Russo, Vincenzo


Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Direttore Scientifico del Centro di Ricerca  di neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM.

Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication, organizzato in collaborazione con Gambero Rosso e del Master  Management e comunicazione del Made in Italy: promozione enograstronomica e valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015

Ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo alimentare. Delegato del Rettore per i progetti Expo2015 e per la Valutazione della Ricerca dell’Ateneo IULM.

Co-Autore di uno dei più utilizzati manuali di Psicologia dei Consumi (edito in seconda ristampa da Mcgraw-Hill), e di Neuromarketing (in pubblicazione con FrancoAngeli) Sui temi del consumo alimentare e del neuromarketing ha pubblicato contributi teorici e di ricerca in Frontiers in Neuroengineering , in Food Quality and Preference; Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Food Quality and Preference, in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill.

DIREZIONI SCIENTIFICHE DI OSSERVATORI E LABORATORI DI RICERCA

  1. Dal 2003 ad oggi coordina il progetto di Il rilevamento della Customer Satisfaction negli ospedali milanesi (San Paolo, Policlinico, Pini, Besta, FatebeneFratelli e Niguarda). Tale attività prevede lo sviluppo di una consulenza sul cambiamento organizzativo sulle dinamiche di gruppo, la gestione del cliente e sui processi organizzativi.
  2. Coordinatore Scientifico del Centro  di ricerca neuroscientifica sui consumi e di neuromarketing “Brain and Behavior LabIULM”, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT)di Boston (prof. Riccardo Barbieri);
  3. Direttore Scientifico dell’Osservatorio sui “Consumi Alimentari” della Fondazione Università IULM coordinando il lavoro di un gruppo di docenti dell’Università IULM (compreso ordinari ed associati) – dal 2007;
  4. Direttore Scientifico dell’Osservatorio sulla “Comunicazione e Disabilità” della Fondazione IULM;
  5. Vicepresidente dell’Osservatorio dell’Università IULM sulla “Comunicazione per la Sicurezza Stradale” (presieduto dal prof. Paolo Moderato) in collaborazione con l’Istituto Cunicolo di Novara e il  Ministero dei Trasporti dal 2007)
  6. Coordinatore dell’area Salute e Società della Scuola di Comunicazione della Fondazione IULM all’interno della quale coordina diversi progetti di ricerca e formazione tra i quali (2007 – 2011) :
    1. Ricerche sui Consumi Alimentari ed educazione al consumo;
    2. Il rilevamento della Customer Satisfaction negli ospedali milanesi (San Paolo, Policlinico, Besta e Riguarda)
    3. L’Osservatorio sulla Disabilità e Comunicazione;
    4. Le ricerche su “Emergenza Infanzia e Adozione: quali rappresentazioni sociali nei mass media”;
  7. Da novembre 2005 Coordinatore delle attività di ricerca (e membro del comitato scientifico presieduto dal prof. Paolo Moderato) dell’Osservatorio dell’Università IULM sulla “Comunicazione per la Sicurezza Stradale” in collaborazione con l’Istituto Cunicolo di Novara e il Ministero dei Trasporti;
  8. Coordinatore dell’Osservatorio della Fondazione IULM su “Bambini e Media: Comunicazione, consumi e stili di vita: responsabilità e strategie per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza” realizzato in collaborazione con Telefono Azzurro, e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e del Ministero delle Comunicazioni (Da giugno 2005).
  9. Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore per Direttori d’Azienda e Imprenditori ISIDA di Palermo, per la programmazione delle attività formative, con specifico compito di valutare aspetti relativi all’area della gestione delle risorse umane. Il Comitato scientifico è presieduto dal prof. E. Sgroi (già direttore della scuola per la Pubblica Amministrazione di Roma) Da 07 marzo 2005 – 2012).

Dal 2005 al 2006  con nomina del Magnifico Rettore è membro del gruppo di Coordinamento scientifico per la progettazione e la valutazione della Laurea Specialistica sulla Gestione e Strategie della Marca. 

Dal 11/2004  al 11/2005 Rappresentante dei ricercatori presso il Consiglio di Facoltà di Scienze della Comunicazione dello Spettacolo, Università IULM di Milano e Feltre.

Da Settembre 2004 Coordinatore didattico e docente del Master dell’Università IULM realizzato in collaborazione con la società ISMO di Milano di Vito Volpe. Master per “Esperti in Processi Formativi e di Sviluppo Organizzativo e Relazionale (già Master di Formazione Formatori della società ISMO, si allega il programma).

Dal 2001 al 2006   Ricercatore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università IULM di Milano e Feltre.

