Rinnovare l'iscrizione

Modalità per il rinnovo delle iscrizioni ad anni di corso successivi al primo corsi di laurea e laurea magistrale anno accademico 2022/2023

Le richieste di iscrizione online al secondo e al terzo anno dei corsi di laurea e al secondo anno dei corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2022/2023 devono essere presentate dal 2 agosto al 23 settembre 2022 con versamento della 1^ rata da effettuare entro e non oltre il 23 settembre 2022.

È possibile rinnovare l’iscrizione attraverso la pagina personale dei Servizi di Segreteria online, alla voce “Iscrizioni”. Contestualmente alla richiesta d’iscrizione, gli studenti devono prendere visione del Regolamento tasse e contributi universitari per l’anno accademico 2022/2023 per studenti iscritti ai Corsi di laurea e ai Corsi di laurea magistrale. Gli studenti che rinnovano l’iscrizione ad anni successivi al primo che vogliono essere associati a fasce diverse rispetto all’ultima dovranno, dal 1° luglio al 31 ottobre 2022, compilare online il modello ISEE. Poiché l’assegnazione della fascia di contribuzione è limitata all’anno accademico d’iscrizione, la dichiarazione deve essere presentata annualmente.

Il versamento della tassa d’iscrizione e dei contributi è ripartito in tre rate:

  • Prima rata: entro il 23 settembre 2022. La rata sarà disponibile nella sezione Tasse dei Servizi di segreteria online dal 2 agosto 2022.
  • Seconda rata: entro il 13 dicembre 2022 (di importo differenziato a seconda della fascia di contribuzione assegnata). La rata sarà disponibile nella sezione Tasse dei Servizi di Segreteria online a partire dal 6 dicembre 2022.
  • Terza rata: entro il 31 marzo 2023 (di importo differenziato a seconda della fascia di contribuzione assegnata). La rata sarà disponibile nella sezione Tasse dei Servizi di Segreteria online a partire dal 13 febbraio 2023 (inizio lezioni 2° semestre). Ogni ritardato pagamento comporta l’addebito di una penale, pari a € 50 per il singolo pagamento inferiore a 3.000 euro e pari a €100 per gli importi superiori, oltre al blocco di tutte le attività didattiche e amministrative.

Iscrizioni al fuori corso per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale

 Le richieste di iscrizione ad anni fuori corso (Corsi di laurea e laurea magistrale) per l’anno accademico 2022/2023 devono essere presentate dal 2 agosto 2022 al 28 febbraio 2023. È possibile effettuare tale operazione attraverso la pagina personale dei Servizi di Segreteria online, alla voce “Iscrizioni”. Il versamento della tassa d’iscrizione e dei contributi deve essere corrisposto in un’unica soluzione. Ogni ritardato pagamento comporta l’addebito di una penale, pari a € 50 per il singolo pagamento inferiore a 3.000 euro, pari a € 100 per gli importi superiori, oltre al blocco di tutte le attività didattiche e amministrative

Scarica qui il documento Modalità rinnovo iscrizioni A.A. 2022-23