Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale “Diritto alla bellezza” presso la Facoltà di Arti e turismo.
Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico – Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Milano (UNIMI). Corsi tenuti: Diritto costituzionale; Accesso alla giustizia in un sistema costituzionale multilivello (per la tutela dei diritti umani _ Modulo Jean Monnet 2022-2025).
Coordinatore del corso post-laurea in "Contenzioso dinanzi alle Corti europee" - UNIMI.
Membro del Collegio dei docenti del Corso di laurea magistrale in Sviluppo sostenibile - UNIMI.
Membro del Comitato Scientifico del Centro di ricerca sulla risoluzione delle controversie nazionali, europee e internazionali - UNIMI.
Membro della Scuola di Dottorato (PhD) in Diritto pubblico italiano, internazionale ed europeo presso il Dipartimento di Diritto Pubblico italiano e sovranazionale - UNIMI.
Membro dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Costituzionale.
Membro dell'Associazione Gruppo di Pisa sulla giustizia costituzionale.
Membro della Commissione paritetica Stato-Regione Valle D’Aosta.
Avvocato abilitato presso le giurisdizioni superiori. Attività stragiudiziale e giudiziale dinanzi alle giurisdizioni ordinaria, amministrativa e contabile, nonché dinanzi alla Corte Costituzionale e alle Corti europee. Specializzato in diritti umani.
Presidente di Organismi di vigilanza di società anche quotate.
LINEE DI RICERCA:
DIRITTI FONDAMENTALI - ACCESSO ALLA GIUSTIZIA IN UN SISTEMA COSTITUZIONALE MULTILIVELLO
GRUPPO DISCIPLINARE:
IUS/09 – ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO