Uno dei principali esperti italiani di analisi e monitoraggio della Customer Experience.
Ha sempre lavorato nella consulenza e nella ricerca di marketing, con una particolare attenzione alla metodologia e al rigore scientifico.
Inizia la sua carriera nell’automotive (FIAT, BMW) negli anni ‘90. Negli anni 2000 lavora con Giampaolo Fabris in GPF e in CFI Group, società americana del Prof. Claes Fornell, fondatore dell’American Customer Satisfaction Index della University of Michigan, fino a diventarne Managing Director in Italia e in Spagna.
Oggi guida la divisione Finance & Utilities di Doxa, il primo Istituto di Ricerca italiano, fondato nel 1946 e si occupa d Analytics, Big Data e Customer Experience, e più in generale di metodi quantitativi per il Marketing.
Ha una grande esperienza con le Industry di Servizi, in particolare quella bancaria.
Data Scientist, Papà e Nerd, è appassionato di Montagna, Cinema, Serie, Fumetti e Cultura Mainstream e Pop.
Ha un diploma di laurea in Economia Aziendale preso all’Università di Torino, una laurea in Scienze Politiche (Università di Milano) e un Executive Master of Science in Comunicazione (USI, Università della Svizzera Italiana).
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Metodologia della ricerca sociale e di marketing
Marketing dei Servizi
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