Esposito, Annamaria


Assistant Professor of Economics and business management at IULM University

Academic coordinator of the undergraduate program in Tourism, Culture and Territorial Development

Member of the Faculty of several Master Courses

Member of the faculty  of Scuola di Comunicazione at IULM University

Academic coordinator and Member of the faculty of the undergraduate Program in Tourism, Culture and Territorial Development

Academic coordinator of the international project WOW Berlin

2008-2009 Academic Coordinator of the Faculty of the Master Degree in Health Service Manager at IULM University

2009-2011 Member of the Internal Communication Laboratory at IULM University

Reviewer for several international journals

Membership: ECREA, European Communication Research and Education Association, International Association for Corporate and Marketing Communication, SIM Società Italiana di Marketing,  Business Suystem Laboratory

1992-2006: Teacher of Business Economics in the secondary school

 

Education

Degree in Business and administration, Ca’ Foscari University  of Venice

 

Principali aree di interesse scientifico

Communication planning and evaluation

Corporate brand communication

Marketing and communication for cultural organization

Heritage marketing

Marketing communication of goods, luxury goods, services

Healthcare communication

 

Courses development and teaching

2007- 2008: IULM University, Undergraduate Program, Marketing

2007-2009: IULM University Undergraduate Program, Communication Laboratory

2011: IULM University, Graduate Program, Corporate Communication

2012: IULM University, Graduate Program, Corporate Communication

2013:IULM University Graduate Program, Management for cultural organization

2013: IULM University Undergraduate, Program, Marketing and communication for cultural organization

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Crowdfunding per l'arte

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo

- Laboratorio di progettazione artistica e culturale 

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Forme di organizzazione della produzione creativa

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Gestione delle organizzazioni culturali


INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

Gestione delle attività culturali
- Gestione delle organizzazioni culturali
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

Gestione delle attività culturali
- Gestione delle organizzazioni culturali

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Gestione e marketing delle organizzazioni culturali
- Management delle organizzazioni culturali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

Comunicazione d’impresa
- II Modulo (laboratorio)

“Pianificazione e controllo strategico”, in Supplemento al periodico Rivista di Ragioneria Tecnica commerciale. Economia Aziendale. Diritto Economia, n. 5, 1999.

Il caso Ferrero, in Rivista di Ragioneria Tecnica commerciale. Economia Aziendale, Diritto, Economia, n. 6, 2000.

Marketing dei servizi, schede di lavoro, Arcipelago Edizioni, Milano 2003.

(con Angelini A.) “Ambiente e turismo quali risorse di marketing territoriale per lo sviluppo della città di Feltre e dei suoi  dintorni”, in Atti del X convegno interdisciplinare CISAPA   IPSALEM  – Il mosaico paesistico culturale come volano per il turismo e risorsa  per le    comunità e  l’agro - ambiente – Udine 3-4 novembre 2005

“Evoluzione del mercato dell’occhiale: crisi e sviluppo dell’industria Bellunese”, in Sinergie  n.  69, 2006.

“Il patrimonio naturalistico tra esigenze di marketing del turismo e sostenibilità: il caso delle dolomiti bellunesi”, in Atti dell’XI Convegno Interdisciplinare CISAPA IPSALEM - Rarità, utilità e bellezza nell’evoluzione sostenibile del mosaico paesistico-culturale, Udine, 26-27 ottobre 2006.

(con Mazzei  A.), (a cura di), Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità, Carocci, Roma, 2007.

“Le relazioni impresa-territorio. Il ruolo degli stakeholder nel caso "fabbrica di birra di Pedavena", una fabbrica-paese”, in Esposito A., Mazzei A. (a cura di), Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità, Carocci,  Rom, 2007.

“Comunicare i valori”, in Olivero N., Russo V., Manuale di Psicologia dei consumi, individuo, società, comunicazione, McGrawHill, Milano, 2008.

