Bustreo, Massimo


Principali esperienze professionali e di ricerca

Attualmente è docente di Psicologia del turismo presso il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori (dal 2013); collaboratore all’insegnamento per i corsi di Psicologia e consumi, Psicologia della comunicazione audiovisiva e Psicologia e tecniche di sviluppo organizzativo (dal 2004); docente e collaboratore al Master Food & Wine Communication, Università IULM e Gambero Rosso (dal 2013), al Master Made in Italy, Università IULM (dal 2012) e al Master Beauty & Wellness (dal 2016); direttore didattico e coordinatore scientifico per il Master universitario in Management sanitario per le funzioni di coordinamento (MASA) (7° edizione) dal 2009 e per il Master universitario in Comunicazione e organizzazione del Case Manager in Sanità (MCM).

Dal 2000 svolge attività didattica e di formazione nel campo accademico, delle organizzazioni e dell’educazione.

Dal 2013 è membro del Presidio di Qualità di Ateneo dell'Università IULM.

Dal 2012 al 2015 è stato coordinatore responsabile per la ricerca «Inno-Tal. Talenti per l’innovazione globale e la professionalizzazione», Università IULM e Fondazione Cariplo.

Nel 2012/13 è stato professore a contratto di Psicologia dei consumi e di Psicologia del Comportamento Economico e dei Consumi presso l’Università Bicocca (Milano).

Dal 2011 al 2013 è stato assegnista di ricerca per il progetto Calipse «Comportamenti alimentari in contesti multiculturali. Uno studio psicosociale dei processi decisionali» dell’Università IULM.

È stato Organizing Committee Chair della 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption (CTC) tenutasi all’Università IULM di Milano dal 11 al 14 dicembre 2012.

Nel 2006/07 è stato professore a contratto di Metodologia di ricerca psicosociale sul consumatore presso l’Università IULM a Feltre.

Nel 2002/04 è stato assegnista di ricerca per il progetto «Processi di costruzione delle identità e dei ruoli personali e sociali nei comportamenti di consumo: la dinamica simbolica», Università IULM.

Tra il 2001/02 e il 2003/04 è stato co-responsabile scientifico delle Ricerche di Rilevante Interesse Nazionale titolate «Membership, leadership e conflitti: il mobbing/ bulling nei rapporti interpersonali e sociali» (2001) e «Processi di identificazione e dinamiche valoriali» (2002) condotte per il MIUR presso l’Università Ca’ Foscari (Venezia).

Nel 2000/02 ha svolto attività di docenza on-line al corso di Psicologia dei Rapporti Interpersonali alla SISS Veneto Scuola di Specializzazione Interateneo per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (Venezia).

Studi e formazione

Dottore di ricerca in Interazioni umane: psicologia dei consumi, comportamento e comunicazione presso l’Università IULM di Milano (2011) in cotutela con l’Université de Picardie Jules Verne (Amiens, Francia) con la tesi: Valutazioni e scelte imperfette di fronte al denaro. Prospettive di scenari decisionali in esperti e profani oltre la Bounded Rationality Theory (voto: Eccellente con lode / Mention très honorable avec les félicitations du jury à l'unanimité).

Nel 2008 gli è stato riconosciuto il titolo di Master in Philosophie et Sciences Humaines et Sociales dall’Université de Picardie Jules Verne di Amiens.

Laureato nel 2006 in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro presso l’Università degli Studi di Padova e nel 2000 in Lettere a indirizzo filosofico all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 2005 ha seguito il Master MEF per Esperti in processi di formazione e di sviluppo organizzativo e relazionale (ISMO) nei laboratori «Leadership e innovazione» e «Individui, gruppi, istituzioni» e nel 2004 il Master HRD per Esperti di lavoro di gruppo nelle organizzazioni (AIDP) nel laboratorio «Sviluppo della persona nelle organizzazioni».

Lingue

Francese: eccellente, sia parlato che scritto; Inglese: molto buono, sia parlato che scritto; Spagnolo: molto buono, sia parlato che scritto.

Passioni

Pianista e leader in diverse formazioni jazzistiche tra cui l’affermato Minimax Jazz Ensemble e i Frankie Back From Hollywood è autore della serie di lezioni-concerto Jazz. Una storia in bianco e nero© e ha inciso come co-fondatore della Upperground Orchestra i dischi Solaris Eremit e Collide (Morphine Records, 2008) e Room 310 (meakusma, 2010): www.myspace.com/maxbustreo.

