POSIZIONE ATTUALE:
Professore Associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM.
Ph.D. in Architecture, conseguito presso la Carleton University di Ottawa.
Dottorato in Beni Culturali, conseguito presso il Politecnico di Torino.
Dal 2023, responsabile di una delle tre unità di ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Know.it” (MUR P2022WRPY5 – CUP J53D23016530001).
Nel 2022 expert contract presso la EUROPEAN COMMISSION - Research Executive Agency (REA) per la valutazione dei progetti presentati per le call HORIZON.
Dal 2018 al 2021, all'interno della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, ha lavorato, in qualità di Digital Expert, allo sviluppo di nuovi paradigmi di gestione e fruizione dei beni culturali, attraverso tecniche e strumenti digitali.
Dal 2014 al 2017, presso il Carleton lmmersive Media Studio (CIMS), Ottawa, ha sviluppato competenze e capacità avanzate nel campo del rilievo e della modellazione tridimensionale e abilità di utilizzo dei sistemi di catalogazione e gestione del patrimonio costruito a scala architettonica e urbana. All’interno del CIMS ha inoltre condotto progetti di ricerca sul terreno in Bahrain, Canada, Marocco, Messico e Myanmar.
Dal 2013 abilitato all’esercizio della Professione di Architetto in Italia e all’interno dell’Unione Europea.
Dal 2010 ha svolto attività di ricerca e di formazione presso Università, Fondazioni, Società ed Istituti in Italia e all'estero (tra cui: Carleton University, Università di Genova, Università degli Studi di Torino, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Universidad de Guadalajara, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Scuola di Amministrazione Aziendale-SAA, Yangon Technolgical University, Fondazione CRT, Fondazione Giovanni Goria, Fondazione Paolo Ferraris s.r.l., URBIT s.r.l., Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Sicilia, Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione-SiTI; United Nations System Staff College).
LINEE DI RICERCA:
Nell’ambito dei domini grafico-visuali-sinestetici, informativo-computazionali compresi i relativi aspetti storici, epistemologici, semantici, tecnologici e applicativi, l’attività di ricerca si focalizza su:
- i fondamenti scientifici e le applicazioni del linguaggio grafico, infografico e multimediale;
- la rappresentazione digitale;
- la comunicazione visiva, con particolare riferimento alle opportunità dell’ eXtended Reality (XR);
- la progettazione e la traduzione visiva di concetti, idee e narrazioni;
- la conoscenza e la divulgazione del patrimonio culturale.
GRUPPO DISCIPLINARE:
Settore scientifico disciplinare Disegno (ICAR/17)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.