Nuove partnership internazionali per la IULM

Internazionale - 02 novembre 2023

La IULM ha ottenuto un finanziamento europeo nell'ambito del progetto Erasmus KA 171

Grazie alle nuove partnership attivate con la Uzbek State World Languages University, Tashkent (Uzbekistan) e la Kazakh Ablai Khan University of International Relations and World Languages, Almaty (Kazakistan), l’Università IULM è risultata assegnataria di un finanziamento europeo nell’ambito del programma Erasmus+ KA171 finalizzato a sostenere gli scambi con la regione dell’Asia Centrale.

L’azione Erasmus KA 171, nota anche come International Credit Mobility, persegue infatti l’obiettivo di incentivare la mobilità internazionale con Paesi terzi non associati al programma attraverso i fondi europei per la politica estera.

Il progetto finanziato permetterà di rafforzare la relazione con queste università dell’area e supporterà per un biennio la mobilità di studenti, dottorandi e docenti principalmente nell’area degli studi linguistici.
I due Paesi della regione sono caratterizzati da un crescente interesse verso l’Italia sia in ambito culturale che economico. L’obiettivo e l’auspicio è che le attività di scambio contribuiscano, oltre che alla crescita della conoscenza reciproca, allo sviluppo di competenze professionali applicabili in Italia e nei Paesi dell’Asia Centrale.
L’accordo è nato per dare una concreta risposta alla crescente richiesta in questi paesi di personale qualificato in vari settori che intrattengono fattivi rapporti culturali e commerciali con l’Italia.
Per ulteriori informazioni: [email protected]