Mauri, Aurelio


Laureato con Lode in “Economia aziendale” presso l’Università Bocconi di Milano. Corso di Marketing finanziario presso l’E.F.M.A. (European Financial Marketing Association), Parigi.
Professore associato di “Economia e gestione delle imprese”. Componente del PRESIDIO DELLA QUALITA' dell’UNIVERSITA' IULM, già Vice-presidente Nucleo di Valutazione.
Socio Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management.
Ha svolto attività di insegnamento in diverse Università in Italia e all’estero.

Principali aree di interesse scientifico

Gestione e marketing delle imprese di servizi privati e pubblici
Strategie e marketing delle imprese turistiche e alberghiere
Revenue/yield management
Qualità dei servizi e customer satisfaction
Outsourcing e scelte di make or buy
Metodologie di valutazione degli investimenti e delle aziende
Brand strategies

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Marketing del turismo

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio (in comune con il corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Marketing del turismo

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e marcati

- Gestione delle imprese e delle organizzazioni culturali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Marketing e Revenue management

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e marcati
- Gestione delle imprese e delle organizzazioni culturali


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Marketing e Revenue management

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Service Marketing (in lingua inglese)

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio

- Marketing dei servizi

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Marketing e Revenue management

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Turismo, Eventi e Territorio
- Marketing e Revenue Management

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
- Marketing e Retail

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
 
- Marketing e Revenue Management

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management 
 
- Marketing e retail
    

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
- Marketing del turismo
  
- Marketing dei servizi

  

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio

- Marketing del turismo
  

Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo

   
- Qualità e revenue management

- Curatore dell’edizione italiana del volume “Marketing del Turismo”, di P. Kotler, J.R. Bowen, J.C. Makens, S. Baloglu, Pearson, 2018.
- Mauri, Aurelio G., Minazzi, Roberta, Nieto-García, Marta, Viglia, Giampaolo (2018). Humanize your business. The role of personal reputation in the sharing economy. INTERNATIONAL JOURNAL OF HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 73, p. 36-43.
- Sainaghi, Ruggero, Mauri, Aurelio (2018). The Milan World Expo 2015: Hospitality operating performance and seasonality effects. INTERNATIONAL JOURNAL OF HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 72, p. 32-46.
- Ruggero Sainaghi, Aurelio Mauri (2018). Expo Milano e gestione della stagionalità del comparto alberghiero. ECONOMIA & MANAGEMENT, p. 61-72.
- Sainaghi, Ruggero, Phillips, Paul, Baggio, Rodolfo, Mauri, Aurelio (2018). Cross-citation and authorship analysis of hotel performance studies. INTERNATIONAL JOURNAL OF HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 73, p. 75-84.
- MAURI, AURELIO GIOVANNI, SAINAGHI, RUGGERO (2016). Management Contracts in the Lodging Sector: Theoretical Issues and Recent Developments. JOURNAL OF TOURISM, vol. 9, p. 87-106.
- Viglia Giampaolo, Mauri Aurelio, Carricano Manu (2016). The exploration of hotel reference prices under dynamic pricing scenarios and different forms of competition. INTERNATIONAL JOURNAL OF HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 52, p. 46-55.
- Mauri Aurelio Giovanni (2016). Pricing and revenue management in hotel chains. In: The Routledge Handbook of Hotel Chain Management.Abingdon, Oxon ; New York, NY:Routledge,
- Minazzi Roberta, Mauri Aurelio Giovanni (2015). Mobile Technologies Effects on Travel Behaviours and Experiences: A Preliminary Analysis. Information and Communication Technologies in Tourism 2015. p. 507-521, Springer International Publishing, ISBN: 978-3-319-14342-2, Lugano, 2015,
- MAURI AURELIO G., MINAZZI ROBERTA (2013). Web reviews influence on expectations and purchasing intentions of hotel potential customers. INTERNATIONAL JOURNAL OF HOSPITALITY MANAGEMENT, vol. 34.
- Mauri A.G., Minazzi R., Muccio S. (2013). A Review of Literature on the Gaps Model on Service Quality: A 3-Decades Period:1985–2013. INTERNATIONAL BUSINESS RESEARCH, vol. 6.
- Mauri AG (2012). Hotel Revenue Management: principles and practices. p. 1-155, Milano:Pearson Italia.
- Mauri AG (2012). Hotel Revenue Management and Guests’ Perceived Fairness. Theoretical Issues and Empirical Findings from a Multiple-Year Survey. Smashwords.
- Mauri AG (2011). Le imprese alberghiere: strategie e marketing. p. 1-262, MILANO:McGraw-Hill.
- Mauri Aurelio G. (2007). Yield management and perceptions of fairness in the hotel business. INTERNATIONAL REVIEW OF ECONOMICS, vol. 54, p. 284-293.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412632-2745
Fax. 02891412765
aurelio.mauri@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SETTEMBRE: ricevimento da concordarsi via e-mail con il docente. PRIMO SEMESTRE 2018/19: giovedì ore 12.15, previa prenotazione e conferma all'indirizzo di posta elettronica del docente. IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM