Della Beffa, Francesco


Francesco Della Beffa ha studiato Matematica presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha lavorato per vari anni presso il Centro di Calcolo Scientifico dell’Università Cattolica di Milano, come responsabile per lo sviluppo software e l’elaborazione scientifica. È stato assistente e titolare di contratti di insegnamento presso la stessa Università e altre scuole: Ricerca Operativa (Università Cattolica, Matematica, Brescia), Elaboratori Elettronici (Università Cattolica, Economia e Commercio, Milano), Programmazione Scientifica (Università Cattolica, Corsi professionali), Statistica (International Business School, Como).

Dal 1980 svolge attività di consulente nel campo della statistica e dei modelli matematici, soprattutto nell’area della ricerca sociale e di mercato - dove collabora con i principali istituti e ha collaborato con maestri come Gabriele Calvi e Giampaolo Fabris -, ma anche nell’area della ricerca epidemiologica e clinica e in ambito industriale.

È autore, da solo o con altri, di numerosi articoli e pubblicazioni. Lavorando con ricercatori di altre discipline, ha curato perlopiù la redazione e l’esposizione dei contributi statistici e metodologici per pubblicazioni e convegni, in ambito sanitario o sociale.

È socio fondatore e amministratore di Flag srl (disegno e sviluppo di software applicativo e sistemi informativi), e di Netinsat Catai srl (servizi satellitari e multimediali per le aziende e la pubblica amministrazione).

È membro del comitato scientifico della Onlus Attivecomeprima, fondata nel 1973 all'interno dell'Istituto dei Tumori di Milano, per fornire sostegno alla persona colpita dal cancro.

Aree di interesse scientifico

Statistica applicata, metodi quantitativi nella ricerca sociale

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.  Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

- Data analysis

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L

- Data analysis

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z

- Data analysis


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Ricerche di mercato e data analysis
- Modulo I - Analisi esplorativa dei dati
- Modulo II - Modelli interpretativi multivariati
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Ricerche di mercato e data analysis
- Modulo I - Analisi esplorativa dei dati
- Modulo II - Modelli interpretativi multivariati
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management


Strategie di mercato e data analysis per il mercato 2.0

I Modulo
- Statistica applicata all'impresa
   
II Modulo
- Data mining e forecasting avanzato
    
INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
 
Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0, I Modulo
- Statistica applicata all'impresa

Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0, II Modulo
- Data mining e forecasting avanzato

  • Appendice sulle tecniche statistiche multivariate in: V.M. Meroni, "Marketing della pubblicità", Il Sole 24Ore Libri, Milano, 1990
  • “Il coefficiente beta: il suo significato e come si determina”, AF Analisi Finanziaria, Milano, 1991
  • Come fare analisi descrittive: guida pratica all'elaborazione quantitativa nelle ricerche di mercato", FrancoAngeli, Milano, 1992
  • Testi e dispense per gli studenti pubblicati da Vita e Pensiero, Milano
  • Autori vari, "Adolescenza e cultura della salute - Progetto Itaca", USSL 8 Busto Arsizio, 1993
  • Autori vari, "Bulli non si nasce", Comunità Montana della Valcuvia, 2005
  • Autori vari, "Quando il medico diventa paziente", FrancoAngeli, Milano, 2007
  • Intervento alla "International Population Conference", Firenze, 1985
  • Intervento al workshop "Software Libero, Open Source. Nuovi modelli di sviluppo per le imprese ICT italiane", Registro Informatici, Milano, 2005
  • Intervento al convegno "Autolesionismo e suicidi in carcere", Regione Lombardia, Milano, 2006
  • Intervento al "XIII Workshop in endocrinologia e metabolismo dell’età evolutiva", Istituto Scientifico H San Raffaele, 2007
Right ArrowContatti

Tel. 02891412724
Fax. 02891412765
francesco.dellabeffa@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° SEMESTRE 2017/18: tutti i mercoledì - ore 12:00. IULM 2 - I Piano - stanza 2119


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille