Invernizzi, Emanuele


Dottore in Economia e Commercio, Bocconi University, Milano, 1968

Professor of PR & Corporate communication at IULM University, Milan, since 1993

Director of the Executive Master Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI), IULM University, since 2003

Visiting Professor at Sloan School of Management, MIT, USA 1987-1988

President of EURERA (European Public Relation Education & Research  Association) 2010-2011

Member of the board of CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), Verona, Italy, since 2003

Chief Editor of the peer reviewed Book Series “Comunicazione d’Impresa”,  Franco Angeli Editore, since 2013

Member of the Scientific Committee of the academic journals:

  • Sinergie, Cueim Editore, Verona, Italy;
  • Journal of Communication Management, Emerald, UK;
  • Sviluppo e Organizzazione, Milano, Italy;
  • Academicus. An Intenational Journal, Vlore University, Albania;
  • International Journal of Strategic Communication, Routledge, USA.

  
Aree di interesse scientifico

Comunicazione strategica, Corporate Communication, Relazioni pubbliche, 

Comunicazione organizzativa, Comunicazione interna

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

- Digital Communication Management
Digital and CrossmediaStrategy

 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 

- Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Relazioni pubbliche (corso progredito)

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Relazioni pubbliche (corso progredito)

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa


- Relazioni pubbliche (corso progredito)
 
- Relazioni pubbliche

Books

- L'organizzazione del lavoro d'ufficio tra automazione e decisioni strategiche, F.Angeli, Milano, 1984;

- Terziario avanzato e nuove professioni: il caso delle relazioni pubbliche,  F.Angeli, Milano, 1985.

- Il manager a più dimensioni, (with F. Butera, eds), F.Angeli, Milano, 1993.

- La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e  metodi, Giuffré, Milano, 2000

- Mobile etiquette, Lupetti editore, 2002

- Pasta, amore e fantasia. La ricetta del successo del Pastificio Rana, Il Sole 24 Ore, 2006

- Competitività d’impresa e persone per competere, (with D.Viviani, eds), F.Angeli, Milano, 2007

- Email Etiquette: Seven rules for effective emails, (with A.Lucchini)  F.Angeli, 2009

- Institutionalizing Public Relations and Corporate Communication, (with T. Muzi Falconi, S. Romenti eds), vol. 1, 2, Pearson, 2009

Relazioni pubbliche e corporate communication, 1 Le competenze e i servizi di base, (with S. Romenti), McGraw-Hill, Milano, 2012

Relazioni pubbliche e corporate communication, 2 La gestione dei servizi specializzati, (with S. Romenti), McGraw-Hill, Milano, 2012

- Strategic communication and the entrepreneurial role of the Corporate Communication Officer (with S. Romenti), in R. Gambetti and S. Quigley (eds.), Managing corporate communication: a cross-cultural approach, Palgrave, 2013

- Relationships and Quality Management: the Pastificio Rana Case Study, (with S. Romenti), in J. Balmer, L. Illia, A. Gonzales, (eds.)  Contemporary Perspective on Corporate Marketing,  Routledge, Taylor & Francis Group, 2013

- Institutionalization, Organizations, and Public Relations: Two-sided Approach, (with A. Gregory, S. Romenti),  in Sriramesh K, Zerfass A, Kim J, (edited by), Current Trends and Emerging Topics in Public Relations and Communication Management, Routledge, New York, 2013.   

- Strategic communication and the entrepreneurial perspective, (with S. Romenti), in D. Holtzhausen and A. Zerfass (eds.), Handbook of Strategic Communication, Routledge, Taylor & Francis Group, 2015.

- Facebook Etiquette. Le sette regole per un uso efficace di Facebook, (with G. Murtarelli), Franco Angeli,Milano, 2015.

 

Selected Articles

- "Organization of Office Work: Automation and Strategic Decision", in K. Petrov (ed.), Unatractive Work, Sociology of Work, Sofia, 1985.

- Information Technology: From Impact On to Support For Organizational Design , Management in the 1990s Working Papers, Sloan School of Management, MIT, Cambridge, MA, USA, 1988.

- Electronic Mail and Organizational Cooperation: A Case Study , (with G. Luberto), Management in the 1990s working papers, MIT, Cambridge, MA, USA, 1989.

- "Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa", in L'Impresa, n.1, gennaio 1993.

- "The Communication Evolution under way in Large Italian Firms", in R.Cesaria, P.Shockley Zalaback (eds), Organization means Communication, SIPI, Roma, 1995

- "La comunicazione organizzativa per la gestione e per l'approccio al mercato", Sinergie, n. 38, 1995

- "I valori, un traghetto verso il futuro", L'Impresa, n.3, marzo 1996

- "La comunicazione per il cambiamento negli enti pubblici", Amministrare, n.3, Il Mulino, 1997

- “Valori guida e comunicazione per il cambiamento”, Banca e Lavoro, n. 6, 2000

- “La comunicazione d’impresa: un paradosso e tre storie”, Quaderni di sociologia, 2001

- Introduction to P. Kotler, Marketing del turismo, McGraw-Hill, 2003

- “Relazioni pubbliche e comunicazione aziendale”, in Sviluppo e organizzazione, n. 204, 2004

- “L’impresa Communication oriented”, L’Impresa, n.9, 2008

- “Institutionalization and Evaluation of Corporate Communication in Italian Companies”, (with S. Romenti), in International Journal of Strategic Communication, vol.3, issue 2, 2009

- “Strategic Communication and Decision Making processes: Toward the Communication Oriented Organization”, (with S. Romenti), Academicus. An Intenational Journal, Vlore University, 2011

- “La comunicazione strategica per lo sviluppo organizzativo e imprenditoriale”, Sinergie, N. 88, 2012

- “Engaging employers to develop quality in higher education: the case of communication studies in Italy”, (con S. Romenti, S.Biraghi), Quality in Higher Education, Volume 18, Issue 2, 2012

- “Identity, communication and change management in Ferrari” (con S. Romenti, M. Fumagalli), Corporate Communications: An International Journal, vol.17, Issue 4, 2012.

- Imprenditività e ruolo strategico della comunicazione nelle grandi aziende, (con S.Romenti), Harvard Business Review, Italy, September 2014.

- Approccio al mercato e ruolo strategico della comunicazione: il caso Campari, (con M.Fumagalli), Sviluppo & Organizzazione, n.265 June/July 2015.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 



 
 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412673
Fax. 02891412765
emanuele.invernizzi@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

IULM 2 - I Piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille