Una sede nata nel 1993 e in continua espansione, dove studiare non significa solo stare in aula ma conoscere, entrare in contatto, comunicare. E dove i servizi pensati per gli studenti sono sempre a pochi passi di distanza.
Il Campus IULM
Esempio di architettura globale, la sede dell’Università IULM conferisce ulteriore valore all’eccellenza della sua didattica. Sul modello dei Campus americani, l’Ateneo si presenta come un complesso modernissimo, tecnologicamente avanzato e dotato di strutture e spazi pensati per dare spazio allo studio, alla ricerca, ma anche ai momenti di aggregazione.
Progettato da Roberto e Lorenzo Guiducci e ultimato nel 1993, l’edificio principale di via Carlo Bo costituisce il nucleo centrale dell’Università IULM che, rivestito all’esterno da mattoni rosati e circondato da un cortile porticato, si lega armoniosamente alla tradizione architettonica milanese. All'interno un sistema di scale mobili collega i sei piani dell’edificio, i cui arredi sono stati realizzati secondo uno studio cromatico funzionale alla concentrazione e allo studio.
Dal 2000 a oggi intorno all’edificio centrale sono nati un giardino e sei nuovi edifici che ospitano aule, dipartimenti-istituti di ricerca, la libreria universitaria, i servizi di ristorazione e la residenza studentesca. Un mosaico di spazi impreziosito dalla recente inaugurazione dell'Edificio IULM 6, un gioiello architettonico opera dello Studio 5+1AA di Gianluca Peluffo e Alfonso Femìa.
Il complesso, con due nuovi e moderni Auditorium e un eccezionale spazio espositivo, completa il Campus IULM arricchendolo non solo di nuovi spazi e servizi, ma anche di una nota creativa fortemente originale, in un dialogo costante tra il polo accademico e la città.