ESG e comunicazione finanziaria: un’analisi empirica

Responsabile: Pietro Mazzola

Anno 2023

Anche a seguito delle recenti evoluzioni normative dell’Unione Europea (NFRD-CSRD) le pratiche di rendicontazione delle imprese in ambito ESG sono in forte evoluzione; esse però presentano ancora rilevanti criticità - in particolare in termini di coerenza, comparabilità e qualità della disclosure - che rendono spesso difficoltoso l’utilizzo “diretto” di queste informazioni per analisti ed investitori (ERM, 2020) e agenzie di rating.

Il presente progetto di ricerca – di durata biennale - si focalizza sulle pratiche di rendicontazione delle imprese in ambito ESG con l’obiettivo di analizzare:

  1. La comunicazione finanziaria sia backward looking che forward looking delle aziende considerate maggiormente virtuose, applicando un framework per la valutazione della qualità della disclosure (sia in fasi di performance positive che in momenti di discontinuità) all’interno dei principali strumenti e canali di comunicazione diretti al mercato finanziario
  2. Fornire un’analisi critica delle diverse metodologie adottate dalle società di rating ESG e valutare il ruolo assunto dalla qualità della comunicazione finanziaria sulle tematiche di sostenibilità
  3. Analizzare le differenze negli ESG scores in Italia forniti nel 2022 da sei fra le maggiori societa di rating ESG presenti sul mercato (MSCI, Refinitiv, S&P Global, Inrate, Arabesque e Truvalue Labs) alle emittenti quotate, per identificarne potenziali cause con particolare attenzione al ruolo della comunicazione finanziaria.