Nasce in IULM il Master in Comunicazione interna e people engagement

Il Master viene lanciato in connessione con il CERC dell’Università IULM e in collaborazione con ASCAI
Aperte le iscrizioni al nuovo Master specialistico in Comunicazione interna e people engagement dell’Università IULM, in connessione con il CERC e in collaborazione con ASCAI, che partirà a febbraio 2025.

Gli obiettivi
Formare una figura professionale specializzata nel gestire le relazioni e la comunicazione tra top manager, people manager e collaboratori per sostenere l’engagement delle persone e i processi di trasformazione e contribuire alla positiva people experience.

I soggetti promotori
Università IULM e la sua IULM Communication School.
In connessione con il CERC (Centre for Employee Relations and Communication) dell’Università IULM: centro di ricerca dell’Università IULM focalizzato sulla gestione delle relazioni organizzativa e della comunicazione interna
In collaborazione con ASCAI (Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia): prima e unica associazione che riunisce alcune delle più importanti aziende italiane operanti in diversi settori produttivi del Paese.

Il contesto
La proposta del nuovo Master nasce in un contesto globale di mercato in cui le aziende sono alle prese con molteplici sfide. Sono chiamate a gestire i processi di trasformazione digitale e contesti di lavoro ibrido e al contempo a implementare le politiche ESG in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale del business. Devono tenere conto al contempo delle richieste di equità e inclusione e di benessere sul posto di lavoro espresse dalle persone nei confronti delle aziende.

Gli obiettivi formativi
Far acquisire ai partecipanti:
  • conoscenze sui principali ambiti della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in ambito aziendale e non, della loro evoluzione e delle loro interconnessioni con il people engagement
  • capacità di applicare conoscenze di comunicazione ai processi aziendali di sviluppo organizzativo e delle persone
Gli asset
Per conseguire questi obiettivi formativi, il Master può contare su:
  • un’ampia rete di professionisti delle aziende associate ad ASCAI e partner del CERC, impegnati in attività di docenza e testimonianze
  • una faculty composta da docenti, manager e professionisti per assicurare un mix di prospettive
  • una didattica basata sul learning by doing, con un approccio pratico che alle lezioni frontali affianca esercitazioni, case studies, company visit e attività pratiche
  • opportunità per i neolaureati di svolgere un'esperienza di stage
I destinatari
Il Master si indirizza in particolar modo a:
  • professionisti all’inizio della carriera o neolaureati che vogliono specializzarsi nell’ambito della comunicazione interna
  • professionisti che operano in settori contigui che vogliono riorientare la propria carriera oppure arricchire il proprio profilo con competenze di comunicazione interna
  • professionisti già operanti nel settore della comunicazione che vogliono aggiornare le proprie competenze
  • manager di linea e di funzioni varie che vogliono migliorare le proprie competenze di comunicazione per gestire il fattore umano
Inizio e durata
Il Master partirà il 28 febbraio 2025. La didattica del Master prevede 100 ore di lezione articolate in 8 weekend in presenza e 12 ore complessive di webinar in live streaming. Le lezioni in presenza si svolgeranno nei giorni di venerdì dalle 9.30 alle 17.30 con un’ora di pausa pranzo e sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Il programma
  • I fondamenti della comunicazione interna e le relazioni organizzative: il contesto professionale e il framework teorico della comunicazione interna e del people engagement
  • Management: la comunicazione interna come funzione strategica e il collegamento con le altre funzioni, le strategie, i processi e i principi gestionali in contesti nazionali e internazionali
  • Strumenti e tecniche: tipologie, caratteristiche, criteri di scelta degli strumenti e misurazione
  • La comunicazione interna e il people engagement nei processi aziendali e per il cambiamento della cultura organizzativa:
    • Benessere organizzativo e Diversità, equità, inclusione
    • Comunicazione interna ed esterna e attivazione dell’employee ambassadorship
    • Contesti di lavoro ibrido, digital workplace e intelligenza artificiale
    • Ciclo dell’employee experience, Sostenibilità e coinvolgimento dei collaboratori
    • Comunicazione interna in contesti di crisi
Per informazioni
IULM Communication School: [email protected]