Viganò, Massimo


1994
Università Commerciale Bocconi Laurea in Economia Aziendale - specializzazione in Economia delle Aziende Commerciali

1994 – 2002
Ricercatore Cescom (Centro Studi sul Commercio) Università Bocconi

1997 - 2003
Università Commerciale L. Bocconi  Docente di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali (EGIC) e di Marketing

1997 - 1999
Docente corso EGIC (Strategie e strutture delle aziende commerciali)

1998 - 1999
Docente corso EGIC (Economia della distribuzione commerciale)

2000 - 2002
Docente corso “Marketing”

2000 - 2003
Docente corso EGIC (Rapporti Industria-Distribuzione)

2000 – 2003
Docente corso “Marketing I e II” Università IULM di Milano

2003 – oggi Docente Responsabile “Laboratorio di Trade Marketing” nell’ambito della laurea specialistica in “Consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d’impresa”

   
Aree di interesse scientifico
relazioni industria e distribuzione
analisi dell’evoluzione e delle dinamiche dei comportamenti di acquisto e di consumo
valutazione degli impatti economici, sociali ed ambientali connessi all’apertura di punti  vendita di grandi dimensioni
sistemi di controllo di gestione per le aziende commerciali
category management
Internet e commercio elettronico

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Laboratorio di Trade Marketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Laboratorio di trade marketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Laboratorio di trade marketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Laboratorio di trade marketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management  

- Laboratorio di Trade Marketing
  

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
  
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management

- Laboratorio di Trade Marketing

  

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
  
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

- Laboratorio di Trade marketing

   

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

- Laboratorio di Trade marketing

Bertozzi P., M. Viganò (1996), “L’impatto economico e territoriale dei centri commerciali: una proposta metodologica”, Commercio – Rivista di Economia e Politica Commerciale, (58): 5-52

Viganò M. (1998), “L’impatto occupazionale delle grandi strutture di vendita: una proposta metodologica”, Commercio – Rivista di Economia e Politica Commerciale, (62): 3-26

Frontini A., M. Viganò (1998), “I centri commerciali al dettaglio in Italia: evoluzione e prospettive di sviluppo”, Commercio – Rivista di Economia e Politica Commerciale, (63): 3-31

Viganò M. (1998), “The development and characteristics of shopping centres in Italy”, The European Retail Digest, (18): 39-42

Viganò M. (2000), “Il category management nelle imprese della distribuzione”, in Castaldo S., P. Bertozzi (2000), Category Management, Milano: McGraw-Hill

Right ArrowContatti

Tel. 02891412711
Fax. 02891412765
massimo.vigano@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° e II° SEMESTRE 2017/18: 31 ottobre 2017 ore 13.30; 11 novembre 2017 ore 13.30; 21 novembre 2017 ore 13.30; 28 novembre 2017 ore 13.30; 05 dicembre 2017 ore 13.30; 12 dicembre 2017 ore 13.30; 19 dicembre 2017 ore 13.30; 09 gennaio 2018 ore 13.30; 16 gennaio 2018 ore 13.30; 23 gennaio 2018 ore 13.30; 30 gennaio 2018 ore 13.30; 06 febbraio 2018 ore 13.30; 13 febbraio 2018 ore 13.30; 20 febbraio 2018 ore 13.30; 27 febbraio 2018 ore 13.30; 13 marzo 2018 ore 13.30; 27 marzo 2018 ore 13.30; 10 aprile 2018 ore 13.30; 24 aprile 2018 ore 13.30; 08 maggio 2018 ore 13.30; 22 maggio 2018 ore 13.30; 05 giugno 2018 ore 13.30; 19 giugno 2018 ore 13.30; 03 luglio 2018 ore 13.30; 17 luglio 2018 ore 13.30; 04 settembre 2018 ore 13.30; 18 settembre 2018 ore 13.30. IULM 2 - I Piano - stanza 2138


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille