Vittoria Sinisi
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Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano nel 1997 (summa cum laude), nel 2001 ha conseguito la specializzazione post lauream in Analisi e Gestione della Comunicazione con indirizzo Comunicazione Pubblica e d’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulle strategie di comunicazione del brand Müller.
Già docente di Brand Strategy and Creative Branding per il corso triennale di Marketing: account and Brand Management presso lo IED Milano.
Ha svolto attività di docenza presso il Master In Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness e presso il Master In Management del Made In Italy. Consumi e Comunicazione della Moda, del Design e del Lusso dell’Università IULM di Milano.
Negli anni ha collaborato all’attività didattica di vari insegnamenti presso l’Università IULM di Milano tra cui Sociologia dei consumi, Teoria e Tecnica della Promozione d’immagine, Strategie e tecniche della comunicazione d’impresa, Brand Portfolio.
Dal 2001 svolge attività di free lance nell’ambito delle ricerche di mercato qualitative, integrate sia con la ricerca strategica, sia con lo sviluppo creativo di concept di comunicazione, studi di posizionamento competitivo e strategico, ricerche di supporto alla valorizzazione del brand, analisi dell'identità, immagine, personalità e reputazione.
Principali settori d'esperienza: beni di consumo, alimentare, cosmesi, beni di lusso, salute (parafarmaceutico e farmaceutico), automotive, baby equipment, comunicazione, grande distribuzione, media ed editoria.
MAIN AREAS OF SCIENTIFIC INTEREST
Sociologia dei consumi
Ricerche di mercato qualitative
Branding
Comunicazione d’impresa
Luoghi del consumo
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(2019) V. Sinisi, "Luoghi ibridi tra cultura e consumo. Un'analisi esplorativa sul territorio milanese" in A. Mortara, R. Scramaglia (a cura di), Spazi ibridi. Nuove opportunità sociali, economiche e urbane Edizioni Lumi, Milano, pp. 223-238.
(2019) A. Mortara, V. Sinisi, “Behind and Inside the Screen. Different Research Methods for Social Research”, Micro & Macro Marketing, Rivista quadrimestrale, 2/2019, pp. 231-246.
(2014) A. Mortara, V. Sinisi, “Nuove forme di creatività: da storia a storytelling” in Sociologia Della Comunicazione 47/2014, pp. 63-76.
(2012) A. Mortara, V. Sinisi, "Tecno-mamme e social media nella relazione con il brand: un'indagine esplorativa" in Micro & Macro Marketing, Rivista quadrimestrale, 2/2012, pp. 273-288.
(2011) A. Mortara, V. Sinisi, "Building corporate reputation trough social media: the case of Tommee Tippee in Italy”, XXIII Convegno annuale di Sinergie-Euprera «Governance d’impresa e comunicazione strategica» 10-11 Novembre, Milano.
(2005) A. Mortara, V. Sinisi, “Le comunità di marca in Internet: mondi possibili in continua evoluzione”, in A. Milanaccio (a cura di), Immaginario e società globale, Manni Editori, San Cesario di Lecce.
(2003) P. Musso, V. Sinisi, “Brand community, nuove geometrie di relazione. Sharing values oltre la notorietà”, in F. Cataldi (a cura di), Strumenti per comunicare, Vol. II, Comunicazione italiana ed. Roma, pp. 141-164.
(2002) V. Sinisi, “I concept store: la messa in scena dei valori della marca”, in R. Nelli (a cura di), Atti degli incontri ASCAI 2001-2002, ASCAI ed., Milano.
(2001) V. Sinisi, "Analizzare la comunicazione. Il caso Müller: un mondo extra-ordinario", in P. Musso (a cura di), Il prodotto si racconta. Il linguaggio pubblicitario radiotelevisivo, ISU Università Cattolica, Milano, pp. 91-134.
(2001) P. Musso, P. Razzini, V. Sinisi, "La scatola parlante. Passato, presente e futuro" in P. Musso (a cura di), Il prodotto si racconta. Il linguaggio pubblicitario radiotelevisivo, ISU Università Cattolica, Milano, pp. 193-221.
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
- Sociologia dei consumi e cultura d'impresa (Gruppo 1)
- Sociologia dei consumi e cultura d'impresa (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
- Sociologia dei consumi e cultura d'impresa (Gruppo 1)
- Sociologia dei consumi e cultura d'impresa (Gruppo 2)
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche