Trasferirsi presso altro ateneo, rinunciare agli studi, passare ad altro corso, sospendere gli studi

Passaggio da un corso a un altro della IULM

Le richieste di trasferimento in uscita possono essere presentate dal 1° agosto al 31 ottobre di ogni anno previo nulla osta (o almeno avendo avuto esplicita conferma della possibilità di trasferimento) da parte dell’Università di destinazione.

Per effettuare il trasferimento lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse dovute.

Per presentare la domanda di trasferimento in uscita occorre:

compilare il modulo disponibile qui;
richiedere il nulla osta Biblioteca IULM compilando il form disponibile qui;
richiedere il nulla osta Diritto allo studio a [email protected]

La documentazione va presentata a [email protected] allegando copia fronte retro del documento di identità. Dopo la presentazione dei documenti verrà emesso il Pago PA per il pagamento della tassa di trasferimento pari a € 116.

Per ulteriori informazioni circa la modalità di presentazione delle domande di trasferimento puoi contattare
la Segreteria Studenti all'indirizzo [email protected]

Rinuncia studi Le richieste di rinuncia possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno accademico.

Per effettuare la rinuncia lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse dovute come da art. 17 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Lo studente che ha ottenuto l’iscrizione ad un anno di corso universitario non ha diritto, in nessun caso, alla restituzione della tassa e dei contributi versati. Egli è tenuto a corrispondere l’intero ammontare della tassa e dei contributi emessi alla data di richiesta della rinuncia, oltre alla tassa di rinuncia annualmente determinata dal Consiglio di Amministrazione. Qualora la richiesta di rinuncia agli studi venga presentata prima della data di emissione della seconda o della terza rata il versamento delle stesse non sarà dovuto.

Per presentare la domanda di rinuncia occorre:

compilare il modulo disponibile qui;
richiedere il nulla osta Biblioteca IULM compilando il form disponibile qui;
richiedere il nulla osta Diritto allo studio a [email protected]

La documentazione va presentata a [email protected] allegando copia fronte retro del documento di identità. Dopo la presentazione dei documenti verrà emesso il Pago PA per il pagamento della tassa di rinuncia studi pari a € 116.

Per ulteriori informazioni circa la modalità di presentazione delle domande di rinuncia studi puoi contattare
la Segreteria Studenti all'indirizzo [email protected]

Passaggi di corso Le istanze di passaggio da un corso di laurea ad un altro vengono esaminate dal Consiglio di Facoltà e valutate in base alla coerenza tra la carriera pregressa e il piano degli studi del corso di studi richiesto, nel rispetto del numero di iscritti programmato annualmente per ogni corso di studi e della normativa vigente.

Le richieste di passaggio di corso possono essere presentate dal 1° agosto al 30 settembre di ogni anno con riferimento all’anno accademico successivo (ad es. dal 1° agosto 2024 un iscritto a Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche può chiedere il passaggio a Comunicazione, media e pubblicità per l’a.a. 2024/2025). Il passaggio di Corso prevede il versamento di un contributo (tassa di congedo interno) pari a 50 euro, da versare contestualmente alla prima rata. 

L’anno di ammissione viene stabilito sulla base del numero di CFU convalidabili dalla precedente carriera:


  • ammissione al primo anno: potrà essere valutata anche in base alla disponibilità dei posti e comunque sempre previo sostenimento del test di ammissione (sia che il Corso di laurea sia selettivo o meno)
  • ammissione al secondo anno: è possibile se lo studente è in possesso di almeno 36 CFU, di cui almeno 18 CFU convalidabili su insegnamenti vincolati del primo anno di corso, coerenti con il nuovo percorso formativo
  • ammissione al terzo anno: è possibile se studente è in possesso di almeno 60 CFU coerenti con il nuovo percorso formativo


Con riferimento all’ammissione a un Corso di studi (triennale o magistrale) erogato in lingua inglese è possibile solo lo studente è in possesso di una idonea Certificazione linguistica di livello B2, oppure se madrelingua, oppure ancora in caso di superamento dell’apposito Assessment test; il riconoscimento di eventuali attività formative è possibile solo se gli esami sono stati superati in lingua inglese.

È possibile valutare anche il cambio di percorso, da italiano a inglese o viceversa, nel caso dei Corsi di studio replicati in lingua inglese (Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche replicato in lingua inglese nel curriculum in Corporate Communication and public relations e Marketing, consumi e comunicazione replicato in lingua inglese nel curriculum in Marketing, Consumption and Communication), previa verifica dei requisiti necessari, esclusivamente durante il primo anno di corso entro e non oltre la conclusione della prima sessione degli esami di profitto. Una volta avviate le attività didattiche del secondo semestre eventuali richieste in tal senso saranno, di norma, respinte d'ufficio.

Il cambio di percorso può essere richiesto solo dopo l'inizio delle attività didattiche e solo dopo la chiusura della graduatoria di ammissione ed è pensato principalmente per gli studenti che, dopo avere iniziato i corsi, riscontrano delle difficoltà di tipo linguistico e decidono di optare per il curriculum erogato in lingua italiana. Al netto dell'accoglimento delle richieste, la somma dei posti disponibili tra i due curricula non dovrà variare.

I passaggi interni tra Corsi di laurea magistrale, benché solitamente di difficile realizzazione in virtù della spiccata specificità dei piani di studi di livello magistrale, potranno essere valutati dal Referente del Corso di studi e approvati dal Consiglio di Facoltà.

Per ulteriori informazioni circa la modalità di presentazione delle domande di passaggio è possibile contattare l'indirizzo: [email protected]

Per presentare la richiesta di passaggio interno di corso occorre compilare questo modulo e inviarlo tramite email a: [email protected]

Sospensione agli studi Gli iscritti all’Università IULM in qualunque momento dell’anno possono richiedere la sospensione degli studi per uno o più anni accademici per gravi motivi di salute o frequentare corsi di studio presso Università o istituzioni straniere. La sospensione non può durare più di cinque anni accademici.

Non è possibile richiedere la sospensione agli studi per iscriversi in un’altra Università italiana in quanto vige il divieto di contemporanea iscrizione; in questo caso è necessario effettuare la rinuncia agli studi o il trasferimento in uscita.

Durante il periodo di sospensione lo studente non può effettuare alcuna attività presso l’Università IULM.

Per poter richiedere la sospensione agli studi occorre fare una richiesta indicandone motivazioni e scopo con allegata carta d’identità a [email protected]. La richiesta verrà primariamente valutata dalla Direzione della Segreteria studenti ed eventualmente sottoposta al Preside della Facoltà di riferimento.

Per poter riprendere gli studi dopo la sospensione, lo studente dovrà farne esplicita richiesta e regolarizzare la sua posizione amministrativa.