Ideatore e fondatore del Comunic@ffè, caffè letterario dell’Università IULM di Feltre, è un amante dei viaggi e degli incontri, culturali gastronomici e conviviali. Veleggia e voga su barche tradizionali della laguna veneta dove vive.

Principali Aree di interesse scientifico

Il distintivo corso degli studi come l’attività professionale e di ricerca sono da sempre sostenuti e motivati da un profondo interesse per le Scienze Umane e per le applicazioni della Psicologia in ambiti didattici, pedagogici e andragogici. In particolare, è impegnato in attività di ricerca e di formazione che implicano una prospettiva trans-metodologica, multidisciplinare e multiculturale sui temi di processi decisionali e significati simbolici del denaro; psicologia sociale e del lavoro; dinamiche nei gruppi di lavoro, gestione d’aula e organizzazione eventi formativi; motivazione, comunicazione e relazioni interpersonali, gestione di leadership e membership, mobbing; metodologia della ricerca accademica e professionale.
Una particolare sensibilità per i metodi di action learning, l’aspetto dinamico dell’approccio all’aula e i propri interessi eclettici gli permettono di mettere in luce, da un lato, le dinamiche profonde dei comportamenti individuali e gruppali negli ambienti sociali e professionali e, dall’altro, le motivazioni, le credenze e gli atteggiamenti di ciascuno nei confronti dell’Altro.
Tra le principali committenze: Ministero della Pubblica Istruzione, Poste Italiane, Accademia La Scala di Milano, Centro Studi Bancari di Lugano, NHK Radiotelevisione Nazionale Giapponese, College of Communication & Information of University of Tennessee, Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, FOCSIV, Caritas, AiBi, Chambre Française de Commerce et d'Industrie en Italie, USL Umbria, Richmond Italia, Microsoft, FINECO, RCS Media Group e, inoltre, università italiane, enti pubblici, aziende e privati per l’organizzazione di eventi, convegni e progetti di alta formazione in importanti settori professionali locali e internazionali.

È membro EAWOP European Association of Work and Organizational Psychology (dal 2003), IAREP International Association for Research in Economic Psychology (dal 2005), IAAP International Association of Applied Psychology (dal 2006), SIPLO Società Italiana di Psicologia del lavoro e dell’Organizzazione (dal 2010) e AIP Associazione Italiana di Psicologia (dal 2011). Socio CICAP (dal 2015).

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

-
Sociologia e psicologia del turismo

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Psicologia dei consumi e neuromarketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace 

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

-
Psicologia del turismo
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (in comune con il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità)

- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Psicologia del turismo
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (in comune con il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità)

- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Psicologia del turismo
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Psicologia del turismo

Articoli scientifici pubblicati in Riviste o Atti con referee nazionale e internazionale

Bustreo M., Micheletto V., Quaratino L. e Fiorentino D. (2016), «In viaggio verso la professione turistica. Competenze trasversali di successo tra domanda e offerta», in Turismo e Psicologia, Padova University Press, vol. 9, n. 2 (pp. 14-25)

Bustreo M. e Micheletto V. (2015), In viaggio verso i consumi turistici. Le competenze trasversali nel mercato del lavoro tra domanda e offerta, in Il counselling e l’orientamento in Italia e in Europa. Formazione, ricerche, programmi, criticità e prospettive. Programma e abstract del XV Congresso della Società Italiana di Orientamento SIO. Hogrefe Editore, Firenze, 1-3 ottobre 2015 (p. 179)

Bustreo M., Ghiringhelli B., Milani Marin L.E. e Russo V. (2014), «Comportamenti di consumo, culture alimentari e Dieta Mediterranea: incontri e confronti tra famiglie italiane e straniere nell’area metropolitana di Milano», Poli-Femo «Saperi del cibo», vol. 5-6/2013 (pp. 81-103)

Bustreo M. (2014), «Navigo dunque so, no? Turismo sostenibile e comunicazione responsabile», in Turismo e Psicologia, Padova University Press, vol. 7, n. 1 (pp. 75-85)

Bustreo M., Ferrinda S. e Moro D. (2014), «Mental Representation of Money Category and Expertise. The Influences by Gender and Age», in European Journal of Business Research, vol. 14, n. 2 (pp. 101-107)

Bustreo M., Mascherpa V. e Moro D. (2014), «From Virtual to Digital Money. The Concept of Trust in the Era of Bitcoin», in European Journal of Business Research, vol. 14, n. 2 (pp. 87-92)

Bustreo M. e Russo V. (2012), «Competenze per il successo», Le nuove frontiere della scuola, n. 30 (pp. 21-34)

Micheletto V. – Bustreo M. – Russo V., «Bambini e pubblicità. Dall’educazione allo sviluppo di talenti», Le nuove frontiere della scuola, 26, 2011, 85:98

Bustreo M. - Russo V. - Castelli L., «Comunicare la solidarietà. Il ruolo dei processi comunicativi nell’adozione dell’infanzia abbandonata», Rivista italiana di comunicazione pubblica, 41-42, 2010, 114:148

Bustreo M., Psychology of Money: Values and Symbolization in Postmodern Consumers Behaviour, XXIXth International Congress of Psychology, Berlin (Germany) 20-25 luglio 2008. Published in a Special Issue of the International Journal of Psychology, 43, Issues 3-4

Bustreo M. – Missaglia A. – Jabes D., Avatar, Shops and Linden Dollars in Second Life: New Consumers Between Reality and Virtuality, XXIXth International Congress of Psychology, Berlin (Germany) 20-25 luglio 2008. Published in a Special Issue of the International Journal of Psychology, 43, Issues 3-4

Bustreo M. – Castelli L. – Russo V., Economic Behaviour and Imperfectly Choices: Experts and Ordinary People on the Same Wrong Way?, XXIXth International Congress of Psychology, Berlin (Germany) 20-25 luglio 2008. Published in a Special Issue of the International Journal of Psychology, 43, Issues 3-4

Bustreo M. – Ferri S. – Trentini A. – Trentini G., Membership, leadership et conflits : le harcèlement moral dans les rapports interpersonnels et sociaux, in A. Battistelli – M. Depolo – F. Fraccaroli (sous la direction de). La qualité de la vie au travail dans les années 2000. Actes du 13ème Congrès de Psychologie du Travail et des Organisation de Langue Française. Clueb, Bologna 2006

Curatela

Bustreo M. e Russo V. (a cura di) (2015), Self Marketing per la professione. Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione, FrancoAngeli, Milano

Bustreo M. – Russo V. (a cura di) (2012), Proceedings of the 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption - ctc2012, Qanat, Palermo

Bustreo M. – Giannetto N. (a cura di), La comunicazione delle piccole e medie imprese. Realtà e prospettive, Arcipelago, Milano 2002

Monografie

Bustreo M. (2015), Tesi di laurea step by step. La guida per progettare, scrivere e argomentare prove finali e scritti professionali senza stress, Hoepli, Milano

Bustreo M. – Zatti A., Denaro e psiche. Valori e significati psicosociali nelle relazioni di scambio, FrancoAngeli, Milano 2007

Bustreo M., Scrivere e argomentare. Guida alle tesi di laurea, Gedit, Bologna 2006 (I, II e III ed.ne)

Rutelli P. - Bustreo M., L’impresa del Sé. Simboli e significati nella società postmoderna, FrancoAngeli, Milano 2004

Saggi (capitoli)

Bustreo M., Micheletto V., Quaratino L e Fiorentino D. (2016), Il futuro oggi: competenze per competere, in S. Soresi, L. Nota e M.C. Ginevra (a cura di), Il Counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive e applicazioni, Cleup, Padova (pp. 317-328)

Bustreo M. – Trentini A., Credenze e atteggiamenti sul mobbing: la ricerca estensiva, in G. Trentini (a cura di), Oltre il Mobbing. Le nuove frontiere della persecutività, FrancoAngeli, Milano 2006 (pp. 116-175)

Bustreo M., La quadratura del cerchio per una polifonia delle voci dell’Io, in G. Trentini (a cura di), Le voci dell’Io e il concerto dei valori, FrancoAngeli, Milano 2004 (pp. 94-100).

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412788
Fax. 02891412765
massimo.bustreo@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: 26 settembre ore 12:30, previo appuntamento confermato via email. I° SEMESTRE 2017/18: il docente riceve il I e il III martedì del mese alle ore 18:00. La modalità di prenotazione prevede la richiesta e la conferma dell'appuntamento all'indirizzo e-mail del docente. IULM 2 - I piano - stanza 122


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille