
Presentazione
Sognielettrici è un appuntamento culturale e di ricerca sull’immaginario fantastico e di fantascienza. Ha l’obiettivo di indagare, attraverso una riflessione aperta al confronto con il pubblico, il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite. L’appuntamento parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia, intelligenza artificiale.
La seconda edizione di Sognielettrici si articola in 6 giornate di eventi, da lunedì 16 a sabato 21 ottobre 2023, e si svolge a Milano, presso IULM Open Space — Sala dei 146 e Auditorium. Tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza.
Scientific Committee: Gianni Canova (Professore IULM), Manuela Ceretta, Elisabetta Di Minico, Gemma Fantacci, Stefano Locati (Ricercatore IULM), Francisco José Martínez Mesa, Riccardo Retez, Juan Pro Ruiz
Artistic director: Stefano Locati
Events: Elisabetta Di Minico (Docente a contratto IULM)
Logistic: Cristina Scammacca
Social media manager: Sara Sagrati
Graphics: Rinaldo Andrea