IULM Flow TALK 50: Sustainability and Communication: the experience of One Ocean Foundation

Internazionale - Data pubblicazione 16 ottobre 2023 - Data evento 27 ottobre 2023

Il 50° appuntamento con i talk di IULM Flow è per il 27 ottobre

Talk 50

Date: October 27th, 2023 at 11:00 a.m.
Title: Sustainability and Communication: the experience of One Ocean Foundation
Guest: Dr. Giulio Magni - Operations Director (One Ocean Foundation)
Moderator: Prof. Stefania Romenti - Full Professor in Strategic communication and Delegate of the Rector for Corporate Social Responsibility (Università IULM)

Sostenibilità e comunicazione: l'esperienza della Fondazione One Ocean

Per affrontare la rilevante sfida ambientale che abbiamo di fronte, è fondamentale lavorare su una comunicazione più efficace e trasparente che tenga conto di tutti gli aspetti ambientali importanti per la salvaguardia del nostro pianeta. In questo contesto, gli strumenti di rendicontazione non finanziaria svolgono un ruolo fondamentale, per il quale sempre più aziende sono chiamate a prepararsi.

Quanto sono importanti i mari e gli oceani per le imprese? In che modo la One Ocean Foundation può contribuire a migliorarne la consapevolezza? Con la One Ocean Foundation discuteremo dell'importanza sempre crescente delle questioni legate ai mari e agli oceani per le imprese e della ricerca pluriennale della fondazione su come le aziende affrontano e comunicano il loro impegno su questi temi.

Approfondiremo questi ed altri importanti temi grazie agli interventi di Giulio Magni, Direttore Operativo di One Ocean Foundation con alla guida Stefania Romenti, Prof.ssa ordinaria di Strategic Communication e Delegata alla Sostenibilità e alla Social Responsibility presso l’Università IULM.

Giulio Magni è direttore della One Ocean Foundation, un'organizzazione globale senza scopo di lucro impegnata ad accelerare le soluzioni ai problemi degli oceani. Con un background di 12 anni nel campo della sostenibilità, ha iniziato la sua carriera nella consulenza gestionale, supportando le aziende nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di sostenibilità. Negli ultimi 5 anni ha gestito la rapida crescita della One Ocean Foundation, supervisionando progetti di grande impatto nei settori della blue economy, dell'istruzione e della ricerca ambientale. Inoltre, ha scritto diversi articoli sulla sostenibilità.