
- HOME
- Blog
Il Pickleball: la moda delle racchette
Volete sapere cosa c’è tra la disciplina del tennis e il paddle? La risposta giusta è: Il Pickleball.
Volete sapere cosa c’è tra la disciplina del tennis e il paddle?
La risposta giusta è: Il Pickleball.
Il pickleball è uno sport che negli ultimi anni è diventato molto popolare negli Stati Uniti. Le sue origini risalgono al 1965, quando venne inventato da John Pritchard e Bill Bell, nato dalla necessità di intrattenere i bambini con delle attrezzature facilmente reperibili.
- Come si gioca?
Si gioca con le racchette, una pallina in un campo da Badminton. Si vince quando si arriva ad un massimo di 11,15 o 21 punti. Si può giocare da soli o in coppia, è importante ricordare che la pallina può rimbalzare solo una volta per lato, quando finisce nella parte sbagliata dell’area di gioco significa toccare la rete o finire nell’area “kitchen”, l'area a ridosso della rete dove esiste il divieto di prendere la pallina al volo.
- Quando si fa punto?
Si può segnare in tre diversi momenti: Quando la palla rimbalza due volte nel campo avversario senza essere respinta, quando la risposta finisce sulla rete o oltre i confini del campo, quando e se l’avversario colpisce la palla al volo nella “non volley zone”.
- Cosa lo differenzia dal tennis e il paddle?
Il primo elemento che lo differenzia dagli altri due sport è la pallina, ha le stesse dimensioni ma è molto leggera essendo in plastica. Il secondo elemento è il campo, molto più piccolo che presenta una rete alta poco più di 80 cm. Il terzo elemento è la racchetta, più piccola, piatta e di forma rettangolare.
- Il pickleball è arrivato in Italia?
La risposta è SI. È sbarcato in Italia nel 2018, i primi tre campi sono stati costruiti in Abruzzo, a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara, dall’Associazione Italiana Pickleball (AIP) dove si allenano gli atleti rappresentativi nazionali. L’associazione ha anche organizzato la Bainbridge Cup, competizione intercontinentale a squadre collegata alla prima edizione dell'Italian Open International Championship. Attualmente il Pickleball è arrivato in ben quindici regioni italiane, tra cui in Lombardia, troviamo ben sei campi dove poter giocare.
Sicuramente la strada da fare è ancora molta, ma voi siete stati avvertiti! Il pickleball diventerà presto un vero tormentone sportivo!
Fonti: La Gazzetta.
Autrice: Chiara D’Amante