Milano Civil Week in IULM

Università - Data pubblicazione 22 aprile 2024 - Data evento 10 maggio 2024

In occasione della Milano Civil Week 2024, dedicata all'inclusione e all'impegno sociale, l'Università IULM organizza una serie di eventi sul tema.

Venerdì 10 maggio alle ore 15 (Aula 111) saranno presentati due documentari prodotti da IULM e girati in aree rurali del Centro America: "Yasmira: una via indigena alla libertà" - un percorso attraverso la memoria, il passato e il presente delle donne dell'Alta Verapaz - e "Los puentes colgantes", un documentario che racconta il progetto di cooperazione internazionale Revicacao, promosso dall'Istituto internazionale italo-latinoamericano con l'Agenzia della cooperazione internazionale del Ministero degli Affari esteri.

L'idea è che la ricerca, la terza missione, l'internazionalizzazione, la comunicazione, le arti e l'impegno civile possano dialogare tra loro, creando ponti tra il mondo delle università e la cittadinanza. Il tema della cooperazione e della tutela dei diritti umani è infatti al centro di questa parte della giornata, che vedrà i saluti e l'introduzione dei professori Giovanna Rocca e Massimo De Giuseppe e gli interventi di Ana María González Luna, esperta di diritti umani dell'Università Milano-Bicocca, dell'artista plastica salvadoregna Gothy López, con il supporto di Riccardo Caccia (Università IULM) e delle registe Francesca Trovato e Virna Beltrami che parleranno del ruolo degli audiovisivi per il sociale.

A seguire si terrà una tavola rotonda coordinata da Maurizio Trezzi (Università IULM) su giovani, impegno civile e volontariato, che coinvolgerà Simone Cuozzo (Vicepresidente regionale SNMS CesarePozzo e Responsabile Dopolavoro Ferroviario) e Andrea Fanciullacci (Coordinamento Giovani della SNMS CesarePozzo), ed esperti quali Anna Rossi (Presidente UILDM Milano) e Patrizia Bisol (Responsabile Area Cittadini, Servizi di formazione e promozione del CSV Milano).
A fianco dell'evento si terrà, dal 10 al 17 maggio, in Aula Piramide (IULM 1, 6° piano) la mostra Puentes di Gothy López.

Le iniziative sono promosse dall'Ufficio diversaMENTE, con i Centri di ricerca Euresis e Cultura e scienza della sostenibilità.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito o seguire la pagina Facebook (Civil Week) e la pagina Instagram (@civilweekvivere).

PROGRAMMA

Università IULM per la Milano Civil Week
10 maggio ore 15-17 (Aula 111, IULM 1)

Yasmira e le altre. Storia, memoria e diritti civili, tra arte e audiovisivi.

Saluti di Giovanna Rocca (Università IULM), Pro-Rettore alla ricerca
Introduce Massimo De Giuseppe (Università IULM), Delegato del Rettore all'inclusione sociale
Proiezione del corto "Yasmira: una via indigena alla libertà" (IULM, 2024, regia di Francesca Trovato)
Interventi di Gothy López (artista plastica salvadoregna) e Ana María González Luna (Università degli Studi Milano-Bicocca)
Proiezione del corto "Los puentes colgantes" (IILA e Agenzia della cooperazione italiana, 2024, regia Francesca Trovato e Virna Beltrami)
Interventi di Riccardo Caccia e delle registe

A seguire:
Tavola rotonda Giovani, impegno civile e volontariato
Interventi di: Simone Cuozzo (Vicepresidente regionale SNMS CesarePozzo e Responsabile Dopolavoro Ferroviario), Andrea Fanciullacci (Coordinamento Giovani della SNMS CesarePozzo), Anna Rossi (Presidente UILDM Milano) e Patrizia Bisol (Responsabile Area Cittadini, Servizi di formazione e promozione del CSV Milano)
coordina Maurizio Trezzi (Università IULM)

Per partecipare all'incontro, è necessario compilare il form.

All'incontro è abbinata una mostra di Gothy López "Puentes", allestita presso l'Aula Piramide (IULM 1, 6° piano), inaugurazione il 10 maggio alle 17.30.