“Il legame brand impresa brand territorio nel caso birra Pedavena” in Atti del convegno “8th International Marketing Trends”, Paris 15-17 gennaio 2009

“Restaurant consumption as experience and theatrical “performance”, new roles for clients, staff and managers: a preliminary study” in  Atti del convegno “12th International QMOD and Toulon-Verona Conference on Quality and Service Sciences (ICQSS)” Verona, 27-29 agosto 2009.

“La comunicazione istituzionale, in Rolando S. (a cura di), Politiche pubbliche per le comunicazioni, Etas  Milano, 2009.

“Studio esplorativo sulle forme di comunicazione nella filiera del prodotto tipico: dal territorio allo scaffale” in Serie Working paper dell’Istituto di Economia e Marketing,n. 34, IEM Milano, 2009.

“Web-communication in Healthcare. A comparison between an Italian and a U.S. experience. A preliminary Sutdy”, Proceedings of 13th TVC-ICQSS Conference, Coimbra (Portugal)  september 2-4, 2010.

(con Mazzei A., Melchionda I.), “Lo sviluppo della reputazione nell’istituzione scolastica: qualità, comunicazione, relazioni” in G. Mangiarotti (a cura di), Dirigere la scuola. Un percorso d’eccellenza Materiali dal Master Mundis IULM 2010, Cedam, 2011.

“Per un approccio integrato alla comunicazione di marketing: un’analisi sulle piccole e medie imprese” in Mazzei A., (a cura di), Percorsi di ricerca in comunicazione aziendale. Tendenze, contesti, gestione, Franco Angeli, Milano, 2011.

(con Mazzei A.) "Il piano e il budget di comunicazione tra logica analitico-razionale e processuale-relazionale" in Mazzei A., (a cura di), Percorsi di ricerca in comunicazione aziendale. Tendenze, contesti, gestione, Franco Angeli, Milano, 2011  .

“Insights about Integrated Marketing Communication in small and medium-sized enterprises: An exploratory study”, in  Proceedings of the Conference on Corporate Communication 2011, June 7 - 10, 2011, New York.

“Insight about communication planning in health care”, in Proceeding of Toulon-Verona Conference on  Excellence in Services 2011, Alicante, September 1-3, 2011.

“ll processo di pianificazione della comunicazione nelle imprese. Un’indagine qualitativa”, Atti del Convegno Sinergie, Milano 10-11 novembre 2011.

(con Mazzei A.) “Il piano di comunicazione da strumento a processo organizzativo e relazionale. Il caso Henkel Italia”, in Mercati e Competitività, in corso di pubblicazione.

“La relazione tra impresa e territorio: Pedavena lʼesperienza di un brand di successo”, in Sinergie n. 86/2011.

con Mazzei A.) “Il piano di comunicazione da strumento a processo organizzativo e relazionale. Il caso Henkel Italia”, in Mercati e Competitività n. 1/2012.

 “Marketing communication strategies in Low Cost, High value service company” Proceeding of Toulon-Verona Conference on  Excellence in Services September 3-5,  2012 Tel Aviv (con ISBN)

“How low cost companies delivery values to customer, and do business in the crisis: Marketing communication strategies in low cost companies” Conference Abstract Prooceding of the International Symposium The Economic Crisis, January, 24-25, 2013 Valencia (con ISBN).

“How does it work in Italian companies? The communication planning process.” Proceedings of the Conference on Corporate Communication 2011, June 4-7, 2013, New York.

“Corporate brand communication in Italian Hospitals: is time ripe?”, Proceeding  of Toulon-Verona Conference on  Excellence in Services 2013,  University of Ljubljana, Slovenia, 29 and 30 August 2013 (con ISBN)

“Insight about Integrated Marketing Communication in Small-and-Medium-sized Italian Enterprises” Business Systems Laboratory Review,  n.2/2013  pp. 80-98.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412742
Fax. 02891412765
annamaria.esposito@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° SEMESTRE 2017/18: tutti i lunedì - ore 14:30 previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica della docente. IULM 2 - I Piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille