Bertozzi, Paolo


Professore a contratto di Marketing presso l’Università IULM dove è stato fino al 2011 Professore Associato

Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano dove ha successivamente svolto attività di ricerca presso il Cescom (Centro Studi sul Commercio).

Ha insegnato nella stessa Università come docente responsabile di diversi corsi di specializzazione in Economia e Gestione delle imprese commerciali e presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) all'interno dell'area Marketing.

E' amministratore delegato di TradeLab, società di analisi e consulenza di marketing.

Principali aree di interesse scientifico

Economia e Gestione dei Canali Distributivi

Trade Marketing

Category Management

In store marketing

Turismo

Retailing

Marketing territoriale qui il testo

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INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

- Marketing avanzato
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

- Marketing avanzato


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Marketing e marca

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Marketing avanzato
- Marketing avanzato

 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Marketing e marca

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Marketing avanzato
-
Marketing avanzato
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management  

- Marketing e retail
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
 
- Marketing e marca
 
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
 
Marketing avanzato
- Marketing avanzato
 
INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione -  indirizzo retail management
   
- Marketing e retail
  
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione -  indirizzo brand management 
   
- Marketing e marca

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione -  indirizzo digital marketing management 
   
Marketing avanzato
- Marketing avanzato

   

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Marketing

 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

   
- Marketing, marca e retail

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Marketing delle aziende di marca

 
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo


- Destination marketing

Bertozzi P., (1993), «L'allocazione dello spazio alle referenze», in Bertozzi P., Pellegrini L., Sabbadin E., Il Merchandising. Interazioni tra marketing del distributore e del produttore nel punto vendita, EGEA, Milano.

Pellegrini L., Bertozzi P., (1994), Il lancio di nuovi prodotti: innovazione industriale e assortimenti commerciali, EGEA, Milano.

Bertozzi P., Viganò M., (1996), «L'impatto economico e territoriale dei centri commerciali: una proposta metodologica», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.58, F. Angeli, Milano.

Bertozzi P., (1997), «Capitano, mio capitano? Quale ruolo per il produttore nel processo di category management», Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n.61, F. Angeli, Milano.

Zanderighi L., Bertozzi P. (1999), «Gli effetti dell’euro sulla determinazione dei prezzi al consumo», in Valdani E., Castaldo S. (a cura di), Euromanagement. Scenari competitivi e politiche aziendali in un’Europa quasi compiuta. EGEA, Milano.

Castaldo S., Bertozzi P., (a cura di), (2000), Category Management. Creare valore per il consumatore, EGEA, Milano.

Bertozzi P., (2001), «Gli strumenti di intrattenimento a disposizione dell’impresa di distribuzione: costi e benefici», Micro & Macro Marketing, 10(3): 413-431.

Bertozzi P., (2002), «Clienti e ADV: un rapporto fedele», La Rivista del Turismo, 4(1): 31-35.

Bertozzi P., (2005), «La multicanalità nel comportamento d'acquisto di viaggi e vacanze», Numero monografico di Sinergie: “Il viaggio: riflessioni sulle scelte e i comportamenti del turista", 23(66): 3-25.

Bertozzi, P., 2009, Le agenzie di viaggio italiane di fronte ai processi di innovazione  del settore (a cura di), SSCTSP, Milano

Right ArrowContatti

Tel. 02891412642
Fax. 02891412765
paolo.bertozzi@iulm.it

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I° Semestre 2017/18: tutti i lunedì - ore 13.00 IULM 2 - I Piano - stanza 2138


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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

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