Il manager come designer: progettare strategie di successo

Un workshop il cui obiettivo è aiutare imprenditori e manager ad apprendere un nuovo metodo di sviluppo delle strategie, basato sul “design thinking”.

Direttore Scientifico: Salvatore Sciascia
Coordinamento didattico: Antonio Catalani

Destinatari
Il workshop è rivolto a imprenditori e manager, tanto giovani quanto esperti, alla guida di ogni tipo di azienda e istituzione.

Obiettivi formativi
Il workshop è finalizzato ad aiutare imprenditori e manager ad apprendere un nuovo metodo di sviluppo delle strategie, basato sul “design thinking”.

Pensare come i designer può cambiare profondamente il modo con cui imprenditori e manager sviluppano prodotti, processi o business model. Si tratta di un approccio nuovo che facilita l’innovazione e, integrando modelli teorici, opportunità tecnologiche e attività sul campo, consente di unire empatia per il cliente, generazione di idee, prototipazione e verifica operativa.

Utilizzando l’approccio creativo nell’ambito aziendale si valorizzano assieme l’intuizione ed il metodo. In un contesto socio-culturale ed economico come quello che stiamo vivendo, nel quale sembra che le nostre imprese abbiano perso quella dinamicità e quella capacità propositiva che ci ha fatto crescere negli anni migliori, si può sviluppare all’interno un nuovo modo di affrontare la competizione.

Programma
Il programma si articola in tre moduli.

- Perché pensare come un designer consente di costruire un vantaggio competitivo?

  • La competizione oggi
  • La business idea e la sua realizzazione
  • La differenziazione

- Cos’è il design thinking?

  • Creatività e design
  • Il design oltre la forma del prodotto
  • Metodologie di design

- Come applicare le metodologie di design alla strategia aziendale?

  • Innovare attraverso il design thinking (fasi e criticità)
  • Lavoro di gruppo

Sotto il profilo metodologico, la lezione frontale sarà accompagnata da momenti di brainstorming e da un lavoro di gruppo.

Iscriviti online