Progetti di studio e stage in Africa

Esperienze di studio, opportunità di ricerca sul campo e internship di breve e medio periodo in ONG, aziende turistiche, parchi e riserve naturali in Africa: scopri tutte le possibilità che la IULM ti offre per mettere in pratica le competenze acquisite in aula.

Se sei uno studente iscritto al II e III anno dei Corsi di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori, Turismo, eventi e territorio e Turismo, culture e territorio, l'Università IULM ti offre l'opportunità di vivere un'esperienza di stage e di ricerca nelle seguenti aree:

  • ONG/Ricerca
  • Aziende turistiche/Esperienza lavorativa di medio o lungo periodo
  • Parchi/Esperienza lavorativa di breve o medio periodo
Ambito ONG – Ricerca

Fondazione AVISI
E' un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG) impegnata in diversi paesi del mondo: Africa, America Latina, Est Europa, Medio Oriente, Asia. L’organizzazione opera nei seguenti settori: socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro,agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni.

Le possibilità su stage e progetti sono in via di definizione.

Organizzazione Accăo Para Desenvolvimento: progetto "Turismo, Governance e Territorialità in Guinea Bissau"
Con questa organizzazione è possibile realizzare uno stage formativo internazionale,  un’esperienza di studio e ricerca sul campo volta ad incentivare il turismo in Guinea Bissau, quale opzione strategica di sviluppo locale e regionale. I progetti in questione sono due: uno l’"EcoCantanhez" che mira al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali ed alla valorizzazione conservativa del parco nazionale di Cantanhez. Il secondo,"Cacheu Caminho de Escravos" che punta allo sviluppo sociale ed economico delle comunità di Cacheu e della Guinea Bissau.

Clicca qui per guardare la presentazione dell’esperienza vissuta da due studentesse lo scorso novembre, mentre a questo link è disponibile per il download una relazione approfondita dell'esperienza.

Aziende Turistiche - Esperienza lavorativa di medio, lungo periodo

Abenteuer Afrika Safari (Namibia)
Il Tour Operator propone uno stage di 4 mesi (estendibile a 6). L’alloggio è fornito gratuitamente dall’azienda quale benefit per tutto il periodo di stage e sarà ubicato nelle vicinanze degli uffici di Abenteuer. E' previsto anche un rimborso mensile di circa 1500.00 dollari namibiani, pari a  circa 102.00 euro.

Abenteuer è interessato a sviluppare il proprio business nel mercato Italiano. Il tirocinante svolgerà la propria esperienza lavorativa presso gli uffici di Abenteuer, che si trovano a Skakopmund; si occuperà di booking, traduzione di itinerari in italiano, assistenza in lingua italiana per i clienti che sono in viaggio in Namibia, assistenza in italiano al telefono per il tour operator italiani che lavorano con Abenteuer. Abenteuer ha anche un ufficio di rappresentanza in Italia  c/o CORAT con cui collabora da anni; l’ufficio si rende disponibile a fornire supporto durante loro tirocinio.  

Parchi e Riserve naturali - Esperienza lavorativa di breve, medio periodo

Limpopo Eco Operations – LEO (Sud Africa)
L’esperienza di stage e volontariato si realizza  in una spettacolare riserva di caccia di proprietà privata nel Limpopo Province del Sudafrica. Il Selati Game Reserve si trova sul fiume Selati, che sfocia nel Parco Nazionale Kruger.

L'Ecoturismo in Sud Africa è in costante ascesa e molti proprietari stanno riabilitando terreni agricoli in fauna e riserve naturali. Creare e sostenere un ecosistema, in particolare uno con tanti habitat, richiede una quantità enorme di conoscenze e di accurate ricerche. Ed è qui che compare il progetto LEO Africa, iniziato nel 2004, che è un programma di volontariato educativo che collega ecologia con l'esecuzione pratica di una riserva naturale.

Nieleze Safari Company (Tanzania)
L’internship con la Nieleze Safari Company si realizza in un campo tendato del Parco Nazionale del Serengeti (Tanzania). Le misure di sicurezza sono garantite; il campo è logicamente aperto alla savana ma gli animali non si avvicinano o, comunque, non recano disturbo e preoccupazione durante il soggiorno di ospiti e staff. Vi sono però misure da adottare poiché ci si trova all’interno di un’area dove tutto è selvatico, dal leone alla mosca più innocua. Il campo prevede un’assicurazione per ospiti e staff. 

Le caratteristiche che si richiedono al/la tirocinante sono uno spiccato senso di adattamento, voglia di vivere la natura, equilibrio, consapevolezza di essere in un luogo isolato e capacità direttive. Il/la tirocinante sarà incaricato/a a gestire parte dell’organizzazione del campo, pertanto sarà una figura di rilievo sempre e comunque coordinata dal manager della struttura ricettiva. Al candidato saranno offerti:

  • Sistemazione in tenda manager, pasti e bevande
  • Trasferimenti da/per la città di Arusha (+ condizioni speciali per trasferimenti in volo su Dar Es Salaam o l’Isola di Zanzibar)
  • Park e concession fees (100 usd al giorno), accesso ad internet tramite internet key locale
  • SIM card prepagata per telefonare, abbigliamento

L’esperienza nel campo potrà essere alternata con brevi periodi in ufficio per supportare lo staff che si trova nella città di Arusha. Le mansioni riguarderanno il controllo acquisti per approvvigionamenti, il controllo acquisti maintenance, l'osservazione delle procedure booking.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Durata Tirocini:
da un minimo di 1 mese a 3/4 mesi


Right Arrow Contatti

Ufficio Stage & Placement
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano
IULM 1 - IV piano

Orario di sportello:
Lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 15.30
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13

Tel.   02 891412397
Fax    02 891412266
stage.estero@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille