Presentazione
Sognielettrici è un appuntamento culturale e di ricerca sull’immaginario fantastico e di fantascienza. Ha l’obiettivo di indagare, attraverso una riflessione aperta al confronto con il pubblico, il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite. L’appuntamento parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia, intelligenza artificiale.
La terza edizione di Sognielettrici si articola in 6 giornate di eventi, da lunedì 7 a sabato 12 ottobre 2024, e si svolge a Milano, presso IULM Open Space — Sala dei 146 e Auditorium. Tutti gli eventi del festival sono aperti a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito.
Scientific Committee: Gianni Canova (Università IULM), Manuela Ceretta (Università degli Studi di Torino), Elisabetta Di Minico (Università Complutense di Madrid, UNA4CAREER), Ester Fuoco (Università IULM), Stefano Locati (Università IULM), Francisco José Martínez Mesa (Università Complutense di Madrid, HISTOPIA), Anna Pasolini (Università degli Studi di Milano), Juan Pro Ruiz (CSIC - Consiglio superiore delle ricerche scientifiche spagnolo, HISTOPIA), Federico Selvini (Università IULM), Nicoletta Vallorani (Università degli Studi di Milano)
Artistic director: Stefano Locati
Events: Elisabetta Di Minico
Selection Committee: Stefano Locati, Federico Selvini, Cristina Scammacca
Logistic: Cristina Scammacca
Organization: Federico Selvini
Communication: Sara Sagrati
Graphics: Rinaldo Andrea Daniele