Servizio Stage: Faq - Frequently Asked Questions
Voglio attivare uno stage: cosa devo fare?
Per accedere agli annunci di stage gli studenti/laureati dovranno registrarsi sulla piattaforma AlmaLaurea (raggiungibile tramite lo Sportello di Segreteria Online), compilare il Curriculum Vitae e cliccare su “cerca l’offerta di lavoro/stage”. Le proposte di stage vengono aggiornate quotidianamente. Una volta trovata l’offerta desiderata, si potrà procedere con l’invio della candidatura.
Posso attivare uno stage con un’Azienda che ho trovato per conto mio?
Sì. L’Azienda dovrà registrarsi su AlmaLaurea inviando un’e-mail all’Ufficio Stage (all’indirizzo: [email protected]) richiedendo il percorso di registrazione.
Quali tipi di Stage esistono?
Stage Curricolare
Lo stage curricolare è l’attività svolta dagli studenti iscritti a corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master. Per studente iscritto si intende anche il tirocinante che ha già un titolo di laurea ma che è attualmente iscritto ad altro corso di laurea o Master. Per questo tipo di stage, il rimborso spese è a discrezione dell’azienda presso cui si effettua lo stage. Lo Stage Curricolare per Laurea Triennale e Magistrale: può durare da minimo 1 mese fino a un massimo di 12 mesi. Lo Stage Curricolare per Master prevede una durata massima di 6 mesi e deve terminare prima del conseguimento del Diploma di Master.
L’ufficio Career Service si occupa esclusivamente delle procedure amministrative. Si consiglia di consultare i vari regolamenti didattici riguardo alla durata, il riconoscimento in piano di studi ed eventualmente i periodi in cui è possibile svolgere un tirocinio.
Stage Extracurricolare
Lo stage extracurricolare è il tirocinio post-laurea effettuato da laureati che hanno terminato gli studi. In questo caso la durata è minimo di 2 mesi e massimo di 12 mesi e può essere attivato entro 12 mesi dalla data di laurea. Per questo tipo di stage, in base alla normativa vigente, è prevista, per la regione Lombardia, un’indennità pari a € 500 lordi mensili oppure € 400 lordi mensili con buoni pasto o servizio mensa (a fronte di una presenza minima dell’80%). Il laureato, per poter svolgere lo stage, deve essere iscritto ai centri per l’impiego e deve compilare online la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro). L’azienda deve comunicare al centro per l’impiego l’attivazione del tirocinio (COB). Gli stage extracurricolari al di fuori della Regione Lombardia vengono attivati in partnership con un ente esterno. L’importo delle indennità di stage varia da regione a regione in base alla normativa regionale vigente.
Quando posso iniziare lo stage?
È possibile iniziare lo stage nel momento in cui l’Università riceve il Progetto Formativo firmato dall’Azienda. A quel punto, l’Ufficio Career Service invia una mail di conferma e di attivazione dello stage all’Azienda e al tirocinante.
Posso sostituire un esame opzionale con uno stage?
Per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa e in Comunicazione, Media e Pubblicità è possibile richiedere il riconoscimento di uno stage, di almeno 2 mesi full time in sostituzione di un’attività formativa a scelta di 6 CFU.
Come mi vengono riconosciuti i CFU?
Al termine dello stage, dopo aver compilato il questionario ricevuto per mail, lo studente può richiedere l’attestato di fine stage inviando una mail all’indirizzo: [email protected] indicando:
• Nome, cognome e matricola
• Nome dell’azienda
• Data di inizio e di fine dello stage
Dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma, lo studente potrà stampare l’attestato direttamente dal portale AlmaLaurea.
Le procedure per il riconoscimento dei CFU lo studente le potrà reperire all’interno del Regolamento stage/workshop del proprio corso di laurea.
Posso interrompere lo stage prima della fine prevista?
Sì. È possibile interrompere anticipatamente lo stage in qualsiasi momento. La decisione viene presa dal tirocinante di comune accordo con l’Azienda. Il tirocinante deve predisporre una comunicazione scritta da inviare al tutor aziendale, al tutor universitario e all’Ufficio Career Service. L’Ente/Azienda ospitante dovrà successivamente provvedere ad inserire la richiesta accedendo alla pagina riguardante il progetto formativo nella piattaforma AlmaLaurea.
Posso sospendere lo stage?
Il tirocinante ha diritto a una sospensione del tirocinio solo per malattia o infortunio, per una durata pari o superiore a 30 giorni, oppure per chiusura aziendale per un periodo minimo di 15 giorni. La sospensione deve essere richiesta direttamente dall’azienda. Solo in questi casi i giorni potranno essere recuperati a fine stage.
Posso prorogare lo stage?
Sì. È possibile prorogare lo stage entro i limiti di legge. La procedura è la stessa dell’interruzione, ma la richiesta di proroga deve essere inserita sulla piattaforma AlmaLaurea almeno una settimana prima rispetto al termine previsto.
Posso effettuare una trasferta durante lo stage?
Sì. È possibile effettuare una trasferta durante lo stage previa comunicazione tramite e-mail (all’indirizzo: [email protected]) indicando il maggior numero di informazioni possibili (es. data, orario, destinazione, trasporto, accompagnatore, etc.).
A quante offerte di stage posso candidarmi?
È possibile candidarsi a diverse offerte di stage, anche contemporaneamente.
Posso candidarmi per offerte di stage presso testate giornalistiche, televisive e radiofoniche anche se non sono iscritto/a al Master in Giornalismo?
Gli Studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale non potranno effettuare stage inerenti attività redazionali presso testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Questa restrizione è imposta dalla convenzione stipulata con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che ha consentito di accreditare la Scuola di giornalismo dell'Università IULM come sede idonea allo svolgimento del praticantato e dell'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti Professionisti. La restrizione non riguarda gli studenti del Master in Giornalismo.