Besana, Angela


Da oltre venti anni si occupa di didattica e ricerca di economia politica, economia della cultura e della creatività, economia del turismo, fundraising ed economia del nonprofit. In particolare, con approccio comparativo internazionale, analizza politiche culturali, assetto competitivo, strategie e performance delle imprese culturali e creative e dei loro principali stakeholders. Focus delle più recenti pubblicazioni sono la filantropia culturale, il ruolo di fondazioni erogative nell’economia della cultura, l’economia dell’informazione, l’economia della marca e l’economia della musica.

Principali aree di interesse scientifico

Economia politica, economia della cultura e della creatività, economia del turismo, economia del nonprofit, fundraising.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Il sistema economico del turismo 

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori 

- Economia del turismo culturale

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali

- Fondamenti di economia

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Economia politica

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori 

- Economia del turismo culturale

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali (in comune con Arti, design e spettacolo)

- Fondamenti di economia

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Economia politica

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Economia del turismo culturale

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Laboratorio di Fundraising, turismo e creatività

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Crowfunding per l'arte

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Economia politica
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (in comune con il Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa)

- Economia della comunicazione

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Economia del turismo culturale

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Laboratorio di Fundraising, turismo e creatività


INSEGNAMENTI A.A.  2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (in comune con il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità)

- Economia della comunicazione

Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio

- Laboratorio di analisi economica e territoriale

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Fundraising, turismo e creatività


INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Economia politica

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
Marketing e Comunicazione della cultura
- Comunicazione e fundraising delle attività culturali

Corso di Laurea in Turismo, Eventi e Territorio
- Economia del turismo culturale

 

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Economia politica

Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
 
- Economia del turismo culturale

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Economia politica

Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
- Economia della cultura e dell’arte

Corso di Laurea Magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
   
Politiche per la cultura

- II modulo

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
- Economia della cultura e dell’arte


Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
 
- Economia politica


Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
   
- Fundraising, arte e cultura
- Laboratorio di Sostenibilità culturale
 

Besana A., Bagnasco A., Esposito A., Calzolari A., It’s a matter of attention. The Marketing of Theatres in the Age of Social Media, International Journal of Arts Management, 20(3), 2018.
Esposito A., Besana A., U.S. community foundations: building a generous society in challenging times. Journal of Nonprofit and Public Sector Marketing, 30(2), 2018.
Besana A., Esposito A., Economics, Marketing and Performances of U.S. Classical Music: journeyin’ together to de promise land. In AA. VV., Advances in Panel Data Analysis in Applied Economic Research, Springer Verlag, 2018.
Besana A., Economics, Competition and Coopetition  of the Italian Private Welfare State. In AA. VV., Eurasian Business Perspectives, Springer Verlag, 2018.
Besana A., Esposito A., Memory, Marketing and Economic Performances in USA Symphony Orchestras and Opera Houses, European Journal of Economics and Business Studies, 9(1), European Center for Science Education and Research, 2017.
Besana A. Esposito A., Heritage-led Growth in Europe: an die Freude of Economics and Marketing. In AA.VV., Click, Connect and Collaborate! New Directions in Sustaining Cultural Networks,  ENCATC, Brussels, Belgium, 2017.
Esposito A., Besana A., Branding in U.S.A. art museums: successful names behind portraits. In AA. VV., 20th Excellence in Services International Conference: Conference Proceedings, Università degli Studi di Verona, 2017.
Besana A., Esposito A., For Love and Money! Employees, Volunteers and economic Performances in USA nonprofit art organizations. In AA. VV., Global and national business theories and practice: bridging the past with the future Euromed Press, 2017.
Besana A., Esposito A., Economics and Marketing of E-commerce at 0 km and further on the path towards S-commerce. In AA. VV., Advances in Applied Economic Research, Springer Verlag, 2017.
Besana A., Animal Spirits or Engaging Spirits? The importance of the not-for-profit economy, coopetitiveness and grant-making foundations. In AA. VV., Factors affecting firm competitiveness and performance in the Modern Business World, 2017.
Esposito A., Besana A., Sense and sensibility in the contemporary generous society: economics and social media communication of the biggest grant-making foundations, Social Business, 2016.
Besana A., Esposito A., Economia, comunicazione e marketing del nonprofit, McGraw-Hill Italia, Milano, 2016.
Besana A., Esposito A., Tourism curricula, entrepreneurial engagement and stakeholders’ satisfaction: economics and relationship marketing of universities, Eurasian Business Review, 2016.
Besana A., Esposito A., Vannini C., Economics and Marketing of Italian Visual Arts, Advertising and Intangibles for multiple Stakeholders’ Engagement. In AA. VV., Cultural Management Education in Risk Societies-Towards a Paradigm and Policy Shift?!, ENCATC, Brussels, Belgium, 2016.
Besana A., Esposito A., Understanding Economics and Marketing of Ecomuseums. An exploration of a USA sample. In AA. VV., Eurasian Studies in Business and Economics, 2016.
Besana A., Esposito A., Community Foundations: the Philanthropy for Development of Communities. In AA. VV., The Ecology of Culture: Community Engagement, Co-creation, Cross Fertilization, ENCATC, Brussels, Belgium, 2015.
Besana A., Esposito A., Marketing e fundraising degli ecomusei americani, Mercati e Competitività, n.4, 2015.
Besana A., Bagnasco A., Tourism as an Exit Strategy at Crisis Times, Open Journal of Applied Sciences, 2015.
Besana A. Le fondazioni di origine bancaria per la cultura e lo sviluppo locale. In AA. VV., Il turismo culturale europeo: città ri-visitate. Nuove idee e forme del turismo culturale, Franco Angeli, 2014.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412743
Fax. 02891412770
angela.besana@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

II° Semestre e Sessione Estiva 2017/18: tutti i lunedì(*) - ore 14:00. (*) Il ricevemento del 3 settembre è spostato al 6 settembre alle ore 12.15. PRIMO SEMESTRE 2018/2019: tutti i mercoledì alle ore 10:45. IULM 2 - I piano - stanza 2109


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM