Unimed

Fondata nell’ottobre del 1991, UNIMED è un’associazione di Atenei appartenenti ai Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, con lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione per contribuire al processo di integrazione tra le rive del Mediterraneo.

Unimed

La Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM ha aderito, dal gennaio 2013, ad UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo. UNIMED è una rete di università che opera in diversi ambiti: patrimonio culturale materiale ed immateriale, economia, energia, ambiente, risorse idriche, trasporti, salute, media, nuove tecnologie, storia, turismo.

Attività
L’UNIMED svolge per le Università associate le seguenti attività:

  • Promozione della dimensione internazionale delle università;
  • attività di progettazione e fund raising: informazioni relative ai bandi ed alle opportunità messe a disposizione da organismi comunitari ed internazionali; ricerca partner; assistenza tecnica; progettazione; comunicazione;
  • promozione della mobilità, nella regione euro mediterranea, di studenti, ricercatori e docenti;
  • Assistenza tecnica per lo sviluppo del quality assurance nell’insegnamento universitario;
  • Organizzazione di Sub-Network tematici per favorire la cooperazione scientifica in settori specifici;
  • Organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e tavole rotonde a livello nazionale ed internazionale;
  • Formazione di personale accademico e amministrativo delle università, con particolare riguardo al personale degli uffici delle relazioni internazionali.

Attraverso le numerose iniziative svolte nell’arco di un ventennio, l’UNIMED ha favorito la collaborazione tra le università del Mediterraneo, diventando così un punto di riferimento della cooperazione universitaria internazionale.


Right Arrow Link

Visita il sito di Unimed per maggiori informazioni sulle opportunità offerte dalle borse di studio

Clicca qui


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille