Master in Guest Relation Management

Un master per specializzarsi in una figura manageriale nuova, trasversale e ricercata in tutti i settori dei servizi di alta gamma e del lusso.

I Edizione - a.a. 2017/18

Direttore scientifico: Prof. Manuela De Carlo

Coordinatrice didattica: Dott.ssa Francesca d’Angella

Partner aziendale

Partner Master Guest Relation

 

Il Guest Relation Manager è la figura strategica che all’interno di realtà strutturate (aziende del settore del lusso, alberghi, aeroporti, retail di alta gamma, visitor center aziendali e di destinazione) gestisce la relazione diretta con l’acquirente prima, durante e dopo la visita, diventando il punto di riferimento costante per la clientela.

A diretto riporto del General Manager, il Guest Relation Manager è l’interfaccia tra l’organizzazione e il cliente ed è in grado di rafforzare la percezione della qualità del servizio offerto, di aumentare il livello di soddisfazione e di favorire la customer loyalty.

In base alla struttura dell’organizzazione, il Guest Relation Manager può lavorare in autonomia oppure coordinare un team.

Questa figura professionale ha un duplice valore aggiunto: da un lato presenta una forte trasversalità poiché è presente in tutte le service industry di alta gamma; d’altro canto riveste un ruolo centrale in tutte le dinamiche operative aziendali quotidiane.

 Obiettivi e finalità

La figura professionale di Guest Relation Manager è un ruolo chiave nelle aziende di servizi e sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Il mercato oggi richiede profili sempre più competenti e specializzati a cui non corrispondono adeguati percorsi formativi.

Il master in Guest Relation Management vuole colmare il gap in quest’area con un percorso breve e intensivo con un forte taglio professionale che consente di acquisire tutti gli strumenti più avanzati per:

  • analizzare il profilo della clientela, con particolare enfasi su strumenti digitali di raccolta e analisi dei dati;
  • gestire la relazione diretta con il cliente prima, durante e dopo l’esperienza di visita;
  • costruire il servizio in ottica “customer centric”;
  • gestire efficacemente la relazione con ospiti di diverse culture;
  • favorire il coordinamento tra i diversi dipartimenti aziendali per aumentare la soddisfazione del cliente;
  • comprendere l’impatto della qualità della relazione con il cliente sull’organizzazione e i risultati aziendali.

La didattica del Master ha un forte approccio professionale ed operativo grazie a docenze, testimonianze, simulazioni. Le lezioni frontali sono alternate a visite sul campo e a momenti di confronto con Guest Relation Manager. 

Il master ha una durata di circa 7 mesi e prevede un periodo di lezione di 4 settimane a cui segue la possibilità di intraprendere un periodo di stage facoltativo della durata massima di 6 mesi.

Lo svolgimento del tirocinio può avvenire in Italia o all’estero.

Ai migliori due studenti del corso verrà offerto un contratto di lavoro di minimo 4 mesi presso una delle strutture di NH Hotel Group sul territorio nazionale.

Destinatari

Il master in Guest Relation Management si rivolge a laureati triennali e magistrali, diplomati con almeno due anni di esperienza lavorativa, con competenze di base in marketing, economia aziendale e ottima conoscenza della lingua inglese, interessati ad accelerare il loro percorso di carriera nel ruolo di Guest Relation Manager di nuova generazione all’interno di catene alberghiere e hotel individuali, vettori aerei e aeroporti, aziende del settore retail di alta gamma, nei settori del lusso (moda, design, motori) visitor center aziendali e di destinazione.

Le selezioni saranno basate sulla valutazione dei titoli (diploma o laurea, attestazione di conoscenza della lingua inglese, una lettera di referenze e una lettera di presentazione), un colloquio in lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Rappresenta un titolo preferenziale la conoscenza di altre lingue straniere in aggiunta alla lingua inglese. Il master è a numero chiuso.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Avvio del corso: febbraio 2018
Chiusura preiscrizioni: 15 gennaio 2018
Giorni e orari delle lezioni: venerdì 9-18 e sabato 9-13
Monte ore complessivo: 160
Quota di partecipazione: 4.000 € + IVA


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