Summer programme University of Nebraska

Scopri l'esperienza che 16 studenti della University of Nebraska hanno vissuto nel nostro Ateneo: un summer programme dedicato al tema "Discover italian excellence: creative industries, design and fashion".

Dal 6 al 24 giugno 2016 l’Università IULM ha ospitato 16  studenti americani provenienti dalla UNK University of Nebraska at Kearney per i quali l’Ufficio Relazioni Internazionali ha organizzato un Summer Programme della durata di 96 ore accademiche, dedicato allo studio dell'eccellenza italiana nelle industrie creative. Il programma di studi, improntato al concetto del “learn by doing” è stato suddiviso in tre sezioni:

  • Italian Language Course
    (30 ore - Prof. Filippo Pennacchio, Prof. Massimo Castellozzi).
    In questo corso intensivo di lingua italiana le nozioni grammaticali  di base sono state trasmesse attraverso simulazioni  di situazioni  quotidiane quali la presentazione di sé stessi e dei propri amici, le gite nei dintorni di Milano, la serata al cinema o al ristorante.
  • Cultural Economics and Creative Industries
    (33 ore – Prof. Antonella Ardizzone, Prof. Guido Ferilli, Prof. Antonello Fusetti,  Prof. Gianluca Peluffo, Prof. Roberto Provenzano, Prof. Fabrizio Vagliasindi).
    Modulo dedicato alla descrizione degli ambiti di eccellenza italiani nel settore della creatività, dal cinema alla moda, dall’architettura alla musica, dall’industria dei giochi al design. Alle lezioni frontali hanno fatto seguito visite al “Milan Fashion district”, alla Triennale di Milano e alla Scuola Politecnica di Design.
  • Milan Fashion and Design
    (33 ore – Prof. Antonio Catalani)
    Tra le varie eccellenze presentate del modulo precedente si è scelto di approfondire la conoscenza del settore della Moda e del Design attraverso un lavoro di gruppo. Agli studenti sono state fornite le nozioni teoriche attraverso un breve ciclo di  lezioni cattedratiche supportate da visite ad alcuni negozi di moda e aziende di design. Al termine gli studenti sono stati suddivisi in gruppi e ad ogni gruppo è stata affidata una breve analisi delle scelte strategiche di alcuni Brand di successo da presentare all’aula al termine del corso.

Tutta la docenza si è svolta in lingua inglese.

Organizzazione e coordinamento: Ufficio Relazioni Internazionali
Tutor in aula: Ilaria Allocca.

Clicca sulla finestra in alto per guardare il video con i commenti degli studenti di Kerney sulla loro esperienza all'Università IULM e a Milano.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille