MIELO-Spieghi: la comunicazione efficace e tumori: dall’indagine preliminare alla Neuromarketing Analysis

Responsabile: Vincenzo Russo

Anno 2023

Il progetto " MIELO-Spieghi: la comunicazione efficace e tumori: dall’indagine preliminare alla Neuromarketing Analysis " è il risultato di una collaborazione tra il Behavior and Brain Lab dell'Università IULM e Omnicom Public Relations Group Italy Srl, con l'obiettivo generale di creare un un vademecum per una corretta comunicazione e gestione dei tumori rari del sangue.

Il progetto si è sviluppato in due distinti step: (1) Creazione e analisi di un questionario online diffuso tramite pagina Facebook delle associazioni pazienti per una valutazione razionale e preliminare della comunicazione medico-paziente; (2) Analisi di neuromarketing per comprendere l’impatto visivo, cognitivo e l’attivazione emotiva dei pazienti con Neoplasie Mieloproliferative (MPN)  durante la fruizione di diverse tipologie di situazioni / interazioni con medici e caregiver sulla base di diversi linguaggi e comportamenti allo scopo di valutare l'efficacia della comunicazione.

I risultati emersi dalle due fasi di ricerca hanno consentito la creazione di “Connessioni di Vita. La guida per le interazioni che fanno bene”, promossa da Novartis, in collaborazione con AIPAMM, nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione MIELO-Spieghi. Si tratta di un vademecum di utilità sociale per costruire relazioni positive e di qualità: infatti i piccoli gesti, le parole e le interazioni che gli oltre 40.000 pazienti italiani stabiliscono con i medici e con i loro cari hanno un impatto diretto sul loro benessere mentale e sono così in grado di fare la differenza nel percorso di malattia di un tumore del sangue dall’andamento cronico.