DIREZIONI SCIENTIFICHE DI MASTER

ad oggi

  1. Direttore Scientifico del Master in management sanitario per le funzioni di coordinamento sede di Belluno (ex sede di Feltre) – dal 2008 (da quest’anno parte la 5 edizione);
  2.  Direttore Scientifico del Master in management sanitario per le funzioni di coordinamento sede di Palermo – dal 2009 (da quest’anno parte la 4 edizione);
  3. Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication dal 2012 in collaborazione con il Gambero Rosso;
  4. Direttore scientifico del Master in Management e Comunicazione del Turismo enogastronomico e culturale dal 2012 sede Palermo in collaborazione con il CERISDI di Palermo;

in passato

  1. Direttore scientifico del Executive International Master in “Communication and Strategy against drug addiction: prevention, enforcement and social integration” realizzato in collaborazione con l’Università di San Pietroburgo (Russia), la Comunità di San Patrignano e il Comune di Milano 2007-08;
  2. Direttore scientifico del Master per “Esperti in Processi Formativi e di Sviluppo Organizzativo e Relazionale (già Master di Formazione Formatori della società ISMO, si allega il programma) organizzato presso la Scuola di Comunicazione IULM e in collaborazione con la società ISMO di Milano di Vito Volpe dal 2004 al 2009.

ESPERIENZE DI COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI

  1. Dal 2009 al 2011 è stato Coordinatore scientifico  del progetto Axìa voluto dalla Fondazione CRUI e realizzato in collaborazione del Gruppo Nestlé (www.axia.iulm.it). Per questo progetto ha coordinato i seguenti gruppi di ricerca (gestione di budget per un milione di euro)
  • Gruppo di ricerca dell’Università di Roma 1 - La Sapienza coordinato dal prof. Marino Bonaiuto e prof.ssa Mirilia Bonnes;
  • Gruppo di ricerca dell’Università di Palermo coordinato dal prof. Aurelio Angelini, in collaborazione con il gruppo di ricerca  dell’Università IULM (prof. Moderato), l’Università Statale di Milano (prof.ssa Pravettoni)  e l’Università di Catania (prof. S. Di Nuovo);
  • Gruppo di ricerca dell’Università Federico II di Napoli coordinato dalla prof.ssa Finizia Auriemma;
  • Gruppo di ricerca dell’Università Bicocca di Milano coordinato dal dott. R. Colombo.

2. Coordinatore dell'area Salute e Società della Scuola di Comunicazione della Fondazione IULM con i compito di coordinare gruppi di colleghi sui temi di ricerca e formazione della Fondazione IULM.

RILEVANTI  ESPERIENZE INTERNAZIONALI 

  1. Ha coordinato e organizzato in Italia (dicembre 2012) la 5a edizione del CTC Child and Teen Consumption, una delle più importanti conferenze internazionali e multidisciplinari su consumi alimentari, comunicazione, stili di vita e moda riferiti a bambini e adolescenti,
    • 10 Keynote Speakers;
    • la partecipazione di 160 esperti provenienti da 43 Paesi del mondo.

   2. È stato nominato nel Comitato Scientifico dell’European Congress of Psychology del 2015.

ALTRE NOMINE RETTORALI (attuali)

  • Referente per la valutazione della Ricerca anche in qualità di Membro del Nucleo di Valutazione dal 2010;
  • Membro della Commissione Comunicazione esterna IULM dal 2012;
  • Membro del Nucleo di Valutazione dal 2008;
  • Presiede la Commissione Mensa dell’Università IULM (dal 2010);
  • Membro del comitato scientifico della Fondazione IULM (dal 2009);
  • Membro del comitato scientifico della Scuola di Comunicazione IULM (dal 2008);
  • Membro del comitato scientifico della Campus Multimedia In.Formazione  realizzato in collaborazione con il GRUPPO MEDIASET (dal 2009).

ESPERIENZE PROFESSIONALI PREGRESSE NEL CAMPO DEL NON PROFIT

2011– 14        Coordinatore scientifico dei progetti di ricerca per Eupolis Regione Lombardia

  • 2011-12 Analisi dell’efficacia comunicativa dei progetti di sensibilizzazione su Mutilazioni Genitali Femminili e formazione di volontari e operatori sociosanitari;
  • 2012-13 produzione di kit di comunicazione per la sensibilizzazione su Mutilazioni Genitali Femminili e formazione di volontari e operatori sociosanitari e valutazione dell’efficacia con tecniche di neuromarketing;
  • 2013-14 produzione di kit di comunicazione per la sensibilizzazione degli immigrati su Malattie non trasmissibili  e formazione di volontari e operatori sociosanitari e valutazione dell’efficacia con tecniche di neuromarketing.

2010-13            Coordinatore scientifico dei progetti di ricerca per Amici dei Bambini AIBI per:

  • 2012-13 formazione degli operatori sociosanitari e adozione;
  • 2009-10 Analisi dell’efficacia comunicativa dei progetti di sensibilizzazione su adozione e affidamento.

2011 - 12        Coordinatore scientifico del Progetto di Cooperazione Internazionale “Maison Shalom” per Regione Lombardia per la promozione e lo sviluppo di competenze professionali in Burundi per la comunicazione e fundraising a favore del rafforzamento del sistema sanitario locale e delle ONG burundesi – con periodo di azione in field in Burundi a Ruigy.

2007 al 2009   Direttore scientifico dell’Executive International Master in “Strategie, gestione e comunicazione contro la tossicodipendenza”, realizzato in collaborazione con l’Università di San Pietroburgo (Russia), la Comunità di San Patrignano e il Comune di Milano;

2001 – 2006   Supervisore e consulente per le attività di gestione dei servizi di Qualità per il Call Center di Telefono Azzurro Milano – Milano;

1999 – 2006   Responsabile del Settore Formazione  per le attività di formazione interna ed esterna dell’Associazione SOS il Telefono Azzurro con responsabilità di gestione dei centri di formazione di Milano, Roma, Palermo, Modena, Bologna; Treviso.

 

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI PREGRESSE 

Dal 2005 al 2007 - Delegato del Rettore dell’Università IULM di Milano prof. Gianni Puglisi per “Il coordinamento, il monitoraggio e il    supporto alle iniziative per il Diritto allo Studio e l’integrazione dei disabili” .

Dal 2007 - Docente di diversi corsi di formazione presso il Centro Studi Bancari di Lugano Svizzera.

Dal 2001 al 2003 -  Rappresentante dei ricercatori presso il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Turistiche Facoltà di Scienze della Comunicazione dello Spettacolo, Università IULM di Milano.

Da giugno 2001 -  Membro del Consiglio Direttivo della SIOI  Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, sezione Sicilia, deputata per la programmazione, organizzazione e gestione delle attività formative per i diplomatici in collaborazione con il Ministero degli Esteri.

Da 2002  al 2003 -  Membro del Consiglio Direttivo sezione Lombardia della SIE Società Italiana di Ergonomia

Dal 03/2001 ad oggi - Consulente per il Progetto di Certificazione di Qualità ISO 9001:   2000 per il Centro Nazionale di Ascolto del Telefono Azzurro Milano e per le strutture e i progetti di Telefono Azzurro.

Nel 2001 - Coordinatore didattico del corso di Perfezionamento in Abuso e Maltrattamento all’infanzia dell’Università di Modena e Reggio Emilia  per conto di Telefono Azzurro.

Da 1999 al 03/2001 - Responsabile Nazionale del Settore Formazione (interna ed esterna) dell’Associazione SoS il Telefono Azzurro – Milano.

Da 1999 al 03/2001 - Responsabile gestionale “Qualità” del Centro Nazionale di Ascolto Telefono Azzurro Milano. 

Gennaio 1997 -  Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana n.1419 

Dal 1997 fino al 2000 - Segretario regionale della sezione siciliana della SIE Società Italiana di Ergonomia

Dal 1993 - Socio ordinario della SIE Società Italiana di Ergonomia Sezione Siciliana

 

Aree di interesse scientifico

  • Psicologia e consumi; il comportamento dei consumatori e nuovi trends.
  • Cambiamento organizzativo, con particolare attenzione al Terzo Settore
  • Leadership e dinamiche di gruppo
  • Corporate Identity e organizational culture
  •  Psicologia della sicurezza nei posti di lavoro


Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Psicologia dei consumi e neuromarketing

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Psicologia della comunicazione audiovisiva

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

- Laboratorio in tecniche di neuromarketing

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Psicologia dei consumi e neuromarketing 

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Psicologia della comunicazione audiovisiva

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Digital Marketing Management)

- Laboratorio professionalizzante in tecniche di neuromarketing
- Leadership, dinamiche di gruppo e psicologia nelle organizzazioni complesse per la magistrale in marketing.

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Psicologia e consumi

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Psicologia della comunicazione audiovisiva

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Digital Marketing Management)

- Leadership, dinamiche di gruppo e psicologia nelle organizzazioni complesse


INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Psicologia e consumi

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Psicologia della comunicazione audiovisiva

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Digital Marketing management)
- Leadership, dinamiche di gruppo e psicologia nelle organizzazioni complesse

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Psicologia della comunicazione audiovisiva

 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Psicologia e consumi

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Psicologia della comunicazione audiovisiva

 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
Psicologia e consumi
- I Modulo
- II Modulo


Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Psicologia e tecniche di sviluppo organizzativo
  

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Psicologia e consumi I e II

  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

- Psicologia e tecniche di sviluppo organizzativo

Articoli su rivista internazionale e\o referata: 

