Trenta insegnamenti in diversi ambiti scientifici per rispondere a un’esigenza: costruire una cultura di base e una solida formazione linguistica, il sostegno fondamentale per qualsiasi attività di interpretazione e traduzione.
La Facoltà di Interpretariato e traduzione si rivolge a tutti coloro che hanno un forte interesse per lo studio delle lingue straniere e sono orientati a costruirsi una professionalità in questo campo. Una strada che passa dalla conoscenza e dal controllo di metodologie specifiche negli ambiti della mediazione linguistica, sia orale (interpretazione di conferenza), sia scritta (traduzione specialistica).
Il piano di studi del Corso di Laurea Triennale in Interpretariato e comunicazione e del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza, unisce una solida formazione linguistica a una preparazione culturale collegata alle lingue straniere studiate, nonché agli aspetti deontologici della professione, all’economia, al diritto, alla storia e alle dinamiche dei processi di comunicazione nell’ambito delle relazioni internazionali.
Siamo orgogliosi dell’esperienza di eccellenza nella formazione di interpreti e traduttori radicata nella storia della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, partner dell’Università IULM in questo progetto formativo. Alla consapevolezza del passato affianchiamo l’attenzione per il presente e per il futuro, curando e promuovendo con particolare attenzione le attività di ricerca scientifica e di metodologia didattica, in settorialità specifiche così come in prospettive più interdisciplinari, in ambito nazionale e internazionale.
Il nostro impegno nel campo della Traduzione e i nostri standard qualitativi nelle attività formative collegate, sono certificati dalla nostra partecipazione come membro alla rete EMT (European Master in Translation), il label di qualità per la formazione di secondo livello nella traduzione, istituita dalla Direzione Generale di Traduzione della Commissione europea.
E al termine dei percorsi di studio? L'attenzione costante alle esigenze culturali e del mondo del lavoro alimentate dalla comunità locale, regionale e nazionale porta a orientare, per quanto possibile, non solo i contenuti didattici, ma anche le attività di stage e tirocini. Nella prospettiva di un collocamento nel mondo del lavoro, reale e duraturo.