Romenti, Stefania


E’ Professore Associato in Economia e gestione di impresa, e si occupa di comunicazione strategica e relazioni pubbliche. Insegna Relazioni pubbliche e Misurazione della performance della comunicazione presso la Facoltà di relazioni pubbliche, comunicazione d’impresa e pubblicità (Università IULM).

Dal 2014 è Adjunct Professor presso la IE Business School di Madrid dove insegna “Intangibles and KPI’s Communication Evaluation”.

E’ coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Strategic Communication, Facoltà di relazioni pubbliche, comunicazione d’impresa e pubblicità (Università IULM).

E’ condirettore dell’Executive Master in Relazioni pubbliche d’impresa organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM. E’ direttore scientifico del Corso Executive in Misurazione dei risultati della comunicazione.

E’ Head of Scientific Committee della European Public Relations Education and Research Association (Euprera). E’ stato Membro del Nucleo di Valutazione dell’Università di Pavia (2013-2016).

I temi centrali dell’attività di ricerca condotta sono il ruolo strategico della comunicazione nelle aziende e la misurazione dell’impatto della comunicazione sul business aziendale.

Ha conseguito i seguenti premi e riconoscimenti alla ricerca scientifica:

  • 2015 – Best paper Award at International Conference on Corporate and Marketing Communications.
  • 2013 – Vincitrice di un bando di ricerca internazionale finanziato da Unicredit per una ricerca sulla misurazione della reputazione online.
  • 2012- Best Theoretical Paper Award at CCI – Corporate Communication International Conference in New York (USA).
  • 2011- Best Paper Award at the XXXIV Annual Conference of AIDEA - University of Perugia.
  • 2011- Best Paper Award at 2nd International Conference on Crisis Communication at the Beginning of 21st Century at Aarhus University (Denmark).
  • 2011- Best paper presented at the ICA preconference on “Strategic communication”.
  • 2010 – Vincitrice di un bando di ricerca internazionale finanziato da International Association of Business Communication per una ricerca su CSR e comunicazione interna.  
  • 2010 - Awarded by Emerald Literati Network for one of the best article published throughout

E’ membro del collegio dei docenti del dottorato in Comunicazione e Mercati: Economia, marketing e creatività.

E’ referente accademico italiano del Reputation Institute.

Ha tenuto seminari e svolge progetti di ricerca in collaborazione con le seguenti università: Leeds Metropolitan University (UK), IE University (Spain), Aarhus University (Denmark), Leipzig University (Germany), NYU Stern School of Business (USA), University of Cambridge (UK), Lund University (Sweden).

E’ editorial manager e membro del comitato scientifico della collana referata “Comunicazione d’Impresa” di Franco Angeli.    

E’ membro di associazioni professionali e network di ricerca internazionali: European Public Relations Education and Research Association (Euprera), International Communication Association (ICA), Association for Measurement and Evaluation of Communication (AMEC), Ferpi, Sinergie, European Group for Organisation Studies (EGOS).  

E’ reviewer per riviste e membro del comitato editoriale delle seguenti riviste scientifiche (International Journal of Strategic Communication, Corporate Communication: an International Journal, Micro&MacroMarketing, Communicative Business, Corporate Communications: an International Journal, Public Relations Review, Journal of Communication Management) e conferenze italiane e internazionali sui temi della comunicazione (Euprera, Annual Public Relations History Conference).

È membro della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale della FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche).

E’ membro della Commissione di valutazione dei migliori progetti di RP per il Premio Assorel.

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Relazioni pubbliche, comunicazione strategica, corporate communication, misurazione dei risultati della comunicazione, reputazione aziendale, stakeholder engagement e management, relationship management, comunicazione di crisi, comunicazione della CSR.
 

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INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Laboratorio di Relazioni pubbliche

Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication

- Strategic and Entrepreneurial Communication


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Laboratorio di Relazioni pubbliche

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

- Misurazione delle performance della comunicazione
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Relazioni pubbliche (corso progredito)

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)

- Misurazione delle performance della comunicazione
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Relazioni pubbliche (corso progredito)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
  

- Relazioni pubbliche (corso progredito)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Relazioni pubbliche (corso progredito)

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Relazioni pubbliche (corso progredito)

