Il volume raccoglie l'esperienza del progetto InnoTal. Talenti per l'innovazione globale e la professionalizzazione. Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali: leadership, imprenditorialità, intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, public speaking.
Il progetto - sostenuto da Fondazione Cariplo e attuato in collaborazione con Fondazione CRUI, Assolombarda, CINECA, MindRoom e Teseo Marketing Research - ha permesso lo sviluppo di un percorso formativo e di riflessione sulle soft skills per un gruppo di dottorandi della Regione Lombardia. Un percorso sperimentale finalizzato a rendere più efficace il passaggio da percorsi di Alta Formazione al mondo del lavoro, sviluppato attraverso l'identificazione delle principali Competenze Trasversali di Successo richieste dalle aziende, il rafforzamento di alcune di queste attraverso un processo di autovalutazione, lo sviluppo di un percorso d'aula e il supporto con tecniche di gestione dell'ansia e dello stress offerte dal neuro - e biofeedback.
Le testimonianze di autorevoli esperti di settore sul contesto italiano ed europeo, l'impegno e la creatività dei partecipanti trasformate in innovativi progetti di ricerca e sviluppo e le esperienze d'aula vogliono contribuire ad accrescere l'attrattività dei Dottori di Ricerca del territorio lombardo e delle loro competenze trasversali, elementi che ancora oggi mancano nel panorama della valutazione professionale e del mondo imprenditoriale.
Questo lavoro, partendo dai limiti contemporanei della riflessione sull'Alta Formazione, si propone come nuova e stimolante riflessione - pratica e concreta prima che accademica - verso la valorizzazione dei talenti e la promozione della formazione di capitale umano di eccellenza, nelle Università e oltre.