  1. Russo V., Oppo A., Mauri M., Missaglia A., Onorati F., Sirca F., Ciceri A. (submitted). “The impact of emotions on recall of female genital mutilation’ social advertising”. In Journal of Advertising Research
  2. Russo V., Ciceri A., Mauri M., Gabrielli G., Sirca F., Zambarbieri D., Songa G. (submitted). “ A neuromarketing study on consumer behavior and advertising effectiveness via desktop pc, tablet and paper”. In Behaviour and Information Technology.
  3. Russo V., Re A., Angelini A., Jabes D. (2016). “An Analysis and Comparison of Expectations and Perceptions on Sustainable Tourism among Italian and German Tourists”. In Journal of Tourism and Leisure Studies, Vol. 1 (1), pp.1-11.
  4. Ciceri A., Stasi A., Nardone G., Songa G., Mauri M., Russo V. (2015). “Effect of information on food evaluation and willingness to buy: a study from a neuromarketing perspective”. In Neuromarketing: Theory and Practice (14), pp.12-14.
  5. Milani Marin L., Russo V. (2015). “Re-localizing ‘legal’ food: a social psychology perspective on community resilience, individual empowerment and citizen adaptations in food consumption in Southern Italy”. In Agriculture And Human Values, Vol. 32 - ISSN:0889-048X.
  6. Bracale R., Milani Marin L., Russo V., Zavarrone E., Ferrara E., Balzaretti C.,Valerio A., Pasanisi F., Nisoli E., Carruba M. O. (2015). “Family lifestyle and childhood obesity in an urban city of Northern Italy”. In Eating and weight disorders, ISSN:1124-4909.
  7. Onorati F., Mainardi L., Sirca F., Russo V., Barbieri R., (2015). “Nonlinear analysis of pupillary dynamics”. In Biomed. Eng.-Biomed. Tech., pp. 1-12. DOI 10.1515/bmt-2015-0027.
  8. Russo V. (2015). “La scelta tra razionalità ed emozione”. In Le Nuove Frontiere Della Scuola, Vol 37. ISSN:2281-9681.
  9. Russo V., Mauri M., Sirca F., Onorati F. (2013). “Emozioni, decisioni e comportamento di consumo alimentare: Le soluzioni offerte dal neuromarketing”. Poli-Femo n. 5-6, pp. 45-80, Nuova Serie ISSN: 2037-6847.
  10. Sirca F., Onorati F., Mainardi L., Russo V. (2014). “Time-Varying Spectral Analysis of a Single EEG Channel: Application in an Affective Protocol”. In Journal of Medical and Biological Engineering, doi:10.5405/jmbe.1930.
  11. Bustreo M., Milani Marin L., Ghiringhelli B., Russo V. (2013). “Comportamenti di consumo, culture alimentari e dieta mediterranea: incontri e confronti tra le famiglie straniere nell’area metropolitana di Milano. Poli-Femo n.5-6, pp 81-103, Nuova Serie ISSN: 2037-6847.
  12. Laureati M., Jabes D., Russo V., Pagliarini E. (2013). “Sustainability and Organic Production: How Information Influences Consumer’s Expectation and Preference for Yogurt”. In Food Quality and Preference, Vol 30 (1-8).
  13. Onorati F., Barbieri R., Mauri M., RussoV., Mainardi L. (2013). “Characterization of Affective States by Pupillary Dynamics and Autonomic Correlates”. In Frontiers in Neuroengineering ,Vol 6 (9).
  14. Bracale R., Milani L., Ferrara M., Balzaretti C., Russo V., Nisoli E., Carruba M. (2013).  “Prevalence of obesity and overweight in children and their parents: study in primary school in Milan”. In Journal of Eating and Weight Disorders/Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, Vol 18(2), pp. 183-91.
  15. Mauri M., Onorati F., Russo V., Mainardi L., Barbieri R. (2012). “Psychophysiological assessment of emotions”. In International Journal of Bioelectromagnetism ,Vol. 14 (3), pp. 133-140.
  16. Bustreo M., Russo V. (2012). “Competenze per il successo”. In Le Nuove Frontiere Della Scuola, Vol 30 (10), pp. 21-34. ISSN:2281-9681.
  17. Russo V., Milani L. (2012). “Il potere dei media e la percezione del potere mafioso da parte dei giovani”. In  Le Nuove Frontiere Della Scuola, Vol 29 (10), pp 21-34. ISSN:2281-9681.
  18. Bustreo M., Russo V., Castelli L. (2011). “Comunicare la solidarietà. Il ruolo dei processi comunicativi nell’adozione dell’infanzia abbandonata”. In Rivista Italiana Di Comunicazione Pubblica, Vol 41-42, pp. 114-148.
  19. Micheletto V., Bustreo M., Russo V. (2011). “Bambini e pubblicità. Dall’educazione allo sviluppo di talenti”. In Le Nuove Frontiere Della Scuola, Vol 26(9), pp. 85-98.
  20. Mazzei A., Russo V., Crescentini A. (2009). “Patient satisfaction and communication as competitive levers in dentistry”. In Total Quality Management And Business Excellence,  Vol 21 (4), pp. 365-381, ISSN: 1478-3371.
  21. Russo V. (2009). “Il contributo della comunicazione sociale nella costruzione della rappresentazione della disabilità.” In Ciclo Evolutivo e Disabilità / Life Span & Disability, Vol 11 (2) (special issue).
  22. Mazzei A., Russo V., Crescentini A. (2009). “Patient satisfaction and communication as competitive levers in dentistry”. In Journal of Total Quality Management (accettato ed in fase di stampa).
  23. Mazzei A., Russo V., Crescentini A. (2008). “La comunicazione e la relazione medico-paziente per migliorare la qualità dei servizi odontoiatrici: un confronto tra il settore privato e il Sistema Sanitario Nazionale in Italia”. In  Rivista Italiana di Comunicazione pubblica, Vol 37.
  24. Russo V. (2008). “Il contributo della comunicazione sociale nella costruzione della rappresentazione della disabilità”. In Ciclo Evolutivo e Disabilita', Vol 11(2).
  25. Russo V., Crescentini A., Castelli L., Missaglia A., Jabes D. (2007). “Valori e mass media: un modello di analisi per lo studio dei processi di comunicazione”. In Risorsa Uomo, Franco Angeli.
  26. Russo V., Pellegrini M., Colautti C. (2007). “La transizione intergenerazionale nelle piccole e medie imprese (PMI): un’analisi della letteratura sull’argomento”. In Risorsa Uomo, Franco Angeli, Milano.
  27. Pellegrini M., Russo V. (2007). “La continuità competitiva nel family business. Valori a confronto. Auto ed etero-percezioni tra generazioni imprenditoriali”. In Risorsa Uomo, Franco Angeli, Milano.
  28. Bellotto M., Russo V., Pellegrini M. (2007). “Il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese: un caso di ricerca – azione sul tema della successione”.  In Risorsa Uomo, Franco Angeli.
  29. Dinev T., Bellotto M., Russo V., Hart P., Colautti C. (2006). “Internet users’ privacy concerns and attitudes towards government surveillance – an exploratory study of cross-cultural differences between Italy and the United States”. In Journal of Global Information Management, Vol 14(4), pp. 57-93. Paper già premiato come Best International Paper durante la 18th E-Conference dal titolo “E- Integraton in Action” Bled, Slovenia, June 6 - 8, 2005.
  30. Dinev T., Bellotto M., Russo V., Hart P., Colautti C. (2006). “Privacy Calculus model in e-commerce – a Study in Italy and the United States”. In  European Journal of Information Systems.

