Mauri, Aurelio


Laureato con Lode in “Economia aziendale” presso l’Università Bocconi di Milano. Corso di Marketing finanziario presso l’E.F.M.A. (European Financial Marketing Association), Parigi.

Professore associato di “Economia e gestione delle imprese”, già Vice-presidente Nucleo di Valutazione, membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Corporate communication”, presso l’Università IULM.

Socio corrispondente Accademia Italiana di Economia Aziendale. Socio del Social Science Research Network (SSRN).

Ha svolto attività di insegnamento in diverse Università in Italia e all’estero

Principali aree di interesse scientifico

Gestione e marketing delle imprese di servizi privati e pubblici

Strategie e marketing delle imprese alberghiere

Qualità dei servizi e customer satisfaction

Outsourcing e scelte di make or buy

Metodologie di valutazione degli investimenti e delle aziende

Brand strategies

Revenue/yield management

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio (in comune con il corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Marketing del turismo

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e marcati

- Gestione delle imprese e delle organizzazioni culturali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Marketing e Revenue management

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e marcati
- Gestione delle imprese e delle organizzazioni culturali


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Marketing e Revenue management

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Service Marketing (in lingua inglese)

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio

- Marketing dei servizi

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Marketing e Revenue management

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Turismo, Eventi e Territorio
- Marketing e Revenue Management

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
- Marketing e Retail

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
 
- Marketing e Revenue Management

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management 
 
- Marketing e retail
    

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
- Marketing del turismo
  
- Marketing dei servizi

  

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio

- Marketing del turismo
  

Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo

   
- Qualità e revenue management

Kotler P., Bowen J., Makens J., ed. it. a cura di Mauri A.G., Marketing del turismo, Pearson, Milano 2010.

Mauri A.G., “Varietà di prodotto e strategie di marca nel settore alberghiero. Recenti evidenze e una proposta di modello interpretative”, in Economia e diritto del terziario, n. 1/2010.

Mauri A.G., “Yield management and perceptions of fairness in the hotel business”, in International Review of Economics, vol. 54, n. 2/2007.

Mauri A.G., “Yield management e rapporti con la clientela, la distribuzione e i dipendenti nel settore turistico alberghiero”, in Economia e diritto del terziario, n. 2/2007.

Mauri A.G., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw-Hill, Milano 2004.

Mauri A.G., “Il marketing per il settore pubblico”, parte del volume I grandi temi della comunicazione utile. Identità, istituzioni, pubblica amministrazione, a cura di S. Rolando, Franco Angeli, Milano 2004.

Mauri A.G., “Le prestazioni dell’impresa come comunicazione “di fatto” e il ruolo del passaparola”, in Sinergie, n. 59/2002.

Mauri A.G., L’outsourcing nell’economia delle imprese. Un approccio strategico alle decisioni di make or buy, Ed. Unicopli - CUESP, Milano 2000.

Mauri A.G., “Fiducia e conoscenza nei rapporti di outsourcing. Lo sviluppo dell’impresa virtuale”, in Sinergie, n. 50/1999.

Mauri A.G., La valutazione delle aziende nelle operazioni di gestione straordinaria. Profili teorici e ambiti di applicabilità, Isdaf, Pavia 1996.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412632-2745
Fax. 02891412765
aurelio.mauri@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

II° SEMESTRE 2016/17: tutti i martedi (*) ore 13:00. (*) Il ricevimento del 14/3 è sospeso. Per urgenze è possibile contattare il professore al suo indirizzo di posta elettronica. IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille