Ferraresi, Mauro


Laureato in Scienze Politiche e in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna (1981-1985).

Negli anni seguenti ha insegnato semiotica e analisi dei mass media  presso la cattedra di Semiotica  dell'Università di Bologna.

Dal 1993 insegna Linguistica dei Testi presso l'Università di Ginevra.

In IULM è ricercatore confermato (professore aggregato), settore concorsuale 14/C2.

Ha svolto e svolge attività di consulenza presso numerosi enti e imprese pubbliche e private.  

Autore di numerosi libri, articoli e cure, prima di semiotica e di semiotica della narrazione, in seguito di public speaking, sociosemiotica, linguistica e linguistica della traduzione, pubblicità e marketing, sociologia dei consumi, sociologia della comunicazione.

Svolge ricerche sulla sociologia dei consumi e organizza convegni e seminari.

Scrive e ha collaborato con numerose riviste e svolge attività pubblicistica presso quotidiani e settimanali.
 
Partecipa a convegni nazionali e internazionali.

    

Aree di interesse scientifico
Le principali aree di ricerca riguardano i processi sia linguistici sia sociologici della comunicazione.
Studiare gli aspetti di comunicazione e di consumo da un punto di vista mediatico e da un punto di vista sociologico è il percorso specifico della ricerca di Mauro Ferraresi.
Si interessa specificatamente alle trasformazioni sociali, economiche, mediatiche e antropologiche che avvengono nella nostra contemporaneità.
 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Consumi e cultura d'impresa

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Consumi e cultura d'impresa

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

- Società delle reti e pratiche di consumo

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

- Società delle reti e pratiche di consumo

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Consumi e cultura d'impresa

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Consumi e cultura d'impresa

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L

- Società delle reti e pratiche di consumo

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z

- Società delle reti e pratiche di consumo


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Consumi e cultura d'impresa

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Sociologia del turismo

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Consumi e società

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Lobbying)


INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Consumi e cultura d'impresa

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Sociologia del turismo

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Consumi e società

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Lobbying)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Sociologia del turismo

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Consumi e cultura d’impresa


Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Retail Management

-
Consumi e società
 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Consumi e cultura d’impresa

Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
  
- Sociologia del consumo turistico
   
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione -  indirizzo retail management
   
-  Consumi e società

    

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Consumi e cultura d’impresa

   
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
  
- Sociologia del consumo turistico

 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
   
- Consumi e società

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Consumi e cultura d’impresa I e II
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio  

- Sociologia dei consumi
    
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
  
- Consumi e cambiamento sociale
 

 

 

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Monografie
L’inventiva nel racconto. Sulla semiotica della narrazione, Guerini e Associati, Milano, 1987.

I segni dell’invenzione, Guerini e Associati, Milano, 1990.
  
L’arte della parola. Come parlare in pubblico, Esi  Napoli, 1995.
   
Il packaging. Oggetto e comunicazione, Franco Angeli, Milano, 1999.
  
Pubblicità e comunicazione, Carocci, Roma, 2002.
  
La marca. Costruire una identità rafforzare una immagine, Carocci, Roma, 2003.
  
La società del consumo. Lessico della postmodernità, Carocci, Roma, 2005.
   
I linguaggi della marca. Breve storia, modelli, casi,
Carocci, Roma, 2008.

Il lavoro del traduttore. Aspetti linguistici e semiotici, Franco Angeli, Milano  2013.

Volumi con altri autori
Merci di culto, con Fulvio Carmagnola, Castelvecchi, Roma, 1999.
 
Elogio del Manifesto. Arte società e vita sui muri del XX secolo, con Pietro Brunelli, Allemandi, Torino, 2003.

Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, con Berndt Schmitt, Angeli, Milano, 2006.
   
Moda oggi fra lusso e low-cost, con Ampelio, Bucci e Vanni Codeluppi, Arcipelago Edizioni, Milano, 2008.
  
Facebook come. Le nuove relazioni virtuali,
con Renata Borgato, Ferruccio Capelli, Franco Angeli, Milano, 2009.
   