Articoli su riviste referate 

  • Biraghi S., Gambetti R., Romenti S. (2017). “Stakeholder Engagement beyond the Tension between Idealism and Practical Concerns”, International Journal of Business and Management, 12(2)
  • Romenti S., Murtarelli G., Meggiorin K., Valentini C. (2016), “Measuring Online Dialogic Conversations’ Quality: A Scale Development”, Journal of Communication Management
  • Valentini C., Romenti S., Kruckberg D. (2016), “Language and Discourse in Social Media Relational Dynamics: A Communicative Constitution Perspective”, International Journal of Communication.
  • Miglietta A., Romenti S., Sartore A. (2015) “Entrepreneurial narratives for resource acquisition in the Italian creative industries. A qualitative study”, Sinergie.
  • Illia L., Romenti S., Zyglidopoulos S., 2015, “Creating Effective Dialogue About Corporate Social Responsibility”, MIT Sloan Management Review, Fall.
  • Illia L., Romenti S., Rodriguez B., Murtarelli G., Carroll C. (2015), “Exploring Corporations’ Dialogue About CSR in the Digital Era”, Journal of Business Ethics
  • Invernizzi E., Romenti S., (2014). Imprenditività e ruolo strategico. Harvard Business Review Italia. Settembre.  
  • Romenti S., Murtarelli G., Valentini C.(2014). Organisations’ conversations in social media: applying dialogue strategies in times of crises. Corporate Communications: an International Journal. 19 (1).
  • Invernizzi E., Romenti S., Murtarelli G. (2014) “CCOs’ Strategic Role in Large Italian Companies”, Revista Internacional de Relaciones Publicas, 8(4). 
  • Romenti S., Murtarelli G., Illia L., Rodriguez B., Carroll C. (2013). Make it Personal. Storytelling Helps Employees with their Companies CSR Initiatives. Communication World. January-February 2013.
  • Illia L, Zyglidopoulos C, Romenti S, Rodriguez B, Gonzales A (2013). Communicating Corporate Social Responsibility with a Cynical Public. Sloan Management Review, 54 (3), pp.15-18.
  • Romenti S. (2013)  Book review: Reputation Management: the Key to Successful Public Relations and Corporate communications, Corporate Communications: an International Journal 18:  1.  161-164
  • Illia L, Romenti S, Invernizzi E, Gonzales A, Zyglidopoulos C, Rodriguez B (2012). CSR Disclosure: Cross-national Differences in Seven European Countries. Mercati e Competitività, n.4, pp.123-146.  
  • Invernizzi E, Biraghi S, Romenti S (2012). Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication. Sinergie, n.87,  pp. 149-170.
  • Invernizzi E, Romenti S, Fumagalli M (2012). Identity, communication and change management in Ferrari. Corporate Communications: an International Journal, vol. 17, pp. 483-497.
  • Romenti S, Invernizzi E, Biraghi S (2012). Engaging employers to develop quality in higher education: the case of communication studies in Italy. Quality in Higher Education, vol. 18, pp. 205-220.
  • Valentini C., Romenti S (2011). Blogging about crises: The role of online conversations in framing Alitalia's performance during its crisis. Journal of Communication Management, 15(4), pp.298-313.
  • Valentini C., Romenti S (2011). The press and Alitalia’s 2008 crisis: issues, tones, and frames. Public Relations Review, 37(4), pp.360-365.
  • Romenti S., Valentini C (2010). Communication Models of Crisis Responses. A Situational Analysis of Alitalia Case Study, Corporate Communications: an International Journal, 15(4).
  • Romenti S (2010). Reputation and Stakeholder engagement: an Italian case study, Journal of Communication Management, 14 (4).
  • Zavarrone E., Romenti S (2010). Il modello REPAC per la misurazione della REPutazione per l'Accademia. SIS Online Magazine, n.3.
  • Invernizzi E., Gambetti R., Romenti S (2009). Comunicazione, processi decisionali strategici e marketing, Impresa Progetto, n.1.
  • Gambetti R., Romenti S (2009). Informant to CEO, Communication Director.
  • Invernizzi E., Romenti S (2009). Institutionalisation and Evaluation of Corporate Communication in Italian Companies, International Journal of Strategic Communication, 3(2).
  • Romenti S (2008). Corporate governance e reputazione: dallo stakeholder relationship management allo stakeholder engagement, Impresa Progetto, 2(28).
  • Invernizzi E., Romenti S., (2005). La valutazione dei risultati della comunicazione aziendale: quali sviluppi?, Sinergie, n. 68.

Libri

  • Zerfass A., Frandsen F.; Nothaft H.; Romenti, S. (forthcoming), Managing Communication : A Strategic Approach. London : SAGE Publications Inc.
  • Romenti S. (2016). Misurare il capitale comunicativo. Milano: Franco Angeli
  • Invernizzi E, Romenti S. (2013). Relazioni pubbliche e corporate communication. 1. Le competenze e i servizi di base. p. 1-357, Milano: McGraw-Hill.
  • Invernizzi E, Romenti S (2012). Relazioni pubbliche e corporate 2. La gestione dei servizi specializzati. p. 1-357, Milano: McGraw-Hill.
  • Romenti S. Valutare i risultati della comunicazione: modelli e strumenti per misurare la qualità delle relazioni e della reputazione, Franco Angeli, Milano, 2005

Curatele

  • Brønn Peggy Simcic; Romenti Stefania; Zerfass Ansgar, (2016) (eds) The management game of communication, Emerald
  • Invernizzi E, Romenti S (a cura di) (2015). Progetti di corporate storytelling, Milano: Franco Angeli.
  • Invernizzi E, Romenti S (a cura di) (2014). Progetti di misurazione dei risultati della comunicazione. Milano: Franco Angeli.
  • Invernizzi E, Romenti S (a cura di) (2013). Progetti di comunicazione per la reputazione aziendale. p. 1-347, Milano: Franco Angeli.
  • Invernizzi E, Romenti S (a cura di) (2012). Progetti di digital PR. p. 1-362, Milano: Franco Angeli.
  • Invernizzi E, Romenti S (a cura di) (2012). Progetti di comunicazione della corporate social responsibility. p. 1-362, Milano: Franco Angeli.

Capitoli in libri referati

  • Valentini C., Romenti S., Kruckberg D., (forthcoming) A Communicatively Constituted Online Crisis: A Theoretical Proposition for Studying Crisis Development on Social Media Conversations. In Duhe S.(ed.), New Media and Public Relations, Peter Lang.
  • Valentini C., Romenti S., Kruckberg D., (forthcoming), “Handling Crises in Social Media. From Stakeholder Crisis Awareness and Sense-making to Organizational Crisis Preparedness” in Yin Y., Austin L., Social media and Crisis Communication, SAGE
  • Carroll, C, Illia, L., Romenti, S, Murtarelli, C, and Rodríguez-Cánovas, B (forthcoming) “Creating Best Practices in Online CSR Stakeholder Engagement”. In A. Lindgreen, F. Maon, and R. Watkins (Ed.) The Use and Effectiveness of CSR Communications through Digital Platforms: A Research Anthology. London: Gower Publications.
  • Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania, Murtarelli Grazia (2016). Creating shared value through communication: a case study analysis of Barilla. In: (a cura di): Brønn Peggy Simcic; Romenti Stefania; Zerfass Ansgar, The management game of communication. vol. 1, p. 181-201, Emerald
  • Romenti S., Murtarelli G., Valentini C. (2015) A reputation measurement model for online stakeholders : Concepts, evidence and implications. In Ordeix E.; Carayol V.; Tench R. (ed book), “Public Relations, Values and Identity”, Brussels: Peter Lang.
  • Invernizzi E., Romenti S. (2015). Adopting an Entrepreneurial Perspective to the Study of Strategic Communication. In Holtzhausen D. and Zerfass A. (edited by), Handbook of strategic communication, Routledge.
  • Invernizzi E., Romenti S.(2013) Relationships and Quality Management. The Pastificio Rana case study. In Balmer J.M.T., Illia L., Gonzales B. (edited by), Contemporary Perspectives on Corporate Marketing, Taylor&Francis.
  • Romenti S., Illia L. (2013) Communicatively Constituted Reputation. Applying the Organizational Communication Perspective to Reputation Management. In Carroll C (edited by)., Handbook of communication and Corporate Reputation, Wiley-Blackwell Publishers
  • Gregory A, Invernizzi E, Romenti S (2013). Institutionalization, Organizations and Public Relations: Two-sided Approach. In Sriramesh K, Zerfass A, Kim J, (edited by), Current Trends and Emerging Topics in Public Relations and Communication Management, Routledge, New York.   
  • Romenti S, Minazzi R, Murtarelli G (2012). L’orientamento dialogico e relazionale delle imprese alberghiere italiane sul web. Uno studio pilota. In Catturi G, Cavazzoni G (curato da), Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi, Il Mulino Editore, Bologna. 
  • Romenti S. (2012). Measuring the performance of corporate communication: an overview and a framework proposal. In Gambetti R., Quigley S. (edited by), Managing corporate communication: a cross-cultural approach, Palgrave 
  • Invernizzi E., Romenti S., (2012). Strategic communication and the entrepreneurial role of the Corporate Communication Officer. In Gambetti R., Quigley S. (edited by), Managing corporate communication: a cross-cultural approach, Palgrave.
  • Romenti S., (2009), Valutare il grado di embededness degli stakeholder aziendali nei network relazionali d’impresa, in Guzzo G., Lipari C. (edited by), Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori, Franco Angeli, Milano

 

 

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