Curatele 

  1. Russo V. (2015). Neuromarketing, Comunicazione e Consumi. Principi, strumenti e applicazioni nel Food e Wine. Franco Angeli, Milano.
  2. Russo V., Bustreo M. (2014). Self Marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione. Franco Angeli, Milano
  3. Russo V., Bustreo M. (2012). Proceeding of the Child and Teen Consumption 2012: Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion: 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption. Palermo, Qanat Editore.
  4. Russo V., Marelli S., Angelini A. (a cura di) (2011). Consumo critico, alimentazione e comunicazione: valori e comportamenti per un consumo sostenibile. Franco Angeli, Milano.
  5. Russo V. (2010). Comunicare la disabilità: dalla comunicazione mediatica alla comunicazione organizzativa. Arcipelago, Milano.
  6. Russo V. (2010). Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze. Carocci Editore, Roma.
  7. Russo V. (a cura di) (2009). Alimentazione, Sostenibilità e Multiculturalità: Azioni, Riflessioni e temi di ricerca. Progetto realizzato in collaborazione con la Conferenza dei Rettori - Nestlè, Arcipelago edizioni, Milano.

Monografie

  1. Russo V. (2014). Psicologia della comunicazione audiovisiva. McGraw-Hill, Milano, seconda edizione.
  2. Olivero N., Russo V. (2013).  Psicologia dei consumi. McGraw-Hill, Milano.
  3. Russo V. (2013). Psicologia della comunicazione audiovisiva. McGraw-Hill, Milano.
  4. Russo V. (2012). Axia: imparare dalla diversità, creare valore per l'Italia. Qanat Editore, Palermo.
  5. Mancini A., Russo V., Bellotto M. (2010). La psicologia della pubblicità. Giunti, Firenze.
  6. Olivero N., Russo V. (2009). Manuale di Psicologia dei consumi. McGraw-Hill, Milano.

 

Proceeding International Congress

  1. Ciceri A., Songa G., Mauri M., Cattaneo A., Russo V. “Come comunicare il vino italiano in Cina: il contributo di una ricerca neuroscientifica”, in Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 September, 2015, Palermo, Italy.
  2. Mauri M., Ciceri A, Songa G., Sirca F., Zambarbieri D., Gabrielli G., Russo V. “Valutazione della comunicazione pubblicitaria via carta, tablet PC e internet attraverso l`applicazione di tecniche di tradizionali di riconoscimento mnestico e tecniche di neuromarketing basate su eye-tracking ed elettroencefalografia”, in Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 September, 2015, Palermo, Italy.
  3. Vaiciukynaite E., Russo V., Mauri M. “New Directions for Consumers’ Sociability Research in the Virtual Environment from the Neuromarketing Perspective. Does it Mean “Butterfly effect”?. In  Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 September, 2015, Palermo, Italy.
  4. Russo V., Songa G., Capoferri V., Ciceri A., Mauri M. “Observing Consumer Responses with the Frontal EEG Alpha Asymmetry Index during Food Tasting: a Neuromarketing study. In  Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 September, 2015, Palermo, Italy.
  5. Russo V.  “ Comportamenti di consumo, comunicazione e neuro marketing: nuove strategie di studio nel campo del marketing emozionale. In Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 September, 2015, Palermo, Italy.
  6. Gabrielli G., Ciceri A., Russo V. “Gestione della crisi e leadership: un confronto tra organizzazioni militari e civili. In Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 September, 2015, Palermo, Italy.
  7. Russo V., Bustreo M., Sciangula C., Jabes D., Mauri M. “La formazione dei dottorndi di ricerca all’imprenditorialità: promuovere le competenze trasversali con percorsi d’aula e tecniche di biofeedback. In Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 September, 2015, Palermo, Italy.
  8. Missaglia A., Ciceri A., Mauri M., Sirca F., Russo V. “Gender discrimination and social communication: a neuromarketing research”.  In Proceedings of 14th European Congress of Psychology, 7-10 July, 2015, Milan, Italy.
  9. Mauri M., Ciceri A., Songa G., Missaglia A., Sirca F., Onorati F., Russo V. “Evaluating 3 social campaigns: an empirical study with neuroscientific approach”. In Proceedings of 14th European Congress of Psychology, 7-10 July ,2015, Milan, Italy.
  10. Ciceri A., Songa G., Chiappa M., Mauri M., Bellotto M. “Wine label and consumer evaluations. Findings from an eye tracking study”. In Proceedings of 14th European Congress of Psychology, 7-10 July, 2015, Milan, Italy.
  11. Zambarbieri D., Mauri M., Ciceri A., Songa G., Missaglia A., Sirca F., Onorati F., Russo V. “Integration of traditional and innovative methods in studying advertisements via paper, tablet and website: a neuromarketing experiment”. In Proceedings of 14th European Congress of Psychology, 7-10 July, 2015, Milan, Italy.
  12. Bustreo M., Russo V., Ciceri A., Re A. (2014). “Offerta turistico-alberghiera e sostenibilità. Un’analisi neuroscientifica dei processi decisionali nei percorsi di navigazione on line”.  In National conference on: Invecchiamento e turismo. Salute, cultura, intergenerazionalità, 11 October, 2014, Brescia, Italy.
  13. Ciceri A., Russo V., Songa G., Zavarrone E. (2014), “Analysis of media effectiveness in conveying advertisement by means of EEG, Eye Tracker and recognition task”. In National conference on: Excellence in quality, statistical quality control and customer satisfaction. 18-19 September, 2014, Turin, Italy.
  14. Mauri M., Ciceri A., Songa G., Onorati F., Sirca F., Russo V. (2014). “Comunicazione Sociale, Emozioni e Differenze Di Genere: Un’analisi Neuroscientifica e Di Neuromarketing Di Uno Spot Sociale, Fare ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: qualità scientifica e impatto sociale, XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'AIP Cesena, 19-20 September, 2014, Cesena, Italy.
  15. Russo V., Ferraresi M., Ciceri A., Songa G., Onorati F., Sirca F., Mauri M. (2014). “Canali mediatici e efficacia pubblicitaria: un confronto tra carta stampata, tablet e sito web con tecniche di Neuromarketing, Fare ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: qualità scientifica e impatto sociale”, XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'AIP Cesena, 19-20 September, 2014, Cesena, Italy.
  16. Mauri M., Ciceri A., Songa G., Sirca F., Onorati F., Russo V. “The effects of social communication: a research study on neuroscientific techniques application”. Proceedings of Measuring Behavior Conference, 27-29 August, 2014, Wageningem, Holland.
  17. Russo V., Ferraresi M., Ciceri A., Songa G., Onorati F., Sirca F., Mauri M. “Integration of traditional and innovative methods in studying adv effectiveness via paper, tablet and website: a neuromarketing experiment”. Proceedings of Measuring Behavior Conference, 27-29 August, 2014, Wageningem, Holland.
  18. Russo V., Ferraresi M., Mauri M., Songa G., Ciceri A., Missaglia A., Onorati F., Sirca F. “Eye-Tracking, Facial expression analyses, neuro and psychophysiological reactions in consumer behaviour studies: integration between new tools and traditional ones”. Proceedings of Measuring Behavior Conference, 27-29 August, 2014, Wageningem, Holland.
  19. Mauri M., Missaglia A., Ciceri A., Sirca F., Russo V. “Social Advertising Evaluation in males and females by means of eye-Tracking, electroencephalography, automatic facial expressions recognition and self-reports”. Proceedings of 28th International Congress of Applied Psychology, July 8-12, 2014, Paris, France.
  20. Mauri M., Onorati F, Barbieri R., Mainardi L., Sirca F., Missaglia A., Oppo A., Ciceri A., Russo V. (2013), “Tecniche di indagine neuro-psicofisiologica e di tracciamento dello sguardo per la misurazione degli stati emotivi e di attenzione”, in Atti del Simposio su Metodi di ricerca per lo studio dei consumi alimentari tra tradizione e innovazione. Congresso AIP Associazione Italiana di Psicologia, 24-27 September, 2013, Padova, Italy.
  21. Onorati F., Barbieri R., Mauri M., Russo V., Mainardi L. “Reconstruction and Analysis of the Pupil Dilation Signal: Application to a Psychophysiological Affective Protocol”. Proceeding of the IEEE Engineering in Medicine and Biology Society – 3- 7 July, 2013, Osaka, Japan.
  22. Missaglia A., Ciceri A., Mauri M., Russo V. (2013). “L’uso delle tecniche di Eye Tracking in ambito di psicologia dei consumi”, in Product meeting NOLDUS, 12 April, 2013, Università di Verona, Italy.
  23. Bustreo M., Milani L., Russo V. (2013). “Eating Together. Adherence to the Mediterranean Diet and the Food Choice Motivation as predictor of Acculturation”. Proceeding of the 16th congress of the European Association of Work and Organizational Psychology, Münster, Germany.
  24. Bustreo M., Milani L., Bertoli S., Pagliarini E. , Russo V. (2012) “Comportamenti di consumo alimentare e Dieta Mediterranea: una ricerca nelle famiglie dell’area metropolitana di Milano”. poster presentation. Proceeding of the Congresso nazionale delle sezioni dell’AIP (Associazione Italiana Psicologia), Chieti, Italy.
  25. Milani L., Bustreo M., Russo V. (2012). “Influence of children’s lifestyle and food choice in the adherence to a Mediterranean Diet in Northern Italy”. Qanat, Palermo. Proceeding of the 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption, Milan, Italy.
  26. Russo V., Milani L. (2012). “Food consumption and health behavior according to the adherence to the Mediterranean Diet and Lifestyle. Empirical research in a metropolitan area in Italy”. oral presentation. Proceeding of the 30th  International Congress of Psychology, Cape Town, South Africa.
  27. Presti G., Moderato P., Russo V. The Effectiveness of the Food Dudes Program in Italy. Proceeding of the 37th Annual meeting of the Association for Behavior Analysis, 27–31 May, 2011, Denver, USA.
  28. Togni M., Cubico S., Russo V., Bellotto M. (2006). Les valeurs professionnelles et la continuité intergénérationnelle dans les entreprises. Psychologie du travail et development des personnes et des organizations. Actes du 14ème Congrès de Psychologie du Travail et des Organisation de Langue Française – AIPTLF

.Capitoli di libro

  1. Russo V. (2015). “Territorio, identità e pluralismi: la Sicilia al centro del progetto Cluster Biomediterraneo in Expo 2015” in Piero Di Giovanni (a cura di),  Le filosofie del Mediterraneo e della Magna Greacia. FrancoAngeli : Milano.
  2. Russo V. (2014). “Utilizzare occhiali di genere: neuromarketing e efficacia della comunicazione sociale”. In Quando la comunicazione è attenta al genere. In Comunicazione sociale, Vol 1, pp.27-37. ISBN:9788890918629.
  3. Russo V. (2014). “Come tu mi vuoi. Dinamiche di accesso al mondo dei consumi in una società multiculturale è stato aggiunto al tuo carrello” in Aurelio Angelini (a cura di). Razzismo, xenofobia, esclusione sociale. Aracne Editore, Roma.
  4. Russo V., Bustreo M. (2014). “Il progetto InnoTal: talenti per l’innovazione” in  Russo V., Bustreo M. (2014) Self Marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione. Franco Angeli, Milano.
  5. Russo V., Bustreo M. (2014). “Le strategie dell’intervento formativo per i Dottorandi di Ricerca”, in  Russo V., Bustreo M. (2014) Self Marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione. Franco Angeli, Milano.
  6. Mauri M., Russo V., Sorato O. (2014), “Intelligenza emotiva e strumenti di assessment”, in  Russo V., Bustreo M. (2014) Self Marketing per le professioni. Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione. Franco Angeli, Milano.
  7. Russo V. (2014). “Utilizzare occhiali di genere: neuromarketing e efficacia della comunicazione sociale”, in Sobrero R. (a cura di) Quando la comunicazione è attenta al genere. Pubblicità Progresso.
  8. Russo V. (2012). “Il Progetto Axía: dal processo al prodotto” in Russo V. Axia: imparare dalla diversità, creare valore per l'Italia. Qanat Editore, Palermo.
  9. Angelini A., Sciangula C., Milani L., Re A., Crescentini A., Jabes D., Russo V. (2012). “I principi della sostenibilità: dai valori dichiarati al comportamento di consumo alimentare. Analisi del ruolo dei media nella costruzione e diffusione della rappresentazione sociale della sostenibilità”. In Russo V. Axia: imparare dalla diversità, creare valore per l'Italia. Qanat Editore, Palermo.
  10. Russo V. (2011). “Introduzione al volume: Consumo critico, alimentazione e comunicazione: valori e comportamenti per un consumo sostenibile”, Franco Angeli, Milano.
  11. Russo V., Laureati M., Pagliarini E. (2011). “Influenza del concetto di sostenibilità sulle aspettative e sul giudizio di preferenza del consumatore: caso studio sullo yogurt”. In Consumo critico, alimentazione e comunicazione: valori e comportamenti per un consumo sostenibile, Franco Angeli, Milano.
  12. Russo V. (2011). Introduzione a: Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze, Roma, Carocci, 2011. In Russo V. (a cura di)Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze, Carocci Editore, Roma, pp. 21-30.
  13. Russo V. (2011). “Comunicazione sociale, sensibilizzazione e percezione del fenomeno da parte dei giovani: un'analisi di contenuto dei lavori del concorso Stardust”. In Russo V. (a cura di) Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze, Carocci Editore, Roma, pp. 273-293.
  14. Russo V., Jabes D. (2011). “I processi di sensibilizzazione e i vissuti dei più giovani: alcuni dati di ricerca sul campo”. In Russo V. (a cura di)Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze, Carocci Editore, Roma, pp. 247-272.
  15. Russo V., Mele G. (2011). “Il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore nella prevenzione: una riflessione di sistema”. In Russo V. (a cura di) Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze, , Carocci Editore, Roma, pp. 105-150.
  16. Russo V. (2010). “La comunicazione tra influenza, persuasione e modifica dei comportamenti a rischio”. In Russo V. (a cura di) Comunicare la disabilità: dalla comunicazione mediatica alla comunicazione organizzativa. pp. 227-245.
  17. Russo V. (2010). “Comunicazione, disabilità e costruzione dei fenomeni: dalle teorie classiche della persuasione al valore della costruzione sociale e mediatica”. In Comunicare la disabilità: il ruolo della comunicazione nei servizi dedicati alle persone disabili dell'assessorato alla salute del Comune di Milano., Arcipelago, Milano, pp. 14-35.
