- HOME
- Seminari formativi
Conoscere gli studenti DSA: supporti all'apprendimento e strumenti compensativi
A cura di
- Roberta Garbo, Coordinamento degli Atenei Lombardi per la disabilità, Delegata della Rettrice per la disabilità e i disturbi specifici di apprendimento (Università degli studi Milano Bicocca)
- Massimo De Giuseppe, Delegato del Rettore a Inclusione e Disabilità (Università IULM)
Interventi
- Melissa Scagnelli (Università IULM): Dislessia all’università tra sogni, bisogni e opportunità
- Francesca Santulli (Università Ca’ Foscari, Venezia). Percorsi di inclusione: l’esperienza di Super Reading in Italia
- Marta Muscariello (Università IULM). Le competenze di lettura all’università
Relazione
- Nasser Siabi (CEO at Microlink PC – UK - Ltd): Why inclusion? Can afford the cost of not being inclusive in education and employment?
In occasione della Tavola Rotonda sono stati presentati tre cortometraggi sui Disturbi Specifici di Apprendimento girati da tre studentesse della Laurea Magistrale di Televisione, cinema e new media dell’Università IULM, coordinate dal regista Giuseppe Carrieri
- Mela bacata di Andrea Maddalena Bernardi
- Come tu mi vedi di Lucrezia Gandolfo
- Tra le righe di Sara Paracchini
Clicca qui per accedere ai contenuti.
A cura di Ciro Ruggerini - Neuropsichiatra Infantile, Psichiatra e Psicoterapeuta (SITCC)
Clicca qui per accedere ai contenuti.
L'ufficio DiversaMENTE ha predisposto un vademecum, ad uso dei docenti, per favorire l'inclusione di studenti con DSA.
L'obiettivo è quello di aiutare a comprendere il fenomeno DSA in modo da elaborare strumenti didattici adeguati per meglio rapportarsi con gli studenti.
I testi sono a cura di Melissa Scagnelli, Marta Muscariello, Massimo De Giuseppe.
Clicca qui per scaricare il Vademecum