Next. Identità tra consumo e comunicazione, con Alberto Abruzzese, Lupetti, Bologna, 2009.

L’arte di far credere, con Renata Borgato, Ferruccio Capelli, Franco Angeli, Milano, 2010.
  
Il made in Italy, con Ampelio Bucci e Vanni Codeluppi, Carocci, Roma, 2011.

Volumi a cura  
Le leggi dell'ipotesi: antologia dei Collected Papers, testi scelti e introdotti da M.Bonfantini, R.Grazia, M.Ferraresi, G.Proni, Bompiani, Milano, 1984.

La forma dell'inventiva, con Renato Boeri e Massimo Bonfantini , Unicopli, Milano 1986.

Il pensiero inventivo, con Renato Boeri, Massimo Bonfantini e Marco Somalvico, Unicopli, Milano 1988.

Elementi per una sociologia dei consumi, Cooperativa libraria IULM, Milano 2002.
  
Lo spettacolo della marca, Arcipelago, Milano, 2002.
 
La società del tempo libero,
con Pietro Brunelli, Arcipelago, Milano, 2003.
  
Manuale di teorie e tecniche pubblicitarie, con Ariela Mortara e Augusto Sylwan, Carocci, Roma, 2007
  
L'esperienza degli spazi di consumo, con Paola Parmiggiani (a cura di), Angeli, Milano, 2007.
  
La moda e la città, con Vanni Codeluppi, Carocci, Roma, 2007.

Consumi e alimentazione, Arcipelago Edizioni, Milano, 2008.

Articoli e saggi
“Le abduzioni nel testo”, in L’abduzione, VS, 34, Bompiani, Milano, 1983.
 
“Il lettore liminare: per una semiotica dell’invenzione”, a cura di Mauro Ferraresi e Paola Pugliatti, in Il lettore: modelli, processi ed effetti dell’interpretazione, VS 52/53, Bompiani, Milano, 1989.
  
“Peirce in Italia: cronaca di un convegno”, in Peirceana Two, Edited by Massimo Bonfantini and Christian. J.W. Kloesel, VS, 55/56, Bompiani, Milano, 1990.

“Da Peirce: per una semiotica della invenzione”, in Peirce in Italia, a cura di Massimo Bonfantini, Arturo Martone, Liguori, Napoli, 1990.
  
“Il racconto: la struttura e l’invenzione”, in Specchi del senso. Le semiotiche speciali, ESi, Napoli, 1991.
  
“Lettura e traduzione: Due approcci diversi?”, con Giancarlo Marchesini, in Parallèles. Cahiers de L’Ecole de Traduction et d’Interpretation, 20, 1996.
   
"L’oggetto che parla”, in Segni sui corpi e sugli oggetti, a cura di Massimo A. Bonfantini, Salvatore Zingale, Moretti, Bergamo, 1999.    
   
“Sviluppi attuali del concetto di status symbol”, in Consumi e organizzazioni, in Sociologia del lavoro e dei consumi, 83,  Angeli, Milano, 2001.
 
“Parola di packaging” in Impackt. Contenitori e contenuti,2,  Edizioni Dativo, Milano, 2002.
  
“Il packaging”, in La comunicazione di impresa. Dal mix di marketing al communication mix, a cura di Giampaolo Fabris, Sperling & Kupfer, Milano, 2003.
  
“Marca e linguaggi culturali”, in Impresa e arti visive, a cura dell’Osservatorio Impresa e Cultura, Ibis, Como, 2004.
   
“Identità e non città”, con Vanni Codeluppi, in La città infinita, a cura di Aldo Bonomi e Alberto Abruzzese, Bruno Mondadori, Milano, 2004.
 
“Identità, stereotipi ed imagine/Identité, stereotypes et image”, in Abitare Mediterraneo.Contributi per una definizione/Habitat Méditerraneéen. Contributions pour une definition, a cura di/sous la direction de, Giuseppe Furlanis, Giuseppe Lotti, Saverio Mecca, Firenze, 2004.
  
“La mediazione mediatica”, in La società immateriale. Lavoro, consumo e luoghi sociali, in Sociologia del lavoro e dei consumi, 99,  Angeli, Milano, 2005.
  
“Spazi e non spazi: le articolazioni della consumosfera”, in Senso e metropoli. Per una semiotica posturbana, a cura di Gianfranco Marrone e Isabella Pezzini, Meltemi, Roma, 2006.

“Consumo digitale e spazio sociale”, in Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, Angeli, Milano 2006.
  
“L’esperienza nel consumo”, in Marketing Esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo, Angeli, Milano, 2006.

“Perduto nella traduzione”, in I saperi del tradurre. Analogie, affinità, confronti, a cura di Clara Montella e Giancarlo Marchesini, Franco Angeli, Milano, 2007.

“Un'ipotesi semiotica dell'archetipo”,in La Marca, una come noi, a cura di Marco Lombardi, Franco Angeli, Milano, 2007.

“La moda e le tipologie di shopping”, in La moda e la città, Carocci, Roma, 2007.

 “Le analisi del punto vendita: tendenze e permanenze”, in Moda oggi fra lusso e low cost, Arcipelago Edizioni, Milano, 2008.

“Le politica di marca nel settore alimentare”, in Position book: assetti di filiera, comunicazione e consumi alimentari, Osservatorio sui consumi alimentari, Milano, Cuesp IULM, 2008, pp. 91-102.

“The Mcdonaldization of Tourism. An inquiry into tendency of young people to choose “rationalized” vacation environments”, paper presentato a Lisbona, 9th Conference of the European Sociological Association, 02-05 settembre 2009.
 
“La materia pubblicitaria: pubblicità e consumi”, in Politiche pubbliche per le comunicazioni: TV, TLC, editoria: competenze istituzionali, dinamiche legislative, posizionamento degli interessi, a cura di Stefano Rolando, Etas, Milano, 2009.

“Facebook come moltitudine solitaria”, in Facebook come. Le nuove relazioni virtuali, Angeli, Milano, 2009.
   
“Identità fredde. Lineamenti per  una Identity Media-Consumer Theory”, in  Next. Identità tra consumo e comunicazione, Lupetti, Bologna, 2009.

“Postfazione. La marca postmoderna tra nuovi scenari e passate esperienze”, in Food. Sette casi di comunicazione di brand alimentari, a cura di Emanuele Gabardi, Franco Angeli, Milano. 2010.

 “La traduzione infinita. Tradurre Peirce (e non solo) con Peirce”, in Tradurre saggistica. Traduttori, traduttologi ed esperti a confronto, a cura di Clara Montella, Franco Angeli, Milano, 2010.
   
“Luoghi del consumo: una nuova organizzazione dello spazio”, in  Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo, in Sociologia del lavoro, 116,  Angeli, Milano, 2010.
     
“L’opinione al tempo della mediacrazia”, in  L’arte di far credere,  Borgato, Capelli, Ferraresi, Angeli, Milano, 2010.

 “Il ruolo della comunicazione e della promozione nel consumo alimentare sostenibile”, in Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Valori e comportamenti per un consumo sostenibile, a cura di V.Russo, A.Angelini, S.Marelli, Franco Angeli, Milano, 2011.
  
"Il made in Italy: una sintesi", in Il made in Italy, con Ampelio Bucci e Vanni Codeluppi, Carocci, Roma, 2011.

Rapporti di ricerca
“La ricerca sui consumi all’università IULM”, ora in Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana, Sociologia del lavoro e dei consumi, 93,  Angeli, Milano, 2004.
   
“Osservatorio permanente sui giovani e il paesaggio”,
FAI - IULM, rapporto annuale, 2008, 2009, 2010, 2011.
 

Attività editoriale  
Direttore della collana Consumi, comunicazione  e cambiamento sociale, con Vanni Codeluppi, Carocci editore.

 

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Tel. 02891412734
Fax. 02891412765
mauro.ferraresi@iulm.it

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SESSIONE ESTIVA 2016/17: mese di luglio: fino alle terza settimana del mese: tutti i mercoledì - ore 16.30. Mese di Settembre: a partire da mercoledì' 13, tutti i mercoledì alle ore 16:30. IULM 2 I piano


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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille