Title

Corso di Laurea Magistrale in

Traduzione specialistica
e interpretariato di conferenza

Tesi di laurea

Una verifica per dimostrare la competenza che hai acquisito nell'interpretazione simultanea e consecutiva, quindi l'elaborazione di una tesi magistrale: i due passi che ti separano dalla fine del tuo percorso.

Prova finale

La Prova finale deve essere sostenuta nelle due lingue straniere studiate e si articola in due momenti:

- una prima parte nella quale sono previste prove di interpretazione simultanea e di interpretazione consecutiva nelle due lingue studiate, dalla lingua straniera in italiano e dall’italiano in lingua straniera. Otterrai una valutazione espressa attraverso un giudizio di idoneità/non idoneità e sarai ammesso alla seconda parte della Prova finale.
- la realizzazione di una Tesi (Glossario o Dissertazione) e la relativa discussione davanti a una Commissione di docenti.

Glossario
Il Glossario  che redigerai come prova finale dovrà essere bilingue (dalla lingua straniera all’italiano) e dovrà contenere da un minimo di 100 lemmi fino a un massimo di 250.  Nel suo sviluppo avrai a disposizione un modello che dovrai seguire, e una pratica codificata dalla Presidenza di Facoltà. Entrambi ti saranno comunicati attraverso Criteri per la compilazione del Glossario tematico, che il Tutor ti illustrerà.

L’argomento del Glossario (la definizione cioé della macroarea tematica) viene concordato con il Relatore d’intesa con il Tutor linguistico. La stessa macroarea tematica non potrà essere scelta e affrontata da più studenti dello stesso corso di laurea.

Dissertazione
In alternativa al Glossario potrai elaborare una Dissertazione originale. Quest’ultima può riguardare:
- questioni scientifiche di ordine storico, teorico, metodologico e deontologico riconducibili alle problematiche dell’interpretazione di conferenza.
- questioni empiriche o scientifiche inerenti una materia oggetto di studio durante gli studi

La Dissertazione dovrà essere sviluppata e discussa in lingua italiana. L’argomento della Dissertazione e l’indicazione del Relatore devono essere approvati dal Preside di Facoltà, che ti assegnerà contestualmente il Tutor linguistico.

La Guida dettagliata allo svolgimento della tesi di Laurea Magistrale è disponibile accedendo all’area riservata “Segreteria on line” del portale di Ateneo.


Right Arrow Contatti

Segreteria studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille