Carignani, Andrea


Ricercatore in Organizzazione aziendale e Docente di Information and Communication Technology presso l’Università IULM di Milano, ha insegnato Web Marketing e Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali alla Cattolica di Milano e all’Università di Padova. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’innovazione tecnologica e manuali di divulgazione scientifica nell’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione tra cui “Fare Business in Rete”, uno dei primi testi italiani sulla New Economy”, “Online Banking” e il manuale “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per le aziende”, entrambi editi da McGraw-Hill. E' membro del comitato italiano IFAP (Information For All Programme) dell’UNESCO e dell’editorial board di “Information Systems and e-Business Management” edito da Springer

Principali aree di interesse scientifico

Organizzazione dei sistemi informativi aziendali

Web-marketing

E-charity

E-commerce e e-banking

Knowledge management e e-learning

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Information and Communication Technology for Tourism (strumenti per il turismo)

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune con il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication)

- Digital Markets

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management

- Hospitality & Tourism Information Technology

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)

- Digital Markets

 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology

Corso di laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)

- Digital Markets
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology


INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Information and Communication Technology


INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Information and Communication Technology  
 
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio

- Information and Communication Technology

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Information and Communication Technology

 
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
  
- Information and Communication Technology

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Information and Communication Technology

   
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Information and Communication Technology II

CARIGNANI A., NEGRI L., “Transforming Spare Time Into Productive Time: Investigating Turkers Motivation To Work” in IADIS International Journal on WWW/Internet, Vol. 9, No. 1, pp.18-31, ISSN: 1645-7641

CARIGNANI A., NICKERSON R.G, ENG J.,GEMMO V., NEGRI L.“User Interest in Future Mobile Applications” in Proceedings of 2011 10th International Conference on Mobile Business, Como, Italy, June 20-June 21, pp. 345-351, ISBN: 978-0-7695-4434-2

CARIGNANI A., NEGRI L., "we don’t need no education": required abilities in online labor markets” in Proceedings of the ICIS2010 International conference "information technology: gateway to the Future" Saint louis, USA, December 12 - 15, 2010, ISBN: 978-0-615-41898-8

CARIGNANI A.,” La dimensione trasversale della digitalizzazione” In (a cura di Rolando S.), Politiche Pubbliche Per Le Comunicazioni, ETAS, 2009, pp.177-197

CARIGNANI A.,” Criteri per la realizzazione di un ambiente virtuale destinato alla promozione dell’attrattività di Milano” in (AA. VV. a cura di Rolando S.) Brand Milano, promuovere in forma più efficace e condivisa l’attrattività della città e del suo territorio, Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica ISSN 1591-7304, Franco Angeli, 2008

CARIGNANI A., NEGRI L., “Comunità Open Source: Strumenti di Coordinamento e Modelli di Business”, in (AA. VV. a cura di Barbarito L.) Economia dell’Open Source, Pearson Education Italia, 2008

BISSOLA, R., CARIGNANI, A., “The role of trust in approaching e-government initiatives: a comprehensive theorethical framework” in Proceedings of IADIS International e-commerce conference, Faro, Portugal, 5-8 dicembre 2007

CARIGNANI, A, RAJOLA F. (a cura di)., “ICT e Sistemi Informativi aziendali”, McGraw-Hill, 2007

CARIGNANI A., “Tra invenzione e innovazione nel settore delle ICT”, Manuale dell'innovazione. Strategia, organizzazione e tecnologia, edited by Rajola F., Il Sole 24 Ore Pirola, 2006

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

STACEY SAWYER, BRIAN WILLIAMS, CARIGNANI A., CHIARA FRIGERIO, FEDERICO RAJOLA, “ICT e società dell’iformazione”, McGraw-Hill 2006

CARIGNANI A., “IT IS – Il ruolo delle tecnologie nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi”, FrancoAngeli, 2005

CARIGNANI A., “Passato, presente e futuro dei sistemi ERP…” (in Rumeno) “Trecut, prezent si viitor al sistemelor ERP: De la planificarea necesarului productiv, la gestiunea itreprinderii estinse” (parte seconda), in Rivista di Logistica e Management, n° 5, Bucarest (Romania) marzo 2005

CARIGNANI A. “Mobile Business: tecnologie e scenari di mercato” in Il Management dell'Impresa nell'Economia Digitale" AA.VV. ed IlSole24ore, dicembre 2003

CARIGNANI A. (a cura di), AA. VV., “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per le aziende, McGraw-Hill, settembre 2003

CARIGNANI A., "Internet banking in Italy. Recent developments and trends", in Lucius O., Zakostelsky A., Internetbanking, BankVerlag, marzo 2002

CARIGNANI A., “Pensare ed organizzare la banca diretta: stato dell’arte e scenari sul mercato europeo”, in Andrea Resti (a cura di), Banca Virtuale e multicanale, Edibank, settembre 2001

CARIGNANI A., MANDELLI A. (a cura di) , Fare Business in Rete. McGraw-Hill, giugno 1999:

CARIGNANI A., A framework for analysing the evolution of technology in banking. From virtual bank to value network. In Informationssysteme in der Finanzwirtschaft. Springer, Francoforte, October 1998.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412630-2647
Fax. 02891412770
andrea.carignani@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: 29/9 ore 12.00. I° SEMESTRE 2017/18: ogni venerdì alle ore 12:00. IULM 2 - I Piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille