venerdì, dalle 7.00 alle 17.00.
È possibile sfogliare il menù a questo link.
Durante la pausa pranzo, nel dehor di IULM Food Academy di IULM 6 potrete trovare un assortimento di hamburger di qualità nel nuovo Gourmet Burgers.
Caffè letterario
Situato al piano terra del Residence IULM, è una Caffetteria in cui rilassarsi, condividere progetti, scambiarsi idee e studiare. È il luogo ideale in cui gustare una buona colazione, ma anche un pranzo veloce tra una lezione e l’altra. Il locale offre anche un'ampia selezione di volumi per la consultazione.
Da lunedì 19 febbraio 2024 presso il Caffè letterario sarà disponibile anche il piatto unico caldo, che potrai mangiare all'interno del locale oppure portare con te.
Scarica qui il listino.
Orario di apertura: lunedì-venerdì, dalle 8.00 alle 15.00
Our Food: lunedì-venerdì dalle 12.00 alle 15.00
Un nuovo spazio ristorazione situato in IULM Open Space (Piano 0) dove gli studenti possono consumare il loro "pocket lunch" portato da casa.
Ape Car
Il camioncino itinerante che prepara dolci colazioni e pasti golosi per la tua pausa pranzo. Lo trovi tra IULM 2 e IULM 4.
Orario di apertura: da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle 15.00
Espresso Coffee
Nel piazzale davanti a IULM 1 potrete trovare invece una assoluta novità, la bici Espresso Coffee, dove potrete fare colazione o prendervi una pausa caffè. Entrambi i punti sono operativi
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.00
Scopri qui i servizi di tutorato Peer to Peer, il counseling psicologico e i seminari per la gestione dello stress.
L’Università IULM ha rinnovato il servizio di connessione Wi-Fi estendendo la copertura a tutto il Campus. Il nuovo servizio wireless e la sua infrastruttura garantiscono semplicità di connessione, velocità di navigazione e una protezione adeguata.
L'utilizzo del servizio implica l'accettazione delle norme di comportamento
EDUROAM
Eduroam (Education Roaming) è il servizio internazionale di roaming che permette agli utenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione.
Da quest’anno gli utenti della comunità IULM potranno accedere a Internet con le proprie credenziali di Ateneo dall'interno del Campus e da qualsiasi altra struttura aderente alla rete Eduroam.
Il servizio è rivolto a tutti gli utenti del nostro Ateneo, strutturati, studenti e anche esterni appartenenti agli enti aderenti. É possibile accedere con il proprio PC portatile, smartphone e tablet alla rete wireless in modo semplice, immediato e sicuro, con protezione del traffico.
Grazie alla Federazione Eduroam, quando ci si reca presso un altro Ateneo federato si potrà utilizzare il servizio wi-fi di quell’Ateneo mediante l’uso delle credenziali IULM.
Una volta effettuato il primo accesso le credenziali non dovranno più essere inserite, ma saranno automaticamente riconosciute. Ogni utente potrà connettere fino a un massimo di 4 dispositivi.
Scarica qui le Istruzioni per accedere alla rete WiFi - Eduoram
Scarica qui il Regolamento per l'utilizzo delle risorse informatiche
La Segreteria Studenti fornisce un servizio di supporto agli studenti iscritti per tutti gli adempimenti amministrativi che riguardano la carriera universitaria, dalle procedure di immatricolazione e iscrizione al rinnovo agli anni successivi, fino al conferimento di certificazioni e titoli finali.
Ubicazione: IULM 1 – PIANO TERRA
Orario: dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00
Contatti:
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected] (supporto tecnico)