Chiara Fisichella
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Upon reservation to be agreed with the teacher by e-mail.
Docente a contratto di Comunicazione d’impresa presso l’Università IULM dal 2020.
Assistente alla didattica del corso di Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche dal 2016.
Docente a contratto di Marketing presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno dal 2013.
Docente a contratto di Analisi e ricerche di mercato presso l’Università LUMSA dal 2018 al 2020.
Docente a contratto di Statistica sociale presso l’Università degli studi di Siena dal 2011 al 2013.
Collaboratrice alla ricerca presso il Centre for Employee Relations and Communication, centro di ricerca sui temi delle relazioni e della comunicazione con i collaboratori costituito presso il Dipartimento di Business, Law, Economics and Consumer Behavior dell’Università IULM.
Dottore di ricerca in Marketing del turismo presso l’Università degli studi di Palermo, laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Siena.
Consulente freelance nel campo della ricerca sociale.
MAIN AREAS OF SCIENTIFIC INTEREST
- Corporate communication
- Event management
- Internal Communication
- Metodologia della ricerca sociale
- Management delle attività culturali
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Quaratino L., Mazzei A., Zito M., Fisichella C., Butera A., Leonzio M. (2020), “Contingent workers engagement factors: an empirical study”, Corporate Communication International Conference on Corporate Communication 2020, September 17th 2020, online.
Esposito, A., Besana, A., Fisichella, C., Vannini, M. C. (2020), The (re)branding process as innovation in museum management. The case of Museo Egizio in Turin #museoditutti. pp.1-13. In Il Marketing per una società migliore - XVII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, ISBN:9788894391848, Varese (Italy)
Mazzei A., Fisichella C., Butera A., (2019), “Un approccio inside-out alla costruzione del brand: strategie di employee ambassadorship”, XVI SIM Conference Referred Electronic Conference Proceedings, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, 24-25 ottobre 2019. ISBN: 9788894391831.
Mazzei A., Ravazzani S., Butera A., Quaratino L., Fisichella C., (2019), “Fra potenzialità e ostacoli: i social media interni nelle aziende italiane”, in Culasso F., Pizzo M., (a cura di), Atti del XXXIX Convegno Nazionale AIDEA, “Identità, innovazione e impatto dell’aziendalismo italiano. Dentro l’economia digitale”, Università di Torino, 12-13 settembre 2019. ISBN: 9788875901387
Esposito, A., Besana, A., Vannini, M. C., Fisichella, C. (2019). Museum branding: challenges and strategies beyond works of art: a pilot study in Italy. In: Management and sustainability: creating shared value in the digital era: referred electronic conference proceeding. p. 1-15, Roma, 2019
Mazzei A., Quaratino L., Butera A., Fisichella C., (2018), “Transformative Strategies for Employee Engagement: Managers and Employees Confronted”, Convegno Sinergie - Sima 2018, Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore - Referred Electronic Conference Proceedings, Università Ca’ Foscari, Venezia, 14-15 giugno 2018. ISBN: 97888943937-2-9.
Mazzei A., Quaratino L., Butera A., Fisichella C., (2018), “Engaged employees as a big idea for stakeholder relations and dialogue: managers and employees confronted”, Euprera Annual Congress 2018 “Big Ideas! Challenging public relations research and practice”, Aarhus University, Aarhus, Danimarca, 27-29 settembre 2018.
Mazzei A., Butera A., Fisichella C. (2018), “I fattori di engagement e di disengagement. Una survey sui collaboratori” in A. Mazzei, Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 115-142. ISBN: 978-88-917-6898-8
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INSEGNAMENTI A.A. 2022/2023
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
- Gestione degli eventi aziendali e sponsorizzazioni
INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
- Gestione degli eventi aziendali e sponsorizzazioni
INSEGNAMENTI A.A. 2020/2021
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
- Comunicazione d'impresa (Gruppo 2)