Title

Corso di Laurea Magistrale in

Traduzione specialistica
e interpretariato di conferenza

Laboratori

Accanto agli insegnamenti teorici, il Curriculum in Traduzione specialistica prevede delle attività di laboratorio per l'insegnamento tecnico-specialistico delle lingue straniere.

Altre attività didattiche    

I laboratori di lingua ti introdurranno agli ambiti specialistici nei quali i traduttori professionisti si trovano più spesso a lavorare, fornendoti le competenze necessarie a riconoscere e riprodurre il gergo e lo stile tipici di un’ampia gamma di settori. L’insegnamento è affidato a traduttori professionisti con una lunga esperienza in materia.

Il primo anno di corso, che prevede 80 ore di lezione, è suddiviso in tre ambiti: Comunicazione, Manualistica, Economia/Finanza. Cliccando sui link troverai alcuni esempi dei testi sui quali avrai modo di lavorare.

È richiesta la frequenza di quattro laboratori di lingua: da e verso l’inglese, da e verso la seconda lingua straniera (a scelta tra spagnolo, tedesco e francese). I corsi sono sincronizzati, in modo che ti troverai ad affrontare un determinato ambito specialistico allo stesso tempo in tutti e quattro i laboratori.

Il secondo anno (160 ore di lezione) è suddiviso in due grandi contenitori: Scienza e Tecnologia e Made in Italy. Il primo presenta il linguaggio e lo stile propri dei testi di ambito tecnologico, scientifico e medico, mentre il secondo si concentra sui settori di spicco della realtà commerciale italiana, che di norma offrono ai traduttori molteplici sbocchi lavorativi (moda, design, enogastronomia, turismo). Cliccando sui link troverai alcuni esempi di testi usati durante le lezioni.

Al termine di ogni anno sarai chiamato a sostenere un esame scritto della durata di tre ore per ciascuno dei laboratori frequentati. Ogni esame si compone di due testi inerenti agli ambiti specialistici affrontati durante l’anno. Dovrai dimostrare di aver imparato a tradurre in modo preciso, rapido e rispettoso dello stile e dell’approccio richiesti nel settore in questione.


Right Arrow Contatti

Segreteria studenti
segreteria.magistrali@iulm.it
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille