- HOME
- Seminari formativi
Teaching & Learning
A cura di: Monica Fedeli
Il corso "New strategies for successful teaching and learning" ha presentato una ricca serie di approfondimenti sulla potenza del feedback come strumento didattico e su come utilizzarlo efficacemente per aiutare gli studenti a migliorare le loro prestazioni e la loro autoregolazione nell'apprendimento.
Clicca qui per accedere ai contenuti.
A cura di Ariane Dumont - Presidente di SFDN (Swiss Faculty Development Network) e membro del Consiglio di ICED (International Consortium for Educational Development)
ll corso "Perché e come rendere gli studenti attivi durante la lezione?" ha avuto come obiettivo principale quello di aiutare i partecipanti a comprendere l'importanza dell'interattività nell'insegnamento e di fornire loro gli strumenti necessari per sviluppare strategie che potessero stimolare l'interesse e l'impegno degli studenti.
Durante la formazione, sono state esplorate le basi psicologiche dell'apprendimento e sono state fornite informazioni dettagliate su diverse modalità di interazione con gli studenti, evidenziandone i vantaggi e gli svantaggi.
In particolare, i partecipanti hanno imparato a riconsiderare i loro metodi di insegnamento, al fine di sviluppare nuovi scenari che potessero fare maggiormente appello all'interattività. Grazie a questo corso, i partecipanti sono diventati capaci di creare un ambiente di apprendimento più dinamico e coinvolgente, in grado di stimolare la curiosità degli studenti e di incoraggiare la partecipazione attiva durante le lezioni.
Clicca qui per per accedere ai contenuti.
A cura Susanna Sancassani, responsabile del Centro METID (Metodi e Tecnologie Innovative della Didattica - Politecnico di Milano)
Il corso dal titolo "La progettazione di percorsi di blended learning: focus sull'applicazione della metodologia della flipped classroom" ha fornito ai partecipanti le competenze necessarie per progettare percorsi di apprendimento combinati che integrino la dimensione online e quella fisica.
Durante il corso, i partecipanti hanno appreso i principi fondamentali del blended learning e hanno acquisito conoscenze specifiche sulla metodologia della flipped classroom, che prevede l'inversione del tradizionale processo di insegnamento/apprendimento, in cui gli studenti acquisiscono le nozioni teoriche a casa attraverso materiali didattici online, mentre in aula si dedicano all'applicazione pratica degli argomenti appresi.
Clicca qui per accedere ai contenuti.
A cura di Susanna Sancassani, responsabile del Centro METID (Metodi e Tecnologie Innovative della Didattica- Politecnico di Milano);
Clicca qui per accedere ai contenuti.
A cura dell'Ufficio Orientamento, Turato e Counseling
Chi sono le matricole di oggi?
Attraverso l’analisi di alcuni dati, sarà proposta una fotografia dell'evoluzione delle matricole negli anni: chi sono, quali sono le loro maggiori difficoltà e quali le attività che l'ufficio Tutorato e Counseling svolge per supportarli e che si propone di incrementare grazie agli stimoli del corpo docente.
Clicca qui per accedere ai contenuti.