Verbalizzare gli esami di profitto

Modalità di verbalizzazione degli esami di profitto 


Gli esami di profitto (con la sola eccezione dei Laboratori di lingua straniera dell’International Language
Centre) potranno essere effettuati secondo tre modalità:

  •  esame orale
  •  esame scritto con orale facoltativo a seguire nella medesima giornata o in giorni successivi
  •  esame scritto con orale obbligatorio a seguire nella medesima giornata o in giorni successivi
  1.  Esame orale: la prova d’esame si svolge unicamente con colloquio orale il cui esito viene comunicato immediatamente al termine dello stesso. Lo studente che non fosse soddisfatto dell’esito può rifiutarlo prima della verbalizzazione comunicandolo al docente.
  2. Esame scritto con orale facoltativo a seguire nella medesima giornata o in giorni successivi: la prova d’esame si svolge con una prova scritta cui può seguire, entro la medesima giornata o in un giorno successivo, un colloquio orale. L’eventuale obbligatorietà del colloquio orale è indicata dal docente nelle modalità d’esame, mentre lo studente ha sempre il “diritto di richiedere una ulteriore valutazione orale” in caso di esame basato su sola prova scritta, ai sensi dell’art. 18 comma 3 del Regolamento didattico d’ateneo. Va precisato che non si tratta di una valutazione integrativa, ma di una “ulteriore valutazione” (non vengono aggiunti eventuali punti al voto dello scritto, ma effettuata
    una prova ex novo). Successivamente all’effettuazione della prova scritta il docente ne comunicherà autonomamente l’esito con modalità precedentemente comunicate agli studenti (in genere attraverso la community). Lo studente soddisfatto dell’esito della prova scritta (e che non sia dunque interessato a una ulteriore valutazione) potrà non presentarsi nella data indicata per lo svolgimento dell’eventuale
    colloquio. L’esito dell’esame sarà in questo caso verbalizzato dal docente nella data prevista per il colloquio orale e comunicato allo studente via email (all’account studenti.iulm.it) attraverso lo sportello di segreteria on line (https://servizionline.iulm.it). Da quel momento lo studente avrà due giorni di tempo per rifiutare il voto. Trascorsi i due giorni il voto verrà automaticamente e definitivamente verbalizzato. Lo studente soddisfatto del voto non deve fare altro che attendere i due giorni previsti per vedere comparire il voto nella sua carriera. Lo studente insoddisfatto che volesse rifiutare il voto dovrà farlo collegandosi entro due giorni alla propria pagina personale (https://servizionline.iulm.it); in questo caso l’esito della prova verrà annullato e lo studente potrà iscriversi all’appello successivo.

Lo studente non soddisfatto dell’esito della prova scritta e che sia dunque interessato a un' ulteriore valutazione orale potrà presentarsi nella data indicata per lo svolgimento del colloquio.L’esito dell’esame sarà anche in questo caso verbalizzato dal docente e comunicato allo studente via email (all’account studenti.iulm.it) attraverso lo sportello di segreteria on line (https://servizionline.iulm.it). Da quel momento lo studente avrà due giorni di tempo per rifiutare il voto. Trascorsi i due giorni il voto verrà automaticamente e definitivamente verbalizzato. Lo studente soddisfatto del voto non deve fare altro che attendere i due giorni previsti per vedere comparire il voto nella sua carriera. Lo studente insoddisfatto anche del voto della prova orale che lo volesse rifiutare dovrà farlo collegandosi entro due giorni alla propria pagina personale (https://servizionline.iulm.it); in questo caso l’esito della prova (scritta e orale) verrà annullato e lo studente potrà iscriversi all’appello successivo. In tutti i casi farà fede l’accettazione o il rifiuto effettuati attraverso lo sportello di segreteria on line – nella sezione Esami – Bacheca esiti - a prescindere da eventuali registrazioni cartacee temporanee e non ufficiali. Per questa ragione eventuali errori di verbalizzazione (per es. un voto diverso da quello comunicato in sede d’esame o non verbalizzato) dovranno essere tempestivamente comunicati da parte dello studente alla Segreteria per gli accertamenti del caso.

Esempio 1:

L’esame di Marketing prevede una prova scritta il 20 maggio 2019 e un orale facoltativo il 25 maggio 2019. Lo studente Mario Rossi sostiene lo scritto il 20 maggio 2019. Il 22 maggio in community vengono pubblicati gli esiti. Mario Rossi ha superato lo scritto con 27/30 e ne è soddisfatto. Mario Rossi non dovrà presentarsi né all’orale, né per la verbalizzazione. Nei giorni successivi al 25 maggio 2019 Mario Rossi riceverà una email contenente il voto dell’esame. Dopo due giorni dalla ricezione della mail il voto sarà verbalizzato nel libretto.

Esempio 2:

L’esame di Marketing prevede una prova scritta il 20 maggio 2019 e un orale facoltativo il 25 maggio 2019. La studentessa Maria Rossi sostiene lo scritto il 20 maggio. Il 22 maggio in community vengono pubblicati gli esiti. Maria Rossi ha superato lo scritto con 20/30 e non è soddisfatta. Maria Rossi decide di presentarsi all’orale il 25 maggio 2019 per sostenere una nuova prova. Maria Rossi all’orale prende 24/30 ed è soddisfatta. Nei giorni successivi al 25 maggio 2019 Maria Rossi riceverà una email contenente il voto dell’esame. Dopo due giorni dalla ricezione della mail il voto sarà verbalizzato nel libretto.

Esempio 3:

L’esame di Marketing prevede una prova scritta il 20 maggio 2019 e un orale facoltativo il 25 maggio 2019. La studentessa Maria Verdi sostiene lo scritto il 20 maggio. Il 22 maggio in community vengono pubblicati gli esiti. Maria Verdi ha superato lo scritto con 18/30 e non è soddisfatta, ma decide comunque di non presentarsi all’orale il 25 maggio 2019 per sostenere una nuova prova. Maria Verdi nei giorni successivi al 25 maggio 2019 riceverà una email contenente il voto dell’esame. Collegandosi alla pagina personale potrà rifiutare il voto entro i due giorni dalla ricezione della email e iscriversi a un appello successivo.

 Esame scritto con orale obbligatorio a seguire nella medesima giornata o in giorni successivi:

Le modalità di verbalizzazione sono in questo caso identiche al caso precedente (punto 2) con la differenza che lo studente è tenuto a presentarsi nella data fissata per la prova orale. In caso di assenza nella data dell’orale non sarà verbalizzato in alcuna forma l’eventuale voto attribuito alla prova scritta.

Scarica qui il documento "Modalità verbalizzazione degli esami di profitto"