facebook

Oltre i confini della recensione

3-5 giugno 2020

CONVEGNO INTERNAZIONALE “OLTRE I CONFINI DELLA RECENSIONE”

Dal 3 al 5 giugno 2020 Università IULM ha organizzato il convegno internazionale “Oltre i confini della recensione. Le metamorfosi della critica nel campo dei periodici dal XVIII al XXI secolo”. Gli incontri si sono tenuti  in modalità online con streaming, in diretta sulla piattaforma Youtube. L’oggetto della ricerca è stata la forma recensione in relazione al campo dei periodical studies. La partecipazione è libera e aperta a tutto il pubblico interessato.

Da anni Università IULM collabora a network internazionali (in particolare l’associazione ESPRit, European Society for Periodical Research), che studiano la “forma periodico”, i modi cioè in cui i giornali hanno preso forma dal XVII secolo in poi, declinandosi in molte varietà di forme (quotidiani, settimanali, mensili, ecc.). La ricerca in questo campo non si limita allo studio delle riviste “culturali” o “d’informazione”, ma intende prendere in considerazione ogni ambito della pubblicistica periodica (ad esempio: la moda, la divulgazione scientifica, lo sport, il collezionismo, ...).

Quattro i settori al centro del convegno: letteratura, teatro, musica e cinema, ma trasversalmente sono emersi i temi della comunicazione, della storia, degli studi culturali, dell’economia e del linguaggio. La declinazione degli interventi sarà molto estesa, comprendendo non solo le grandi tematiche istituzionali, ma questioni vicine all’esperienza del pubblico (la popular music, la televisione, la radio).

L’apertura dei lavori è stata affidata a Laurel Brake (Birkbeck University of London), studiosa soprattutto dei periodici vittoriani. Gli altri keynote speaker del convegno sono stati lo studioso di media digitali Sebastian Domsch (Universität Greifswald), la studiosa di letteratura italiana Silvia Contarini (Università di Udine) e lo studioso di storia della critica cinematografica Alberto Pezzotta (Università IULM). Si segnalano inoltre una tavola rotonda sulla critica italiana militante e una discussione di chiusura lavori sullo statuto della recensione.
Il convegno è stato diffuso in italiano e in inglese. Gli interventi in italiano sono stati sottotitolati in inglese.

COMITATO SCIENTIFICO
Paolo Giovannetti
Andrea Chiurato
Mara Logaldo

COMITATO ORGANIZZATIVO
Dario Boemia
Stefano Locati
Laura Sica  Segreteria del Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris"

Riguarda qui il convegno in diretta su YouTube:



Video Gallery

Oltre i confini della recensione - Book reviews and beyond

Via Carlo Bo, 1 - Milano
[email protected]