  18. Russo V., Missaglia A., Cataldo F. (2010). “Analisi delle azioni di comunicazione pubblica e valutazione del suo grado di efficacia da parte degli operatori pubblici e del Terzo Settore”. In Comunicare la disabilità: il ruolo della comunicazione nei servizi dedicati alle persone disabili dell'assessorato alla salute del Comune di Milano, Arcipelago, Milano.
  19. Russo V. (2010). “Gestire la comunicazione organizzativa nel comparto pubblico”. In Comunicare la disabilità: il ruolo della comunicazione nei servizi dedicati alle persone disabili dell'assessorato alla salute del Comune di Milano, Arcipelago, Milano, pp. 116-121.
  20. Russo V. (2010). “L'integrazione della comunicazione interna e della comunicazione esterna per l'efficacia dei servizi”. In Comunicare la disabilità: il ruolo della comunicazione nei servizi dedicati alle persone disabili dell'assessorato alla salute del comune di Milano,  pp. 109-115.
  21. Russo V. (2010). “Gli studi sulla rappresentazione nei mass media”. In comunicare la disabilità: il ruolo della comunicazione nei servizi dedicati alle persone disabili dell'assessorato alla salute del comune di Milano, pp. 57-78.
  22. Russo V. (2010). “La costruzione dell'identità nella società dei consumi e i processi di immigrazione”. In Angelini A. (a cura di) Rifugiati e Migranti, QNAT, Palermo, pp. 123-148.
  23. Russo V. (2010). “Possibile un lavoro di rete tra Comune e Associazioni del Terzo Settore?”. In comunicare la disabilità: il ruolo della comunicazione nei servizi dedicati alle persone disabili dell'assessorato alla salute del comune di Milano, pp. 95-105.
  24. Russo V. (2010). “Interazioni nel futuro: atteggiamento e aspettative”. In Interazioni umane: manuale introduttivo alla psicologia, pp. 218-262.
  25. Russo V., Moderato P. (2009). “Comportamenti di consumo e costruzione dell’identità” in Antonietti A., Balconi M. (a cura di), Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze, Springer-Verlag Italia.
  26. Dinev T., Bellotto M., Russo V., Hart P., Colautti C. (2009). “Internet Users’ Privacy Concerns and beliefs About Government Surveillance: An Exploratory Study of Differences Between Italy and the United States” in Gordon Hunter M., Felix B. Handbook of Research on Information Management and the Global Landscape.
  27. Russo V., Moderato P. (2009). “Comportamenti di consumo e costruzione dell’identità” in Antonietti A., Balconi M. (a cura di) Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze,  Springer-Verlag Italia.
  28. Russo V. (2007). “Le relazioni interorganizzative, comunicazione sociale e valore del non profit: l’esperienza di Telefono Azzurro” in Esposito A. , Mazzei  A. (a cura di) Valore e valori nelle relazioni istituzionali e d'impresa, Carocci Editore, Roma.
  29. 0.  Russo V., Moderato P. (2007). “Processi decisionali e persuasione” in Pravettoni  G., Vago G.(a cura di) La Scelta imperfetta. McGraw–Hill, Milano.
  30. Russo V. (2007). “Psicologia della sicurezza: una riflessione sui modelli di intervento”. In Crescentini A., Sada A., Giossi L. (a cura di), Elogio della sicurezza: aspetti multidisciplinari tra scienza e pratica. Vita e pensiero, Milano.
  31. Russo V. (2007) “La rappresentazione sociale del tema dell’abbandono e dell’adozione nei mass media”. In Aibi 1° Rapporto sull’emergenza abbandono, Ancora Editrice, Milano.
  32. Russo V. (2007). “Comunicazione, pubblicità e decisioni”. In Moderato P. (a cura di) Interazioni del comunicare: linguaggi contenuti e funzioni, IESCUM, Parma.
  33. Russo V., Castelli L. (2007). “Comunicazione e organizzazioni”. In Moderato P. (a cura di) Interazioni del comunicare: linguaggi contenuti e funzioni, IESCUM, Parma.
  34. Russo V. (2007). “Identità organizzativa e comunicazione”. In Galardi S. (a cura di) Parole per cambiare. La comunicazione organizzativa e il cambiamento, Vita e pensiero, Milano.
  35. Cubico S., Russo, V., Favretto, G., Bellotto, M. (2006). “Cultura di innovazione nelle piccole e micro imprese: aspetti psicologici e culturali nell’utilizzo dell’e-commerce”. DIPAV Quaderni, FrancoAngeli, 15, 207-220.
  36. Russo V., Ceresa S. (2006). “Le ricerche esplorative”. In Siri G. (a cura di) La ricerca sul consumatore. McGraw–Hill, Milano, pp. 265 – 285.
Right ArrowContatti

Tel. 02891412730
Fax. 02891412765
vincenzo.russo@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: tutti i mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 12:30 previa iscrizione - entro il giorno prima - nelle liste di prenotazione presso la reception IULM 2. IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille