- HOME
- Edizione 2023
Proiezioni
Tutte le proiezioni del festival, da lunedì 16 a sabato 21 ottobre 2023, sono a ingresso gratuito e in lingua originale con sottotitoli in italiano. I lungometraggi e cortometraggi in concorso sono inediti in Italia, nella maggior parte dei casi in anteprima nazionale.
Per informazioni su tutte le proiezioni, potete scaricare il catalogo di Sognielettrici a questo link.
1) Brutal Heat di Albert Hospodarsky (Brutální vedro, Repubblica Ceca/Slovacchia, 2023, 75’) ANTEPRIMA ITALIANA
2) Divinity di Eddie Alcazar (USA, 2023, 88')
3) Embryo Larva Butterfly di Kyros Papavassiliou (Cipro/Grecia, 2023, 91’) ANTEPRIMA ITALIANA
4) The Great Glitch di Søren Peter Langkjær Bojsen (Det store glitch/Paradisets børn, Danimarca, 2023, 97’) ANTEPRIMA ITALIANA
5) Immersion di Takashi Shimizu (Kikaijima, Giappone, 2023, 109’) ANTEPRIMA ITALIANA
6) Mami Wata di C.J. "Fiery" Obasi (Nigeria, 2023, 107’)
7) Nightsiren di Tereza Nvotová (Svetlonoc, Slovacchia, 2022, 106’)
8) Polaris di Kirsten Carhew (Canada, 2022, 89’) ANTEPRIMA ITALIANA
9) Seeing What You See di Mátyás Szabó (Látom, amit látsz, Ungheria, 2023, 103’) ANTEPRIMA ITALIANA
10) Tobacco Farms di Rocio Mesa (Secaderos, Spagna, 2022, 98’)
Da un'idea di Riccardo Caccia e Rocco Moccagatta, docenti di Storia del cinema dell'Università IULM, la retrospettiva di questa edizione vuole ragionare sull'idea di remake nella fantascienza. Presentiamo le quattro versioni di L’invasione degli ultracorpi, un classico della fantascienza della Guerra fredda, rivisitato nei decenni successivi da autori anche molto diversi tra loro. Ne emerge un catalogo dell'evoluzione di fobie e tensioni della società occidentale nel corso dell'ultimo mezzo secolo.
1) L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel (Invasion of the Body Snatchers, USA, 1956, 80')
2) Terrore dallo spazio profondo di Philip Kaufman (Invasion of the Body Snatchers, USA, 1978, 115')
3) Ultracorpi – L’invasione continua di Abel Ferrara (Body Snatchers, USA, 1993, 87')
4) Invasion di Oliver Hirschbiegel (The Invasion, USA, 2007, 99')
1) Accelerate or Die! (You Get the Dystopia You Deserve) di Mike Christie (GB, 2023, 61’ - documentario) ANTEPRIMA INTERNAZIONALE
2) Wind Princess di Chris Tex (Brasile, 2023, 15’ – corto ispirato a Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki) ANTEPRIMA EUROPEA
INTELLIGENZA ARTIFICIALE – a cura di Pietro Lafiandra
1) Another Life di Giovanni Abitante (Italia, 2023, 4’)
2) Cold Moon in Deep Water di Contaminazioni/Underdog (Italia, 2023, 5’)
3) Come pietre di Anacardi Produzioni/Garbo (Italia, 2023, 4’)
4) Heaven di Kai Tattersall (USA, 2023, 18’)
5) Love Hurts di Gianluigi Perrone (Cina, 2023, 3’)
6) The Mass di Matt Mayle (USA, 2023, 4’)
7) Of Youth di Francisco Gas (Spagna, 2023, 5’)
8) Worms Ate My Flesh di Broad Oak (Germania, 2021, 5’)
MACHINIMA – a cura di Riccardo Retez
1) Cheatimerism di Luca Miranda (Italia, 2020, 15')
2) Crowdsourcing di Benjamin Hall (Inghilterra, 2021, 7')
3) The Edge of the World di Natalie Maximova (Russia, 2023, 9')
4) NA-TE di Paolo Santagostino (Italia, 2021, 8')
5) Radicalization Pipeline di Theo Triantafyllidis (Grecia, 2021, 15')
6) Solastalgia di Lena Wendisch (Germania, 2021, 13')
1) Aurora 2068 di Gustavo S.D. Brandão e Javier A. Contreras (Brasile, 2022, 14') ANTEPRIMA ITALIANA
2) Doom di Rita Casdia (Italia, 2022, 3') ANTEPRIMA ITALIANA
3) Electra di Daria Kashcheeva (Repubblica Ceca/Francia/Slovacchia, 2023, 27')
4) The End of Love di Yanwenjun Liu (Cina, 2023, 21') ANTEPRIMA ITALIANA
5) Hamelin 77 di Javier Ideami (Spagna, 2023, 17') ANTEPRIMA ITALIANA
6) Heartbeat di Gvozden Ilić (Srce, Serbia/Bosnia, 2023, 16') ANTEPRIMA ITALIANA
7) Hooba di Sem Assink (Hoeba, Olanda, 2023, 2')
8) Infinity di John Araque e Frank Vera Gimenez (Spagna, 2023, 5') ANTEPRIMA ITALIANA
9) Innermost di Maing Caochong (Wu er, Cina, 2022, 15') ANTEPRIMA ITALIANA
10) Iris Francis Tamburin (GB, 2023, 14') ANTEPRIMA ITALIANA
11) Jeanne Dinde di Pauline Ouvrard (Francia, 2023, 23') ANTEPRIMA ITALIANA
12) A Kind of Testament di Stephen Vuillemin (Francia, 2023, 16')
13) Our Love Is Immortal di Ender Yildizhan (Aşkımız Ölümsüzdür, Turchia, 2023, 4') ANTEPRIMA ITALIANA
14) Overclocking di Alexander Vikulov (Russia, 2023, 7') ANTEPRIMA ITALIANA
15) Primordial Emesis di Tiziana Napoli e Chiara Covello (Emesi primordiale, Italia, 2023, 3')
16) Record. Play. Stop. di Neeraj Bhattacharjee (India, 2023, 7') ANTEPRIMA ITALIANA
17) Roh di Ryan Ardyansyah (Indonesia, 2023, 10') ANTEPRIMA ITALIANA
18) Skinny World di Huaxu Yang (Gu shi, Cina, 2023, 4') ANTEPRIMA ITALIANA
19) Stump di Silva Kuusniemi (Kanto, Finlandia, 2023, 18') ANTEPRIMA ITALIANA
20) Villain di Sparky Tehnsuko (GB, 2023, 10') ANTEPRIMA ITALIANA
GIURIA LUNGOMETRAGGI
Cristina Resa: nella sua vita precedente si è dedicata allo studio di storie e mitologie antiche, oggi è ossessionata da quelle contemporanee. Lavora in campo editoriale, scrive di film, serie tv e videogiochi su IGN Italia ed è una delle voci di Incompetenti Podcast. A volte la trovate sulla newsletter femminista Ghinea e in giro per la rete a parlare di rappresentazione, horror e a inseguire i miti.
Simone Scafidi: ha diretto sette lungometraggi, tra i quali Gli arcangeli (2004), Eva Braun (2014), Zanetti Story (2015, co diretto con Carlo A. Sigon) – film che ha raggiunto il primo posto al box office italiano –, Fulci For Fake (2019) e Dario Argento Panico (2023), questi ultimi due presentati in selezione ufficiale rispettivamente alla 76esima e alla 80esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Autore di manuali e saggi sul cinema, è docente di regia presso la Civica Scuola di Cinema di Milano.
Antonio Serra: nel 1982 conosce Michele Medda e Bepi Vigna. I tre realizzano alcuni soggetti per Martin Mystère e scrivono poi sceneggiature per il Detective dell'Impossibile e per Dylan Dog. Dopo avere elaborato in gruppo il progetto di Nathan Never (1991), si dedicano separatamente alla sceneggiatura delle singole storie. Per molti anni è curatore redazionale delle testate legate all'Agente Speciale Alfa. Nel 2001 firma il fantascientifico Gregory Hunter e nel 2009 dà vita con il disegnatore Gianmauro Cozzi a Greystorm. Nel 2019 è "produttore esecutivo" di Odessa.
GIURIA CORTOMETRAGGI
Chiara Grizzaffi: è stata assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano e attualmente insegna a contratto all’Università di Bergamo. La sua monografia I film attraverso i film. Dal “testo introvabile” ai video essay è stata pubblicata per Mimesis nel 2017. Insieme a Rocco Moccagatta ha curato il volume Mino Guerrini. Storia e opere di un arcitaliano (2022). È co-editor di [in]Transition e associate editor di Cinergie.
Insieme a studentesse e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM: Matteo Gamannossi, Edoardo Iervasi, Francesca Iervini, Alessandro Leone, Greta Maman, Cinzia Nava, Feliciana Rosa, Giulia Siciliano, Nicoletta Staltari Montalto.