The Languages of Fashion: Made in Italy, Marketing, and Phygital Fashion

Coordinatore e responsabile scientifico: Prof. Francesco Laurenti

Altri ricercatori partecipanti

Libera università di lingue e comunicazione IULM:

  1. Dott. Fabrizio Gallai
  2. Dott.ssa Giulia Tonucci
  3. Dott.ssa Silvia Velardi
  4. Dott.ssa Valentina Baselli
  5. Dott.ssa Chiara Mastroianni

Université Sorbonne Nouvelle, Paris (da confermare)

6.  Ludovica Maggi (Head of Master’s in Translation Studies Research Trainer in Conference Interpreting and Translation)

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, Milano

  1. Dott.ssa Manuela Comoglio

Altri partner

  1. Carraro Lab (dott. Gualtiero Carraro)
  2. MAKA Language Consulting
  3. International Center for Research on Collaborative Translation

12.EMT (European Master of Translation)

Durata Progetto: Due anni

Il progetto mira a rafforzare l'immagine dell’Università IULM come centro d’eccellenza nella ricerca linguistica, tecnologica e nei Fashion Studies, valorizzandone l’impegno in ambiti innovativi. La visibilità sarà amplificata grazie alla rete di atenei europei dell’EMT (European Master of translation) coordinata dalla DGT (Direction Générale Traduction, Bruxelles), incentivando ulteriori sviluppi nella ricerca sulla traduzione e sull’interpretariato.

La ricerca si distingue per l’approccio interdisciplinare e la collaborazione tra esperti di linguistica, traduzione, interpretariato e moda. I principali ambiti di indagine includono: creazione di corpora e glossari multilingue (ITA, ENG, DE), studi linguistici e terminologici nella moda, comunicazione delle maison del Made in Italy, impatto del phygital sulla percezione della moda e didattica innovativa tramite glossari immersivi in VR. L’eterogeneità disciplinare rappresenta un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi.

Tra i PRINCIPALI OBIETTIVI E RISULTATI da raggiungere, in termini di output scientifico, un’attenzione particolare sarà dedicata ai seguenti:

  1. Creazione di corpora e glossari terminologici della moda: indagine multilingue (ITA, ENG, DE) per la realizzazione di corpora paralleli e glossari della moda Made in Italy, in collaborazione con Maka Language Consulting.
  2. Integrazione dei glossari nella piattaforma immersiva Microlingua Lab: creazione di un glossario immersivo della moda (ITA, ENG, DE) da visualizzare in VR per l’apprendimento multisensoriale del linguaggio settoriale della moda, dotato anche di avatar IA conversazionale, in collaborazione con Carraro Lab.
  3. Evoluzione della comunicazione di moda: analisi delle trasformazioni post-Covid nel linguaggio e nei canali digitali della moda, con focus su brand del lusso, phygital fashion e testimonianze di professionisti del settore.
  4. Strategie di brand storytelling e heritage: studio delle modalità comunicative dei brand Made in Italy in chiave digitale, con particolare attenzione all’uso dell’Heritage per rafforzare identità e valori aziendali.